L' eterna maledizione della Pianura Veneta.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

L' eterna maledizione della Pianura Veneta.

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ormai quasi da un decennio a questa parte qui in Pianura Veneta si susseguono degli inverni talmente orribili che si fa davvero fatica a salvarne qualcuno.
Un calo della nevosità che è diventato cronico. Mentre chi prima ( centro sud) chi dopo ( Emilia e Nord-ovest, perfino Genova) portano a casa il giusto, qui siamo eternamente condannati a guardare.
Eppure un tempo qui la neve era di casa e persisteva al suolo per giorni.
Sembra una maledizione scattata con il tanto strombazzato febbraio 2012( qui episodio davvero orripilante con nubi sterili a negarci ostinatamente almeno buone minime) e tuttora in grado di negare qualsivoglia soddisfazione agli appassionati di questa zona. Mancano completamente azioni invernali forti, temperature minime negative a 2 cifre, addolcimenti che ormai citiamo solo nei ricordi. E poi minimi pressori che sfilano bassi, entrate da est con blizzard morte e sepolte, libeccio freddo manco a parlarne. Siamo davvero messi molto, ma molto male😞
La maledizione della Pianura Veneta continua e con essa vacilla pesantemente la passione meteo di chi vi abita. Il nulla😞.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

La posizione di per sé non favorirebbe molto le nevicate, poiché in caso di neve da addolcimento con correnti meridionali il cuscino viene eroso molto prima rispetto alla pianura padana occidentale. Inoltre le entrate da est spesso scavano minimi più in basso, sul medio Adriatico dove si verificano i maggiori contrasti, e quindi siete costretti a sperare in entrate da est molto alte che sfondino proprio nella pianura Veneta e scarichino lì il loro contributo di neve. Queste sono le ragioni che mi vengono in mente, tuttavia è chiaro che con inverni mediamente più miti questi fattori si accentuano e negano nevicate serie, poiché anche un grado medio in più in quota può far sentire di molto il suo peso per determinare piogge o nevicate.[/b]
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Wurm78 ha scritto:La posizione di per sé non favorirebbe molto le nevicate, poiché in caso di neve da addolcimento con correnti meridionali il cuscino viene eroso molto prima rispetto alla pianura padana occidentale. Inoltre le entrate da est spesso scavano minimi più in basso, sul medio Adriatico dove si verificano i maggiori contrasti, e quindi siete costretti a sperare in entrate da est molto alte che sfondino proprio nella pianura Veneta e scarichino lì il loro contributo di neve. Queste sono le ragioni che mi vengono in mente, tuttavia è chiaro che con inverni mediamente più miti questi fattori si accentuano e negano nevicate serie, poiché anche un grado medio in più in quota può far sentire di molto il suo peso per determinare piogge o nevicate.[/b]
Io metto in campo un dato disarmante: ho 40 anni ed ho vissuto 29 nevicate da almeno 10 cm. Non saranno tante ma neanche pochissime.
Ebbene NESSUNA di queste si e' verificata negli ultimi 9 anni!!
È qualcosa di deprimente a dir poco!!
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

PaoloColbertaldo ha scritto:
Wurm78 ha scritto:La posizione di per sé non favorirebbe molto le nevicate, poiché in caso di neve da addolcimento con correnti meridionali il cuscino viene eroso molto prima rispetto alla pianura padana occidentale. Inoltre le entrate da est spesso scavano minimi più in basso, sul medio Adriatico dove si verificano i maggiori contrasti, e quindi siete costretti a sperare in entrate da est molto alte che sfondino proprio nella pianura Veneta e scarichino lì il loro contributo di neve. Queste sono le ragioni che mi vengono in mente, tuttavia è chiaro che con inverni mediamente più miti questi fattori si accentuano e negano nevicate serie, poiché anche un grado medio in più in quota può far sentire di molto il suo peso per determinare piogge o nevicate.[/b]
Io metto in campo un dato disarmante: ho 40 anni ed ho vissu3to 29 nevicate da almeno 10 cm. Non saranno tante ma neanche pochissime.
Ebbene NESSUNA di queste si e' verificata negli ultimi 9 anni!!
È qualcosa di deprimente a dir poco!!
l'ultima grande nevicata: dicembre 2009 19 cm poi..... inizialmente mi arrabbiavoglio come un demone per i fallimenti adesso sono abituato e poi ho sempre le montagne a dUE passi lo so Paolo ti capisco molto bene.....
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Il burian e l'orso ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Wurm78 ha scritto:La posizione di per sé non favorirebbe molto le nevicate, poiché in caso di neve da addolcimento con correnti meridionali il cuscino viene eroso molto prima rispetto alla pianura padana occidentale. Inoltre le entrate da est spesso scavano minimi più in basso, sul medio Adriatico dove si verificano i maggiori contrasti, e quindi siete costretti a sperare in entrate da est molto alte che sfondino proprio nella pianura Veneta e scarichino lì il loro contributo di neve. Queste sono le ragioni che mi vengono in mente, tuttavia è chiaro che con inverni mediamente più miti questi fattori si accentuano e negano nevicate serie, poiché anche un grado medio in più in quota può far sentire di molto il suo peso per determinare piogge o nevicate.[/b]
Io metto in campo un dato disarmante: ho 40 anni ed ho vissu3to 29 nevicate da almeno 10 cm. Non saranno tante ma neanche pochissime.
Ebbene NESSUNA di queste si e' verificata negli ultimi 9 anni!!
È qualcosa di deprimente a dir poco!!
l'ultima grande nevicata: dicembre 2009 19 cm poi..... inizialmente mi arrabbiavoglio come un demone per i fallimenti adesso sono abituato e poi ho sempre le montagne a dUE passi lo so Paolo ti capisco molto bene.....
Per carità, abbiamo le montagne vicine. Poi però scopri che quella che dovrebbe essere L' occasione più ghiotta dell' inverno sarà un disastro assoluto per le Prealpi con la quota neve che in un attimo salirà a 2000 metri sotto L' incalzare di uno scirocco violentissimo. E noi quaggiù che ci possiamo mettere in maniche corte ( non è esagerazione, rispetto ad ora, sentiremo caldo).
vampe
Messaggi: 142
Iscritto il: ven gen 15, 2010 12:20 pm
Località: Pordenone

Messaggio da vampe »

Confermo tutto,
Io sono di Vittorio Veneto anche se ora abito a Pordenone..per me le tre ultime nevicate memorabili sono arrivate il 27 febbraio 2005 con blizzard..e altre due i primi giorni di marzo ..aggiungo che le nevicate più belle della pianura padana storicamente possono avvenire solo in Veneto orientale ed in Friuli, dove , a parte le nevicate da cuscinetto che si esauriscono subito a causa dello scirocco, qui possiamo assistere a nevicare asciutte direttamente da est, nevicate da steppe siberiane, che una volta portavano la neve che rimaneva sulle pianure per i mesi invernali interi, con i minimi alti come diceva giustamente Wurm 78

Paolo dai magari cambierà..speriamo..ora io mi consolo andando in Piancavallo..30 minuti da PN...a parte sabato prossimo😉😀
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti ragazzi andiamo avanti....allora.....x me dal 10 più o meno possiamo sperare in qualcosa di buono.....lo sappiamo che siamo sfortunati con la neve ce poco da fare quindi mettiamoci l'anima in pace
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

vampe ha scritto:Confermo tutto,
Io sono di Vittorio Veneto anche se ora abito a Pordenone..per me le tre ultime nevicate memorabili sono arrivate il 27 febbraio 2005 con blizzard..e altre due i primi giorni di marzo ..aggiungo che le nevicate più belle della pianura padana storicamente possono avvenire solo in Veneto orientale ed in Friuli, dove , a parte le nevicate da cuscinetto che si esauriscono subito a causa dello scirocco, qui possiamo assistere a nevicare asciutte direttamente da est, nevicate da steppe siberiane, che una volta portavano la neve che rimaneva sulle pianure per i mesi invernali interi, con i minimi alti come diceva giustamente Wurm 78

Paolo dai magari cambierà..speriamo..ora io mi consolo andando in Piancavallo..30 minuti da PN...a parte sabato prossimo😉😀
Buonasera! Dicembre 7/2012 Accumulo 22 cm 13 genn 2013 10 cm Febb 2013 7 cm + 3 cm. Gennaio 2015 8 cm Dicem 2017 4/5 cm Genn 2019 6 cm.( 1.5 cm dic 2014) Spolverate febb 2018. Comunque siamo messi male!!!!! :wink:
Rispondi