Febbraio 2019 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Ulisse e Iniestas siamo rimasti in tre a crederci, prepariamoci psicologicamente alla zaccagnata che ci darà tra poco ecmwf
3+1 (me) :) però Reading non vede ancora troppo in la per poter confrontare l'ultimo "5%" ....
famo 4+1(io) io non mollo fino al 10 marzo. Visto ciò che è successo oggi a sto punto perché non essere fiducioso. Daje se va,va.se no pazienza.
dajeeeeeee
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:cold a sorpresa..oggi mezz'ora di neve qui da me. E adesso fiocca nuovamente.sono rimasto sorpreso da sta neve. Certo non è di ottima qualità ma almeno si è vista. A volte mista a groupel..piu neve però :shock: :shock:
Ciao! dajeeeee , evvaiiiiiii sono contento :) :) !! quando è a sorpresa fa ancora piu effetto.. ieri pomeriggio/sera vedendo gli spaghi di Roma di gfs con Nevofilo gli chiedevo...ma domani (oggi) neanche una sortita di mista ci scappa ? ....prima ho letto infatti anche di groupel/mista a Rocca Priora, Tivoli, Artena..fino verso Aprilia...
infatti a sorpresa e pure meglio. Basito da com'è andata temperatura non idonea ma la neve scendeva bene. Vai a capire quanto e' strana la meteo.
Credo che la differenza l'abbiano fatta i dp bassi , l'aria a 500hp -32/33 circa, oltre l'estrazione in buona percentuale continentalizzata...
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

il parallelo credo veda qualcosa di diverso rispetto ai suoi cugini, occhio
Ultima modifica di gandalf il bianco il lun feb 11, 2019 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao! dajeeeee , evvaiiiiiii sono contento :) :) !! quando è a sorpresa fa ancora piu effetto.. ieri pomeriggio/sera vedendo gli spaghi di Roma di gfs con Nevofilo gli chiedevo...ma domani (oggi) neanche una sortita di mista ci scappa ? ....prima ho letto infatti anche di groupel/mista a Rocca Priora, Tivoli, Artena..fino verso Aprilia...
infatti a sorpresa e pure meglio. Basito da com'è andata temperatura non idonea ma la neve scendeva bene. Vai a capire quanto e' strana la meteo.
Credo che la differenza l'abbiano fatta i dp bassi , l'aria a 500hp -32/33 circa, oltre l'estrazione in buona percentuale continentalizzata...
sicuramente aria continentale e termiche a 500hpa hanno fatto la differenza. Cmq c'era una 0 a 850hpa quando nevicava. Sarà stata la connettività..visto che ha fatto bei temporali.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:infatti a sorpresa e pure meglio. Basito da com'è andata temperatura non idonea ma la neve scendeva bene. Vai a capire quanto e' strana la meteo.
Credo che la differenza l'abbiano fatta i dp bassi , l'aria a 500hp -32/33 circa, oltre l'estrazione in buona percentuale continentalizzata...
sicuramente aria continentale e termiche a 500hpa hanno fatto la differenza. Cmq c'era una 0 a 850hpa quando nevicava. Sarà stata la connettività..visto che ha fatto bei temporali.
Si hai ragione ! sicuramente le prp forti hanno "portato giu" aria piu fredda dando un contributo importantissimo (credo che i piu esperti dicano che cio porti all'omotermia della colonna d'aria o cmq ce l'avvicina consentendo che il fiocco non si sciogli anche se negli strati piu bassi ci siano in partenza temp piu alte) e cmq...alla fine della fiera la cosa importante ..è vedella scende!!! :) :) :wink: :wink:
Ultima modifica di COLD_73 il lun feb 11, 2019 7:30 pm, modificato 3 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per ora conferma il run mattutino
Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:per ora conferma il run mattutino
Immagine
:evil: :twisted: Reading..daje che non vuol dire che tutto e perso per fine mese.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

si infatti anche io al momento non mi aspetto nulla di che da reading, ancora troppo presto come tempistiche a cui arriva con i pannelli... voglio vedere il parallelo, che aggiorna con tutta la flemma di questo mondo...quando arriva sull'extra long cosa fa vedere
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

reading vede atlantico come stamattina e ieri sera
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

nevofilo80 ha scritto:reading vede atlantico come stamattina e ieri sera
Reading..atlantico...gfs mezza botta da est. Certo che chi sbaglia prende na bella briscola.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

pero Reading alle 168h mi sembra far vedere un approccio di travaso del VP nel comparto siberiano...credo....
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

differente pure reading ora...mi sembra una sinottica migliore alle 168h rispetto al precedente run
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

A 168 ore Reading se riassorbe la lp sulla spagna-Marocco..il dopo si fa interessante vediamo dove va a parare con altri pannelli.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Niente a 192 ore Reading con falla iberica marocchina.
Bloccato