Per chi crede ancora ultima chiamata

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

anchio penso che qualcosa succederà,perchè sarebbe davvero una fine ingloriosa,certo niente di storico ma comunque un buon episodio
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Un piccolo contributo...la vista 3D del VP...a 240h:

Immagine

Notare l'asse ipotetico al 20 Febbraio....
ad appena otto ( 8 ) giorni da qui... :wink:
Che asse dovremmo notare al 20 febbraio? l'asse che lo stesso modello vede nelle carte 2D...non è che la 3D cambia gli effetti...

Asse del VP sbilanciato su Siberia centrale e Nord America, con alta pressione sul mediterraneo centro occidentale ....c'è altro da notare in GFS 06 che è sfuggito nel 2d ma che tu hai scovato nel 3d ???? :D

Immagine
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

ulisse55 ha scritto:
andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:delfino....lascia correre...e goditi il 'CIAK' sul mio TD...
Un vero ...'Finimondo' , by CFSv2....
Sono carte, non chiacchiere....in ogni caso.
:wink:
Secondo le carte di 8/10 giorni fa, l'adriatico centrale doveva essere al centro di un peggioramento artico/continentale con neve sulle coste tra il 12 e il 15, come è finita??? Ieri 2 gocce con 10 gradi e da oggi sole fino sabato. Non avete ancora imparato che le carte oltre gli 8/10 giorni vanno guardate solo per curiosità e fatte scendere sotto le 150 ore per cominciare a sperare che accadano. "crederci" non ha nessun significato se non parac..o.
Sbagli...IL CLIMATICO dà solo indicazioni di massima delle
ipotetiche dislocazioni zone fredde e calde....ed è IL SOLO
in grado di elaborare queste tendenze.
Per il 'Tempo che farà' (pioggia, neve, ecc..) servono i deterministici.
Può dunque darci qualche indicazione, ma NON si usa per previsioni
(letterale).
Io mi riferivo ai deterministici che a 8 giorni spesso errano di brutto, il climatico manco lo considero non serve assolutamente a nulla. Per l'adriatico centrale secondo le carte da te postate di cfs durante questo inverno ha fatto vedere numerose discese continentali, quante ne sono arrivate?? ZERO.
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Certo che tra post di inverno morto, ultime speranze, ecc il forum è ormai illeggibile. Mi chiedo come mai questo TD non faccia la stessa (giustissima) fine del TD inverno morto, considerando che un TD simile c'è già (In vista di inaspettato epilogo invernale? Monitoriamo....)
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine qualche piccola conferma di assetto barico dopo il 20 un'altro piccolo indizio vediamo come evolve la strada da ne sembra la piu' percorribile
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buona serata questa sera continui indizi fanno pensare ad un cambiamento in terza decade anche se l ultimo run di sua maestà cancella totalmente i sogni di gloria di un inverno mai realmente espresso a pieno delle sue aspettative.... Strada lunga ma vale la pena combattere e rimanere in trincea fino allo scadere ultimo treno 20 28 febbraio a domani.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno non voglio fare il bastian contrario a quello che oggi i modelli vedono cioè hp che si contrae distorce ma rimane sempre li a distruggere quello che rimane Dell inverno..... Ma leggendo attentamente le carte meteo sia sua maestà e il canadese lasciano ancora spiragli aperti in terza decade.... Si continua a monitorare sapendo comunque che la percentuale di sblocco è molto ridotta.... A presto [/i]
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Immagine salve il parallelo mostra scenari simili a ecmwf mentre gfs cammina per fatti suoi a chi dar credito? sicuramente monitoriamo la media che sembra protendere per un cambio in ultima decade , insomma l'ultima chiamata si avvicina spero di aver avuto una buona intuizione nell'aprire questo post...........la strada e' lunga ma rimango in trincea .......... 8)
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Buon giorno a tutti il tempo stringe ed i segnali dei principali gm sembrano remare contro l inverno, chiudendo qualsiasi strada. L unica strada percorribile è sempre la via Dell est anche se quest 'ultima sta perdendo punti.... Quindi direte voi alziamo bandiera bianca? Tanti lo hanno già fatto o lo faranno a breve io caparbiamente credo ancora in un epilogo positivo per l inverno statisticamente ad un gennaio discreto segue un febbraio scialbo e viceversa vedi scorso anno gennaio insulso seguito da un febbraio movimento con botti finale...... Quindi febbraio dovrebbe chiudere male quest anno seguendo la statistica.... Ma un mostro anticiclonico da valori barici anormali già da 15gg ormai iniettera' inevitabilmente aria calda al polo con risposte meridiane non si può pensare e non credo che un mostro del genere duri da febbraio a la prossima primavera... Monitoriamo io ci credo ancora.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

Si continua a monitorare est unica uscita.... Visto che in questo td sono solo vado avanti a tutto gas :D stasera si aspettano segnali da sua maestà..... L inverno non può finire cosi :twisted:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:Si continua a monitorare est unica uscita.... Visto che in questo td sono solo vado avanti a tutto gas :D stasera si aspettano segnali da sua maestà..... L inverno non può finire cosi :twisted:
Non sarai solo.
Ci sono anche io.
Ad attendere.
Abbi fiducia.

Uli :wink:
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Si continua a monitorare est unica uscita.... Visto che in questo td sono solo vado avanti a tutto gas :D stasera si aspettano segnali da sua maestà..... L inverno non può finire cosi :twisted:
Non sarai solo.
Ci sono anche io.
Ad attendere.
Abbi fiducia.

Uli :wink:
salve tanti segnali buoni per il centro sud meno per il nord ma l importante che la situazione si sblocchi a domani sperando in un coinvolgimento più democratico.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Non sei solo. Ci sono anche io.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

ventomoderato ha scritto:Non sei solo. Ci sono anche io.
Dopo il disastro di oggi, dei precedenti giorni e della prossima settimana non ho molte speranze, però secondo voi a Marzo potremmo vedere il riscatto di Febbraio ??
Perché qui al Nord Marzo ha visto negli anni passati anche nevicate buone poi non so al centro o al Sud.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ricominciamo da qui...

Immagine

Immagine

...solo x chi ci crede ancora.
Bloccato