Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Andate a rivedere gli ultimi 12 mesi nonché gli ultimi anni, per me l'anomalia è stata gennaio 2019, il miglior mese invernale degli ultimi anni, anche meglio del febbraio scorso che chiuse sottomedia grazie all'evento finale che portò 4 5 giorni con sottomedia di 7 8 gradi altrimenti il mese avrebbe chiuso pari obsopramedia, mentre gennaio 2019 ha avuto una costanza di freddo per tutto il mese, senza botte epocali con isoterme -20 ma ripeto con costanza di freddo. Il tutto dopo primavera estate autunno mostruoso, 2018 anno più caldo dal 1800 in Italia. Fate voi, se continuare a vivere nei ricordi degli anni 70 80 o se svegliarsi dal letargo. Tra l'altro questi ricordi di invernate italiche con neve al suolo da novembre ad aprile fanno parte di fantasie mai esistite visto che gennaio senza portare burian o -20 ma con una parziale strisciata da est e due articate discount ha fatto chiudere a -1. Quindi questi fantomatici mesi invernali italiani pseudo siberiani raccontateli a qualcunaltro grazie
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Il problema è che si vuole tutto e subito. Oltretutto senza rendersi conto di dove si abita. Diamo tempo al 2019. Poi se saranno stagioni pessime ne prenderemo atto ma il pessimismo no. Oltretutto ripeto: Spesso si cercano scenari improbabili per poi dire che fa tutto schifo.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Freddopiangente ti ricordo che c'è un mio messaggio del 23 gennaio in piena fase artica quando tutti scommettevano sul burian della candelora in cui io dissi ad Iniestas che speravo di ottenere il massimo dalle articate perché dopo era prevedibile una fase di hp sulle nostre capoccie visto che era stato assente da parecchie settimane. Quindi il tuo td aperto il 7 febbraio quando pure il fruttivendolo cingalese sotto casa sapeva che c'era l'hp si commenta da solo....
Dedicati all'orto ma cerca di non fare come nella meteo sennò mi sa che di ortaggi ne mangi pochi
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Non ha molto senso dire game over ad ogni run
Chi è convinto del game over si faccia da parte e basta e aspetti la primavera, dieri dal 10 marzo in poi, perché i primi di marzo possono avere tratti invernali anche crudi, che poi, se parlo della mia città, ha nevicato più a marzo che a dicembre, per cui per me i primi di marzo valgono come gli ultimi di dicembre, me ne frego se la massima col sole arriva a 20, se la notte prima mi ha nevicato, ad esempio, resta storia anche se a mezzogiorno del giorno dopo non è rimasto nulla a terra

d'altronde si passa in alcune zone un intero inverno con le notti lunghe a cercare fiocchi fradici tra la pioggia con l'aria marittima e poi dovrei schifare una possibilità con aria continentale solo perché avviene ai primi di marzo?
ma per favore!

rispetto a ieri nulla è cambiato, GFS è peggiorato, ma è GFS se lo 06 ripropone un bombolone gelido sulla Russia, tutti nuovamente supini dietro lo stellone, come al solito
Reading ha mostrato nella coda il sale che cercavo, quindi alla fine rispetto a ieri possibilità invariate per fine mese
Che l'over 200 di reading non segua le ens poco mi interessa, a quella distanza l'attendibilità è bassa in ogni caso, cercavo solo un segnalo


detto questo monitoro, senza dare false speranze, ho già detto che le possibilità del nulla di eclatante fino al 5 marzo sono di più di quelle contrarie, ma quelle contrarie a mio avviso non sono così trascurabili o pari a zero.

iniestas
SID81
Messaggi: 391
Iscritto il: gio gen 28, 2010 6:53 pm
Località: tobia(VT)475slm

Messaggio da SID81 »

Io vi continuo a ripetere che dopo 2 mesi di hp nn pervenuto era prevedibile che ciò avvenisse ha febbraio.... Io penso sempre alla compensazione del clima....sempre di durata imprevedibile in cui si riassestano le masse....
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

A mio giudizio, c'è un parametro, o meglio un indice, che meglio di tutti riassume quanto sta accadendo nel nostro settore di emisfero in questo decennio; ovvero l'EA (East Atlantic), un valore che descrive il rapporto tra le anomalie di pressione nei diversi settori dell'Atlantico alle medie latitudini boreali, fino all'Europa occidentale.
A differenza della NAO, ma anche dell'AO, tale parametro varia lungo i meridiani (longitudine), in direzione ovest-est quindi (gli altri due indici variano lungo i paralleli, in latitudine).
Ebbene, nell'ultimo decennio è presente una fortissima anomalia positiva, mai registrata dal 1950 nelle serie storiche; ciò vuol dire che la pressione è spesso inferiore alla norma nei settori occidentali e centrali dell'oceano e superiore nei settori orientali, lungo le coste europee.
In pratica, quello che stiamo sperimentando ora, con risalite poderose di promotori anticiclonici nel nostro continente e affondi ampi e prolungati del lobo canadese in pieno Atlantico, dove, viceversa, negli anni 60-70 si verificano spesso blocchi anticiclonici (fase E--).
La fase attuale è probabilmente imputabile al peculiare assetto della wave 1 nel Pacifico, sempre addossata nelle sue rimonte alla west coast nordamericana e non più a ovest, nello stretto di Bering.
Fintanto che resta tale assetto, sarà difficile invertire il trend, ma prima o poi accadrà; è un fatto però, che la tendenza è a un costante aumento in durata e intensità delle fasi di EA positiva, speriamo sia giunto ora al termine.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

SID81 ha scritto:Io vi continuo a ripetere che dopo 2 mesi di hp nn pervenuto era prevedibile che ciò avvenisse ha febbraio.... Io penso sempre alla compensazione del clima....sempre di durata imprevedibile in cui si riassestano le masse....
condivido

come anche fasi anticicloniche lunghe possono precedere fasi crude di gelo

nulla vieta all'HP di annientare 24 giorni di febbraio, poi fare una puntata al polo e dopo 48 ore far scender una - 24 in moto retrogrado il 27 febbraio

fino alla pima settimana di marzo restano possibilità di fasi crude

vedremo se questo HP durerà 40 giorni cica, in questo caso stabilirà certamente dei record quasi assoluti

se dovesse invece durare 24 giorni e lasciarmene 3/4 crudi quando ancora ci sono al polo masse d'aria che in caduta libera possono portare gelo e neve alle basse latitudini, mi prendo l'HP


pii è chiaro dopo un certo punto, non me frega più nulla se dura 25 giorni o 45, tanto il gelo al polo orami non è più sufficiente di portare fasi gelide in basso
e si pensa alla prossima stagione
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Articolo interessante della redazione...scontato ma non troppo visto che molti continuano a predicare che per le ondate di freddo e neve diffuse su gran parte Italia l'alta pressione delle Azzorre deve stare sulla penisola Iberica e non nei suoi luoghi d'origine che gli danno il nome...

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... lo-/77549/
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vediamo il run6 che dice, si notano delle differenze in atlantico
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

massimi dell'hp posizionati diversamente, nonchè vortici ciclonici in atlantico anch'essi spostati
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

diamo uno sguardo veloce anche alle isoterme nel brevissimo, beh si in effetti non è inverno....
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Freddopiangente ti ricordo che c'è un mio messaggio del 23 gennaio in piena fase artica quando tutti scommettevano sul burian della candelora in cui io dissi ad Iniestas che speravo di ottenere il massimo dalle articate perché dopo era prevedibile una fase di hp sulle nostre capoccie visto che era stato assente da parecchie settimane. Quindi il tuo td aperto il 7 febbraio quando pure il fruttivendolo cingalese sotto casa sapeva che c'era l'hp si commenta da solo....
Dedicati all'orto ma cerca di non fare come nella meteo sennò mi sa che di ortaggi ne mangi pochi
Ma come non avevi previsto il game over?

Immagine

Meno male che ci sono gli interventi scritti, td aperto una settimana fa, quando vuoi ti posso dar qualche dritta 😉
Robertino ha scritto:beh in effetti se il 20 febbraio arriva l'hp mancando 8 giorni alla fine dell'inverno questo td è stato proprio una svolta per tutto il forum :D :D :D :D

ripeto, td ridicolo come l'autore
Ho il 20 febbraio, si invece prima no :lol:
Ultima modifica di freddopungente il mar feb 12, 2019 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Freddopiangente ti ricordo che c'è un mio messaggio del 23 gennaio in piena fase artica quando tutti scommettevano sul burian della candelora in cui io dissi ad Iniestas che speravo di ottenere il massimo dalle articate perché dopo era prevedibile una fase di hp sulle nostre capoccie visto che era stato assente da parecchie settimane. Quindi il tuo td aperto il 7 febbraio quando pure il fruttivendolo cingalese sotto casa sapeva che c'era l'hp si commenta da solo....
Dedicati all'orto ma cerca di non fare come nella meteo sennò mi sa che di ortaggi ne mangi pochi
Ma come non avevi previsto il game over?

Immagine

Meno male che ci sono gli interventi scritti, td aperto una settimana fa, quando vuoi ti posso dar qualche dritta 😉
oggi nella tua città minima di 1 grado, non è inverno no....Roma ha le medie di Rovaniemi si sa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sempre live in corso, Erboss sei pregato di bloccare i disturbatori
Immagine
Bloccato