Inverno game over

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:invece di continuare ad alimentare false speranze, i direi di guardare in faccia la realtà e cioè che l'inverno ha dato tutto a gennaio, dopo questa fase di hp ci troveremo in terza decade e quindi a meno di improbabili discese gelide ci saranno solo possibili colpi di coda

gfs
Immagine
Immagine


ecmwf
Immagine


media gefs
Immagine
d'altronde un hp così è tostissimo da scalzare.. un'altra settimana di hp sicura.. poi chissà. Ma a quel punto saremo veramente agli sgoccioli e i miracoli succedono una volta (26 febbraio 2018)
Si può quindi affermare che quest'inverno è stato veramente fiacco se non una mera ciofeca? Salvo miracoli che comunque non cambierebbero di molto il giudizio dal mio punto di vista.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

NAO + ....per tirreno e NW non c'è altro che HP....se aspettate il colpo di coda avverrà , se avverrà in marzo.

andate in Pace
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

Gorky Park ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
freddopungente ha scritto:invece di continuare ad alimentare false speranze, i direi di guardare in faccia la realtà e cioè che l'inverno ha dato tutto a gennaio, dopo questa fase di hp ci troveremo in terza decade e quindi a meno di improbabili discese gelide ci saranno solo possibili colpi di coda

gfs
Immagine
Immagine


ecmwf
Immagine


media gefs
Immagine
d'altronde un hp così è tostissimo da scalzare.. un'altra settimana di hp sicura.. poi chissà. Ma a quel punto saremo veramente agli sgoccioli e i miracoli succedono una volta (26 febbraio 2018)
Si può quindi affermare che quest'inverno è stato veramente fiacco se non una mera ciofeca? Salvo miracoli che comunque non cambierebbero di molto il giudizio dal mio punto di vista.
dopo un dicembre pessimo ed un buon gennaio, febbraio doveva essere l'ago della bilancia per valutare l'inverno.. al momento siamo messi maluccio
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Troppo Vento ha scritto:Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?
Buongiorno!!!Possibile che arrivano anche a +16°. :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Troppo Vento ha scritto:Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?
Io ho isoterme negative in quota e sono 11,2 gradi !
Dicembre e Gennaio ottimi anche se senza evento con ancora un mese avanti per la neve.. Invece per ora nulla e le ore di luce aumentano.. A sto punto preferisco 1 mese sopramedia, 1 in media e l'altro con bella botta per la neve.
Inverno buono ma per ora durato 2 mesi e senza neve seria >10 cm
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?
Io ho isoterme negative in quota e sono 11,2 gradi !
Dicembre e Gennaio ottimi anche se senza evento con ancora un mese avanti per la neve.. Invece per ora nulla e le ore di luce aumentano.. A sto punto preferisco 1 mese sopramedia, 1 in media e l'altro con bella botta per la neve.
Inverno buono ma per ora durato 2 mesi e senza neve seria >10 cm
Non so che dire.. se non fa qualcosa a marzo il 2018/19 si aggiunge alla lista degli inverni schifo. Ed è sempre più preoccupante. Quest'anno ha fatto un più bell'inverno al centro-sud che qui da me..
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Troppo Vento ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Sto pensando seriamente di mettere via i maglioncini. Ieri 12 gradi oggi 13,14 e non sembra cambierà tanto.
Veramente che pena questo pseudo inverno. È già primavera. Non che non mi piaccia la primavera ma a febbraio deve fare inverno.
Posso lamentarmi un pò?
Io ho isoterme negative in quota e sono 11,2 gradi !
Dicembre e Gennaio ottimi anche se senza evento con ancora un mese avanti per la neve.. Invece per ora nulla e le ore di luce aumentano.. A sto punto preferisco 1 mese sopramedia, 1 in media e l'altro con bella botta per la neve.
Inverno buono ma per ora durato 2 mesi e senza neve seria >10 cm
Non so che dire.. se non fa qualcosa a marzo il 2018/19 si aggiunge alla lista degli inverni schifo. Ed è sempre più preoccupante. Quest'anno ha fatto un più bell'inverno al centro-sud che qui da me..
Per me la neve di Marzo lascia il tempo che trova quindi lasciamo stare!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

alla luce degli ultimi aggiornamenti ho cambiato il titolo ma per il sottoscritto non c'erano molti dubbi ed il titolo mi è stato cambiato dalla moderazione...

se avverrà qulcosa lo farà a marzo e dal 28 febbraio l'inverno è finito quindi si può già dedurre che febbraio deluderà e non poco andando a far piazzare questo inverno 2018/19 nella classifica dehli inverni scialbi e senza emozioni

non basta un gennaio da 7.5 per parlare di buon inverno
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Re: Inverno game over

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:senza stare a sofisticare troppo, dati gli ultimi aggiornamenti modellistici che vedono le masse artiche, che portano il vero inverno sulla penisola, lontane migliaia di km e il calendario che avanza, mi sento di affermare che l'inverno quello vero ormai è finito;



carte eloquenti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
buona la prestazione e stabilità di ecmwf

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

OK...freddo...OK.

Siamo in pochissimi a puntare , da tempo, sulla terza decade.
Anche noi abbiamo dei motivi, come i tuoi rispettabilissimi.
Oggi è 13, non ce la sentiamo di dare Game Over al 100%...
Tu l'hai fatto giorni fa e oggi lo ribadisci.
OK...freddo.

Con Cordialità.

Renzo

:wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: Inverno game over

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
buona la prestazione e stabilità di ecmwf

Immagine
Mi fai rodere il castoro Freddop. :lol:

ECMWF e NAEFS hanno dettato legge sulla II decade di Febbraio.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Con una media ens del genere a 240 ore probabile che dettino legge anche per l'ultima parte di febbraio.
Quando i modelli vedono hp la previsione diventa praticamente certa, quindi il "game over" servito.
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Con una media ens del genere a 240 ore probabile che dettino legge anche per l'ultima parte di febbraio.
Quando i modelli vedono hp la previsione diventa praticamente certa, quindi il "game over" servito.
Immagine
Che questa sarebbe pur interessante come mappa. Peccato che si mantengano elevati GPT laddove la radice Subtropicale deve sganciarsi... :roll:
Campano
Messaggi: 54
Iscritto il: mer feb 13, 2019 11:37 am
Località: Emilia Romagna -Campania

Messaggio da Campano »

Che carte orrende meglio prenderla col sorriso e pensare ad altro.
Rispondi