monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

NIVOFILO86 ha scritto:qualcuno mi dice come si fa a postare qualche foto? :lol:
Vedi QUI
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Per avere 2 gradi in meno ma facciamo anche 2,5 avremmo dovuto avere tra una -4 e una a -5 a 850 hpa

Io nella storia di Roma non mi ricordo simili isoterme con aria solo marittima
L aria marittima fin dall origine europea parte con freddo basso strato modesto e ovviamente man mano che scende di latitudine e di territorio acquista gradi
Per avere due gradi in meno e’ ovvio che ne devi avere meno già dalla partenza e poi in Francia

Quindi deve partire già gelida cosa che non avviene mai senza contributo continentale che invece ad esempio oo c’ era seppur parziale a febbraio 2010
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

VABBè RAGAZZI troppo complicato volevo mettere il paese innevato!
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

E finalmente fiocchi di neve anche a Firenze

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... noria.html
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Le chiacchiere stanno a zero, ennesima dimostrazione che può nevicare anche con l'artico, per avere qualche cm anche a Roma bastano solo un paio di gradi in meno in quota, lo sanno tutti che la continentale è migliore ma ripeto c'è articata e articata, questa era stata bollata buona per appennino, quattro fiocchi ai castelli mentre sta andando diversamente, gli accumuli sono scesi più in basso, non dimentichiamo che Viterbo ha fatto il botto, bastavano un paio di gradi in meno a 850 hPa.
neve vera come previsto dai 500/600 mt e qualche sconfinamento sotto ai castelli, nemmeno un velo a monteporzio quindi fai tu, all'interno e aprlo di zone vicine all'abruzzo era prevista leggeremente più in basso e cosi è stato, viterbo nessun botto, avra fatto nemmeno 2 cm che stamattina già non si vedono più, articata discount buona per le colline non per bassa collina pianura, serve una -34 a 500hpa , una -4 piena 850 ed entrata stretta, il resto è acqua o grattachecca con l'artico marittima
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, occhiobarico sei fuori strada totalmente, la nevicata ha superato le attese altre che storie, si parlava di accumuli appenninici e 4 fiocchi ai castelli più alti, lascia perdere e preparati per la grigliata di domani dai che sarai contento di piangere.
Per Iniestas, con le precipitazioni di ieri sarebbero bastati due gradi in meno in quota e la capitale vedeva qualcosa, è scontato che per i grandi accumuli serva la continentale ma una bella nevicata che imbianca macchine e un velo per strada la fai anche con l'artico, servono isoterme di partenza migliori di ieri, ciao.
Approfitto per scusarmi per le battute sulla partita, ciao.
analisi del sottoscritto di martedi, dici baggianate appositamente, chi ha parlato di 4 fiocchi solo sulle rocche?



leggi e impara a non modificare a tuo piacimento le analisi altrui
freddopungente ha scritto:Immagine
Immagine

6 ore dopo

Immagine
Immagine

neve fino alle 20 che si attesta sui 6/700 mt, sotto coreografica o in caso di temporali forti al massimo sui 450/500 ma non c'è grosso aiuto delle 500hpa

Immagine
Immagine

le zone le conosco bene, poi se vogliamo sperare nell'impossibile nessuno lo vieta, al massimo nel nord del lazio la neve può scendere sui 400 mt
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, occhiobarico sei fuori strada totalmente, la nevicata ha superato le attese altre che storie, si parlava di accumuli appenninici e 4 fiocchi ai castelli più alti, lascia perdere e preparati per la grigliata di domani dai che sarai contento di piangere.
Per Iniestas, con le precipitazioni di ieri sarebbero bastati due gradi in meno in quota e la capitale vedeva qualcosa, è scontato che per i grandi accumuli serva la continentale ma una bella nevicata che imbianca macchine e un velo per strada la fai anche con l'artico, servono isoterme di partenza migliori di ieri, ciao.
Approfitto per scusarmi per le battute sulla partita, ciao.
Scuse accettate, mo lasciami un decennio per smaltire sta legnata!

Quoto le vostre considerazioni rispetto alla giornata di ieri, ci siamo andati davvero davvero vicino. Peccato, l'avremmo finita una volta per tutte con sta patetica diatriba sulle articate discount!
ciao, si dice che sono discount proprio per questo motivo, manca sempre un soldo pe fa na lira, con la'rtico neve buona nel 95 % dei casi sopra i 3/400 mt, ieri la neve nelle zone romane infatti si è attestata sui 4/500 mt con accumulo e qualche sconfinamento sotto, meglio all'interno dove si è imbiancato fin verso i 300 mt ma parliamo di zone come castel madama non proprio vicinissime a Roma


p.s. capisco la neve ai castelli ma questo è il td di Roma e nonostante la giornata dinamica che mi è piaciuta, l'articata è stata discount
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, occhiobarico sei fuori strada totalmente, la nevicata ha superato le attese altre che storie, si parlava di accumuli appenninici e 4 fiocchi ai castelli più alti, lascia perdere e preparati per la grigliata di domani dai che sarai contento di piangere.
Per Iniestas, con le precipitazioni di ieri sarebbero bastati due gradi in meno in quota e la capitale vedeva qualcosa, è scontato che per i grandi accumuli serva la continentale ma una bella nevicata che imbianca macchine e un velo per strada la fai anche con l'artico, servono isoterme di partenza migliori di ieri, ciao.
Approfitto per scusarmi per le battute sulla partita, ciao.
Scuse accettate, mo lasciami un decennio per smaltire sta legnata!

Quoto le vostre considerazioni rispetto alla giornata di ieri, ci siamo andati davvero davvero vicino. Peccato, l'avremmo finita una volta per tutte con sta patetica diatriba sulle articate discount!
ciao, si dice che sono discount proprio per questo motivo, manca sempre un soldo pe fa na lira, con la'rtico neve buona nel 95 % dei casi sopra i 3/400 mt, ieri la neve nelle zone romane infatti si è attestata sui 4/500 mt con accumulo e qualche sconfinamento sotto, meglio all'interno dove si è imbiancato fin verso i 300 mt ma parliamo di zone come castel madama non proprio vicinissime a Roma


p.s. capisco la neve ai castelli ma questo è il td di Roma e nonostante la giornata dinamica che mi è piaciuta, l'articata è stata discount
Non è andata diversamente solo qualche giorno fa nel TD Lazio e compagnia bella. Sempre discount era anche ad area allargata!

Comunque ero ironico, non mi aspettavo la neve e mi sono limitato a osservare gli eventi come penso sia sempre bene fare senza troppe aspettative in questi casi.

Trovo stucchevole questo atteggiamento e basta. Ma vale tanto per il fronte discount quanto per quello "altro che discount". Ci ironizzo sopra per buona pace di tutti.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Tornando al presente: bentornato umidiccio tiepido!

Cielo che si è rifatto scuro e primo fronte in ingresso.

T° schizzate su tra 11 e 12 gradi.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

GallagherRM ha scritto:Tornando al presente: bentornato umidiccio tiepido!

Cielo che si è rifatto scuro e primo fronte in ingresso.

T° schizzate su tra 11 e 12 gradi.


Zona Montagnola eur sui 8 gradi..strano
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Daniele91 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Tornando al presente: bentornato umidiccio tiepido!

Cielo che si è rifatto scuro e primo fronte in ingresso.

T° schizzate su tra 11 e 12 gradi.


Zona Montagnola eur sui 8 gradi..strano
ammazza che freddo :lol: :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

La vogliamo far finita una volta per tutte con questa storia dell'articata discount o no

Visto che il termine l'ho coniato io, per me è discount ogni articata marittima (polare marittima anche peggio)perché non può portare la neve a Roma

Non sarà discount per i castelli e i collinari, in quanto qualche cm di neve occasionalmente con buona entrata e buon minimo li possono vedere

quando per la prima volta nella sua storia con dati alla mano che abbiamo (150 anni circa) Roma si imbianca con aria polare marittima o artico marittima senza contributo continentale, leverò il termine discount per la città

se finora non è mia successo, ma un motivo vi siete chiesti ci sarà o meno?


il 12 febbraio 2010 è stato stra analizzato e l'aria proveniente da Barents aveva un contributo parziale continentale, quindi non è un temporale nevoso avvenuto solo con aria artico marittima

detto questo non torno più con l'argomento, quando mi si dice che mancano solo due gradi, mi si sta dicendo appunto che è discount, quei 2 gradi presuppongono che l'aria parta ben più fredda già dalla Francia, se questo non avviene mai è perché il massimo di freddo con la marittima resta in quel range a 850 hpa, se nei prossimi anni complice il gelo siderale negli USA oppure una crisi della CDG le cose cambieranno stiamo qui, per adesso resta una regola climatica avvalorata da una statistica ultracentenaria per la città, che non conosce eccezioni

passo e chiudo.

:D
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

GallagherRM ha scritto:Tornando al presente: bentornato umidiccio tiepido!

Cielo che si è rifatto scuro e primo fronte in ingresso.

T° schizzate su tra 11 e 12 gradi.
Esatto, bentornata "normalità" romana, vediamo quanto durerà e, di riflesso, quanto ci metteremo a rimpiangere il "discount" :lol: .
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Ma l'articata è discount per chi spera nella neve a RM con queste configurazioni.
Nessuno di noi, credo, è tra questi.
Per me si è trattato di un'irruzione invernale ordinaria, nè più nè meno, e non nego che ieri sera mi ha stupito.

(comunque pare una guerra tra poveri, meno male che il TD è solo locale.. !! :D)
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Tanto per chiarire:
Personalmente sono un fan di certe articate, discount o meno. Firmerei per averne mensilmente un paio da novembre a marzo. Certo però aspettarsi che queste siano utili per far scendere la neve a Roma è cosa da escludere, a meno che al loro passaggio vengono associate ad una fortunata e coincidente chiusura continentale.
Bloccato