monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

girano foto bellissime della grandinata che ha colpito soprattuto il centro, altro mezzo voto in più all'inverno romano :D
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:girano foto bellissime della grandinata che ha colpito soprattuto il centro, altro mezzo voto in più all'inverno romano :D
qua verso le 15:50 e per mezz'ora era proprio neve..neve. Solo con un po di groupel. Non mi aspettavo mai una cosa del genere e la temperatura era alta. Stavo sui 6 gradi. Poi crollata a 4 :shock: Ho fatto il video. Azz temporale imprevedibile ed intenso.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Ho una certa curiosita' anche io e mi sono divertito a vedere come sono andati questi primi 10 giorni di febbraio nell'area "allargata" di Roma.Qui i risultati dei 3 osservatori AM/ENAV: Ciampino:6,2/14,5(+2,1);Fiumicino:6,1/15,5(+1,7);URBE:3,7/15,5(+1.3).Dite quello che volete,secondo me questo febbraio e' ancora in gran parte da giocare e poi giudicheremo questo inverno,che per ora non mi pare malaccio.Volendo proprio disquisire mi sembra che vada un po' chiarita la situazione di Ciampino,che presenta quasi sempre risultati divergenti dalle altre due stazioni. Voglio dire che mentre Urbe e Fiumicino hanno rapporti con le medie statistiche trentennali abbastanza simili,Ciampino se ne va un po' per conto suo.Faccio un paio di ipotesi,pronto a rimangiarmele se qualcuno ne sa piu' di me. 1) la posizione degli strumenti e' stata cambiata.Questo potrebbe essere,basta pero' dirlo 2) gli strumenti non sono tarati bene,ma non lo credo probabile,conoscendo la serieta' dei tecnici militari.La cu
riosita' perp' mi resta,come pure e' strano che spesso le medie delle minime siano piu' basse a Fiumicino che a Ciampino.Saluti
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

bello dicembre come no, 8 + :lol: :lol:

gennaio 7.5, dicembre 5.5, primi dieci giorni di febbraio 3

fate la media del voto che nun me và :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

il mio giudizio l'ho già dato
francamente non sto a fare le pagelle, perché non sto a scuola, mi sembrano pippe mentali fare voti tipo 8,5, 7,5, 7....ma che è?

Tanto un inverno come questo tempo (salvo sorprese nelle prossime poche settimane) tra due anni non se lo ricorda più nessuno
E' stato simile a tanti altri passati nel dimenticatoio
Penso che nessuno di voi sta a ricordarsi quanto freddo e con che media chiuse il 1994 o il 2003 o il 2007 o il 2008, semplicemente perché non ce ne frega una mazza

degli inverni romani si ricordano appunto le nevicate, che li rendono memorabili e a prescindere da tutto quello successo prima e dopo, e le occasioni emozionanti con neve sfiorata, coreografiche, ondata di gelo senza neve, etc

i restanti inverni per me sono ben classificati nel mio modo, questo è sufficiente per distinguerlo da indecenze come il 2013/2014 ad esempio, ma altrimenti non mi sposta di un millimetro la differenza rispetto a tanti altri che nemmeno mi ricordo

saluti :D
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: tempo a roma

Messaggio da Estremo Nordest »

rik5 ha scritto:Ho una certa curiosita' anche io e mi sono divertito a vedere come sono andati questi primi 10 giorni di febbraio nell'area "allargata" di Roma.Qui i risultati dei 3 osservatori AM/ENAV: Ciampino:6,2/14,5(+2,1);Fiumicino:6,1/15,5(+1,7);URBE:3,7/15,5(+1.3).Dite quello che volete,secondo me questo febbraio e' ancora in gran parte da giocare e poi giudicheremo questo inverno,che per ora non mi pare malaccio.Volendo proprio disquisire mi sembra che vada un po' chiarita la situazione di Ciampino,che presenta quasi sempre risultati divergenti dalle altre due stazioni. Voglio dire che mentre Urbe e Fiumicino hanno rapporti con le medie statistiche trentennali abbastanza simili,Ciampino se ne va un po' per conto suo.Faccio un paio di ipotesi,pronto a rimangiarmele se qualcuno ne sa piu' di me. 1) la posizione degli strumenti e' stata cambiata.Questo potrebbe essere,basta pero' dirlo 2) gli strumenti non sono tarati bene,ma non lo credo probabile,conoscendo la serieta' dei tecnici militari.La cu
riosita' perp' mi resta,come pure e' strano che spesso le medie delle minime siano piu' basse a Fiumicino che a Ciampino.Saluti
Buonasera Rik!!!Questo problema di rivelazioni probabilmente e' presente in altre citta'!!! :wink: Buona serata.
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:il mio giudizio l'ho già dato
francamente non sto a fare le pagelle, perché non sto a scuola, mi sembrano pippe mentali fare voti tipo 8,5, 7,5, 7....ma che è?

Tanto un inverno come questo tempo (salvo sorprese nelle prossime poche settimane) tra due anni non se lo ricorda più nessuno
E' stato simile a tanti altri passati nel dimenticatoio
Penso che nessuno di voi sta a ricordarsi quanto freddo e con che media chiuse il 1994 o il 2003 o il 2007 o il 2008, semplicemente perché non ce ne frega una mazza

degli inverni romani si ricordano appunto le nevicate, che li rendono memorabili e a prescindere da tutto quello successo prima e dopo, e le occasioni emozionanti con neve sfiorata, coreografiche, ondata di gelo senza neve, etc

i restanti inverni per me sono ben classificati nel mio modo, questo è sufficiente per distinguerlo da indecenze come il 2013/2014 ad esempio, ma altrimenti non mi sposta di un millimetro la differenza rispetto a tanti altri che nemmeno mi ricordo

saluti :D
Buonasera Iniestas!!!Nessun manolone....per I voti. :idea: Buona Serata.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhio al lazio centrale, supercella in sfondamento da nord con accenno di overshooting top, prestare attenzione a possibili fenomeni vorticosi e grandine
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Tempesta in arrivo di nuovo su Roma :shock: e chi se l'aspettava oggi
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

che mostro :shock:

Immagine
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:che mostro :shock:

Immagine
Sembra sfondare dalla valle del Tevere, probabilmente ci prende, a partire dai quartieri a nordest...
Avatar utente
cristianmagicaroma
Messaggi: 3120
Iscritto il: ven dic 07, 2012 2:05 pm
Località: Guidonia ( Roma )

Messaggio da cristianmagicaroma »

Sta facendo un macello da me. C'è cosí tanta elettricità nell'aria che me so dato la scossa da solo
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

cristianmagicaroma ha scritto:Sta facendo un macello da me. C'è cosí tanta elettricità nell'aria che me so dato la scossa da solo
te sei pettinato :lol: :lol:
Avatar utente
cristianmagicaroma
Messaggi: 3120
Iscritto il: ven dic 07, 2012 2:05 pm
Località: Guidonia ( Roma )

Messaggio da cristianmagicaroma »

nevofilo80 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Sta facendo un macello da me. C'è cosí tanta elettricità nell'aria che me so dato la scossa da solo
te sei pettinato :lol: :lol:
Si :lol:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Qua nuovamente nuvoloso e vento forte.ogni tanto qualche fiocco.
Bloccato