Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bari nevosa
Messaggi: 320
Iscritto il: gio dic 20, 2018 2:43 pm
Località: Bari

Messaggio da Bari nevosa »

Ma precipitazioni niente ragazzi? Non è che stiamo sottovalutando questa botta?
Neve8585
Messaggi: 105
Iscritto il: gio dic 20, 2018 6:39 am
Località: PUGLIA

Messaggio da Neve8585 »

Bari nevosa ha scritto:Ma precipitazioni niente ragazzi? Non è che stiamo sottovalutando questa botta?
ciao amico ce un ventaccio ... non ci resta ke sperare in qualcosa di buono ... vedremo :roll:
Diamond_Sea
Messaggi: 4724
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

Qui la perturbazione è passata senza colpo lenire. Rinforzo del vento e nuvole ma senza una goccia di pioggia che sia una. Oggi sole pieno di nuovo, solo un po freddino.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
Mi aspetto di vedere nei prossimi
aggiornamenti qualche run ottimo.
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

Bari nevosa ha scritto:Ma precipitazioni niente ragazzi? Non è che stiamo sottovalutando questa botta?
Secondo me è stata sopravvalutata in termini di freddo, il vento oggi è forte ma non freddo.
A livello di pioggia, invece, ieri ce n'è stata di più di quella prevista almeno nel nord barese
Bari nevosa
Messaggi: 320
Iscritto il: gio dic 20, 2018 2:43 pm
Località: Bari

Messaggio da Bari nevosa »

Ieri sera nell arco di tre ore dalle 20 alle 23 la temperatura da 6 gradi è scesa a 3 con graupel per poi risalire a 9 gradi... Com è possibile? Ma le mappe aggiornate per domani e giovedì che dicono?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:Buongiorno
Mi aspetto di vedere nei prossimi
aggiornamenti qualche run ottimo.
Caro Picchio anche io mi auguro questo solo che invece di migliorare peggiorano sempre più, va bè staremo a vedere.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buongiorno
Mi aspetto di vedere nei prossimi
aggiornamenti qualche run ottimo.
Caro Picchio anche io mi auguro questo solo che invece di migliorare peggiorano sempre più, va bè staremo a vedere.
guarda su cosa vengono basate le discussioni
Immagine
Ora
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

La meteo fatta di post e articoli uno il contrario dell'altro in base ad ogni run non fa per me e credo neanche per la scienza meteorologica.
Capisco i neofiti ma i professionisti fanno ridere.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:La meteo fatta di post e articoli uno il contrario dell'altro in base ad ogni run non fa per me e credo neanche per la scienza meteorologica.
Capisco i neofiti ma i professionisti fanno ridere.
Picchio postare una carta a 200 h di gfs di questi tempi è aria fritta, so che siamo tutti attaccati a questo gm che da un sacco di dati e aggiorna spesso, ma ha perso del tutto di credibilità, vedi il rientro freddo che solo i gfs mostravano poi da un run all'altro puff tutto sparito, per me che comunque non sono un esperto è stato un grosso errore da parte del modello per il momento risulta essere davvero mediocre e non più consultabile per vedere il tempo che farà, abbiamo solo ecmwf, se no se vogliamo mantenere viva la tadizione di seguire i live con gfs facciamo pure ma sarebbe solo una tradizione.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:La meteo fatta di post e articoli uno il contrario dell'altro in base ad ogni run non fa per me e credo neanche per la scienza meteorologica.
Capisco i neofiti ma i professionisti fanno ridere.
Picchio postare una carta a 200 h di gfs di questi tempi è aria fritta, so che siamo tutti attaccati a questo gm che da un sacco di dati e aggiorna spesso, ma ha perso del tutto di credibilità, vedi il rientro freddo che solo i gfs mostravano poi da un run all'altro puff tutto sparito, per me che comunque non sono un esperto è stato un grosso errore da parte del modello per il momento risulta essere davvero mediocre e non più consultabile per vedere il tempo che farà, abbiamo solo ecmwf, se no se vogliamo mantenere viva la tadizione di seguire i live con gfs facciamo pure ma sarebbe solo una tradizione.
è aria fritta sulla quale si traggono conclusioni e sentenze......
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

picchio70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto:La meteo fatta di post e articoli uno il contrario dell'altro in base ad ogni run non fa per me e credo neanche per la scienza meteorologica.
Capisco i neofiti ma i professionisti fanno ridere.
Picchio postare una carta a 200 h di gfs di questi tempi è aria fritta, so che siamo tutti attaccati a questo gm che da un sacco di dati e aggiorna spesso, ma ha perso del tutto di credibilità, vedi il rientro freddo che solo i gfs mostravano poi da un run all'altro puff tutto sparito, per me che comunque non sono un esperto è stato un grosso errore da parte del modello per il momento risulta essere davvero mediocre e non più consultabile per vedere il tempo che farà, abbiamo solo ecmwf, se no se vogliamo mantenere viva la tadizione di seguire i live con gfs facciamo pure ma sarebbe solo una tradizione.
è aria fritta sulla quale si traggono conclusioni e sentenze......
Il problema è che non si nota nulla di interessante anche in ecmwf, l'hp che è vero che sembra voler intrudere verso nord con più forza, ma noi siamo proprio sul lato ascendente o li vicino, per momento i massimi pressori si spostano verso l'Europa.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Spaghi brutti del run 06
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Isoterme negative in quota e qui già 13 gradi con Macerata 11,4.
Gelate stamattina ok ma il Sole scotta... Ci vorrá una clsa grossa per avere neve seria che rimanga a terra non solo durante la nevicata.
Fino allo scorso anno monitoravo fino a metà Febbraio per questo motivo, adesso mi protraggo fino a fine Febbraio dopo il Febbraio 2018 :D
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Posso sembrare un disco rotto
ma la mia idea di terza decade invernale
o come la piu interessante della stagione
non la cambio. Anche gli indici continuano
ad essere positivi. Mio parere ovviamente.
Bloccato