Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

the hurricane ha scritto:Buoni aggiornamenti dai modelli climatici per un cambiamento di pattern atmosferico per la terza decade di gennaio.

Si vedrebbe uno spostamento delle anomalie negative più ad ovest che potrebbe favorire condizioni più perturbate anche al nord e versante tirrenico

Ora questi segnali dovranno essere poi confermati dai modelli deterministici. Entro qualche giorno la situazione e l' evoluzione dovrebbe essere più chiara :wink:
Con soddisfazione posso affermare che questa tendenza dell' 11 gennaio è stata centrata.
Segno che, valutando con attenzione i modelli, è possibile fare tendenze con discreta possibilità di realizzazione :)

L' importate è valutare i modelli in modo oggettivo senza cercare le conferme dei nostri sogni lasciando perdere la ricerca di big event o nuovi '85 o '56 :wink:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Aaa cercasi analisi/commenti sensati disperatamente… e questo mi sembra l'unico angolo dove poter avere un'analisi obiettiva, visto che di là siamo ormai al ridicolo, tra soloni del grande freddo (in gran parte spariti), chi vede già la primavera e chi tra Siberian express mai arrivati si aspetta epiloghi invernali inaspettati
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Luca, magari non è il thread corretto, visto che qui si dovrebbe parlare di modelli (e quindi ancora di inverno)...ma ti pongo lo stess oquesta domanda....che differenza c'è tra ITCZ e ITF? (anche in parole semplici, non diventarci matto, ci mancherebbe)...inoltre non vedo l'ora di vedere delle vostre idee riguardo la primavera...in vista anche dell'estate (P.s. ho gusti meteo praticamente identici ai tuoi);) grazie di nuovo
Bloccato