Inverno game over

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

gelerete tutti sepolti dalla neve.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:game over
Immagine
brrrr :lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

nibuck ha scritto:
manu73 ha scritto:E' stata postata una carta del 15 febbraio...quindi sinceramente mi viene da dire: dove è la notiziona o la sorpresa che vuole annunciare il TD?
Al 15 febbraio l'inverno è finito o è comunque in dirittura d'arrivo su almeno 2/3 del paese SEMPRE o comunque quasi sempre salvo casi "eccezionali"...
Al piano poi , ad esclusione di alcuni settori adriatici e alcuni settori del Nord che conosciamo a metà febbraio l'inverno può dichiararsi chiuso ...non quest'anno ma bensì ogni anno quindi non vedo sinceramente dove stà la notizia del TD .
Ripeto, salvo limitate ed occasionali casistiche questa è la regola non un eccezione...e lo abbiamo detto già più volte anche quando si sbandiera febbraio come il mese per eccellenza dell'inverno Italico ci si dimentica di alcune cose...: alcune volte ha presentato caratteristiche invernali anche crude e importanti, molte ma molte altre volte in particolare nella seconda parte è invece scivolato amaramente senza appello o possibilità di repliche verso derive primaverili anche marcate (gli eventuali ritorni di freddo in marzo o in aprile fanno parte di un'altra stagione e non riportano indietro il calendario)
Al calendario non si comanda, siamo agli sgoccioli, non all'inizio... :wink:
quindi non ho capito....la regola sarebbe che se non vivi al nord o in adriatico settentrionale in febbraio non può nevicare in pianura?.....vabbe annotiamo pure questa :lol:
Ripeto...visto che leggete solo a pezzi: la carta di discussione postata da FREDDO si riferisce a metà febbraio (15), quindi giunti a metà febbraio l'inverno è praticamente chiuso su gran parte del paese. Confermo che dopo metà febbraio la neve al piano è ancora ipotizzabile su alcuni settori che ho citato, altrove è PURA ECCEZIONE e rarità...(speriamo quest'anno presenti altre eccezioni come lo scorso anno)
Se i tuoi archivi e dati meteo dicono altro facci sapere...
Ultima modifica di manu73 il mar feb 05, 2019 5:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Considerato quello che la storia anche recente ci ha insegnato e la confusione modellistica di quest'anno (che se permettete non ha precedenti) parlare il 5 febbraio di game over è molto più che un azzardo.
Mia modestissima opinione eh.


Per il resto ogni considerazione è sempre ben accetta, l'importante è esporla nei limiti del regolamento e visto l'andazzo questo TD potrebbe fare una brutta fine.
Sta a voi.

Ciao
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

vero vero......alla gogna freddopungente!.....mena Roberti'....mena! :lol:
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

manu73 ha scritto:
nibuck ha scritto:
manu73 ha scritto:E' stata postata una carta del 15 febbraio...quindi sinceramente mi viene da dire: dove è la notiziona o la sorpresa che vuole annunciare il TD?
Al 15 febbraio l'inverno è finito o è comunque in dirittura d'arrivo su almeno 2/3 del paese SEMPRE o comunque quasi sempre salvo casi "eccezionali"...
Al piano poi , ad esclusione di alcuni settori adriatici e alcuni settori del Nord che conosciamo a metà febbraio l'inverno può dichiararsi chiuso ...non quest'anno ma bensì ogni anno quindi non vedo sinceramente dove stà la notizia del TD .
Ripeto, salvo limitate ed occasionali casistiche questa è la regola non un eccezione...e lo abbiamo detto già più volte anche quando si sbandiera febbraio come il mese per eccellenza dell'inverno Italico ci si dimentica di alcune cose...: alcune volte ha presentato caratteristiche invernali anche crude e importanti, molte ma molte altre volte in particolare nella seconda parte è invece scivolato amaramente senza appello o possibilità di repliche verso derive primaverili anche marcate (gli eventuali ritorni di freddo in marzo o in aprile fanno parte di un'altra stagione e non riportano indietro il calendario)
Al calendario non si comanda, siamo agli sgoccioli, non all'inizio... :wink:
quindi non ho capito....la regola sarebbe che se non vivi al nord o in adriatico settentrionale in febbraio non può nevicare in pianura?.....vabbe annotiamo pure questa :lol:
Ripeto...visto che leggete solo a pezzi: la carta di discussione postata da FREDDO si riferisce a metà febbraio (15), quindi giunti a metà febbraio l'inverno è praticamente chiuso su gran parte del paese. Confermo che dopo metà febbraio la neve al piano è ancora ipotizzabile su alcuni settori che ho citato, altrove è PURA ECCEZIONE e rarità...(speriamo quest'anno presenti altre eccezioni come lo scorso anno)
Se i tuoi archivi e dati meteo dicono altro facci sapere...
la mia zona non fa testo.....io non sto in pianura e sono molto interno ma senza risalire a chissà quando basta vedere febbraio dell'anno scorso e se vogliamo parlare di archivi pensa che lo storico della città di Roma vede più probabile che la neve compaia a marzo anziché a dicembre quindi......bhe.....diciamo che la tua affermazione non può proprio definirsi "dogmatica" :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nibuck ha scritto:
manu73 ha scritto:
nibuck ha scritto: quindi non ho capito....la regola sarebbe che se non vivi al nord o in adriatico settentrionale in febbraio non può nevicare in pianura?.....vabbe annotiamo pure questa :lol:
Ripeto...visto che leggete solo a pezzi: la carta di discussione postata da FREDDO si riferisce a metà febbraio (15), quindi giunti a metà febbraio l'inverno è praticamente chiuso su gran parte del paese. Confermo che dopo metà febbraio la neve al piano è ancora ipotizzabile su alcuni settori che ho citato, altrove è PURA ECCEZIONE e rarità...(speriamo quest'anno presenti altre eccezioni come lo scorso anno)
Se i tuoi archivi e dati meteo dicono altro facci sapere...
la mia zona non fa testo.....io non sto in pianura e sono molto interno ma senza risalire a chissà quando basta vedere febbraio dell'anno scorso e se vogliamo parlare di archivi pensa che lo storico della città di Roma vede più probabile che la neve compaia a marzo anziché a dicembre quindi......bhe.....diciamo che la tua affermazione non può proprio definirsi "dogmatica" :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

per quale motivo è stato cambiato il titolo del td, dal momento che ho spiegato il perchè della mia osservazione? :roll: :roll:

era una affermazione non una domanda...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

freddopungente ha scritto:per quale motivo è stato cambiato il titolo del td, dal momento che ho spiegato il perchè della mia osservazione? :roll: :roll:

era una affermazione non una domanda...
Perché è troppo presto per parlare di game over, se si della parte cruda dell'inverno allora possiamo anche parlarne
Ultima modifica di Viva le dolomiti il mar feb 05, 2019 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

manu73 ha scritto:
nibuck ha scritto:
manu73 ha scritto:E' stata postata una carta del 15 febbraio...quindi sinceramente mi viene da dire: dove è la notiziona o la sorpresa che vuole annunciare il TD?
Al 15 febbraio l'inverno è finito o è comunque in dirittura d'arrivo su almeno 2/3 del paese SEMPRE o comunque quasi sempre salvo casi "eccezionali"...
Al piano poi , ad esclusione di alcuni settori adriatici e alcuni settori del Nord che conosciamo a metà febbraio l'inverno può dichiararsi chiuso ...non quest'anno ma bensì ogni anno quindi non vedo sinceramente dove stà la notizia del TD .
Ripeto, salvo limitate ed occasionali casistiche questa è la regola non un eccezione...e lo abbiamo detto già più volte anche quando si sbandiera febbraio come il mese per eccellenza dell'inverno Italico ci si dimentica di alcune cose...: alcune volte ha presentato caratteristiche invernali anche crude e importanti, molte ma molte altre volte in particolare nella seconda parte è invece scivolato amaramente senza appello o possibilità di repliche verso derive primaverili anche marcate (gli eventuali ritorni di freddo in marzo o in aprile fanno parte di un'altra stagione e non riportano indietro il calendario)
Al calendario non si comanda, siamo agli sgoccioli, non all'inizio... :wink:
quindi non ho capito....la regola sarebbe che se non vivi al nord o in adriatico settentrionale in febbraio non può nevicare in pianura?.....vabbe annotiamo pure questa :lol:
Ripeto...visto che leggete solo a pezzi: la carta di discussione postata da FREDDO si riferisce a metà febbraio (15), quindi giunti a metà febbraio l'inverno è praticamente chiuso su gran parte del paese. Confermo che dopo metà febbraio la neve al piano è ancora ipotizzabile su alcuni settori che ho citato, altrove è PURA ECCEZIONE e rarità...
Se i tuoi archivi e dati meteo dicono altro facci sapere...
ragionevole come al solito manu, ma ritengo opportune due precisazioni in quanto una almeno riveste carattere climatologico, della cui materia sono appassionato al pari della meteorologia.
1) al sud, ed in particolare per calabria e sicilia, il mese di febbraio è da considerarsi pienamente invernale, avendo temperature più basse di dicembre.
ma vi è di più. infatti in alcune zone calabre e sicule con clima particolarmente marittimo, febbraio è addirittura il mese più freddo dell'inverno, superando di poco il mese di gennaio, rispecchiando quindi l'andamento delle temperature marine superficiali.
2) io sto in una pianura-fondovalle della regione più meridionale d'italia, tuttavia si tratta di un microclima particolarissimo e relativamente alla latitudine, altezza e vicinanza di 2 mari caldi come lo ionio ed il tirreno, molto nevoso.
a marzo la neve non è rara a cosenza città, a volte anche in maniera abbondante.
il record assoluto di accumulo in un'unica nevicata per la mia città è del marzo 1971 con oltre 70 centimetri.
non molto distante nel tempo gli oltre 40 centimetri in un'unica botta nel marzo del 2005.ricordo qualche anno fa un centimetro di accumulo nella prima decade di aprile.
saluti.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

freddopungente ha scritto:per quale motivo è stato cambiato il titolo del td, dal momento che ho spiegato il perchè della mia osservazione? :roll: :roll:

era una affermazione non una domanda...
massime' lascia sta......fidate :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

apri un td sugli asparagi, avrebbe più senso :D :D :D :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

nibuck ha scritto:
manu73 ha scritto:
nibuck ha scritto: quindi non ho capito....la regola sarebbe che se non vivi al nord o in adriatico settentrionale in febbraio non può nevicare in pianura?.....vabbe annotiamo pure questa :lol:
Ripeto...visto che leggete solo a pezzi: la carta di discussione postata da FREDDO si riferisce a metà febbraio (15), quindi giunti a metà febbraio l'inverno è praticamente chiuso su gran parte del paese. Confermo che dopo metà febbraio la neve al piano è ancora ipotizzabile su alcuni settori che ho citato, altrove è PURA ECCEZIONE e rarità...(speriamo quest'anno presenti altre eccezioni come lo scorso anno)
Se i tuoi archivi e dati meteo dicono altro facci sapere...
la mia zona non fa testo.....io non sto in pianura e sono molto interno ma senza risalire a chissà quando basta vedere febbraio dell'anno scorso e se vogliamo parlare di archivi pensa che lo storico della città di Roma vede più probabile che la neve compaia a marzo anziché a dicembre quindi......bhe.....diciamo che la tua affermazione non può proprio definirsi "dogmatica" :wink:
Marzo non è più inverno (a meno che non sia in fase iniziale la prosecuzione di un episodio crudo iniziato in precedenza), qui mi sembra si parli di Inverno come stagione, non di possibilità di Neve. Lasciamo stare lo scorso anno che è appunto un eccezione, la neve può cadere anche ad Aprile o Maggio anche perchè in quei periodi come a Marzo può cadere anche con termiche largamente positive...(anzi, spesso la neve cade con maggiore abbondanza proprio in marzo alle medie e alte quote per molti motivi) ma una sbiancata di neve marcia al piano che dura un quarto d'ora non è sinonimo di inverno. La metà abbondante del paese dopo metà febbraio avvicina termiche diurne anche sui 20 gradi e mi volete parlare ancora di inverno perchè magari in un temporale si vedono qualche splatters? Ribadisco, dopo metà febbraio per mè l'Inverno è un eccezione su gran parte del paese al piano ma non solo..., questo non cancella possibilità di fenomeni temporanei in stile invernale ma oramai immersi in un clima da nuova stagione.
Ultima modifica di manu73 il mar feb 05, 2019 6:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nibuck
Messaggi: 2993
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Mandela(RM)400m

Messaggio da nibuck »

però col risottino e funghi porcini so Boni è!
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

"E' PRESTO per dire "INVERNO FINITO". Vi spieghiamo il perchè in questo articolo"
Dalla redazione
Rispondi