al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ci sono dei periodi in cui uno non ha grandi pensieri: per me, adesso, è uno di questi :roll:
così tutto sembra banale o che, comunque, non interessi nessuno
forse la colpa è anche il periodo delle feste, che frastorna un po'
e poi, con queste belle giornate, come si fa a stare chiusi in casa davanti alla tastiera...
per non lasciare questo posticino completamente sguarnito, quest' estate mi sono messa da parte qualche immaginetta, per rimpolpare i periodi di magra di pensieri
spero di fare cosa gradita
questi sono i peperoncini habanero del mio orticello, solo a guardarli ti danno già fuoco: bisogna usarli con parsimonia
li avete mai assaggiati?
io li ho fatti seccare e li metto sia nell' olio che insieme all' aglio secco e polverizzato, (sempre della casa :wink:)
ottengo in questo modo, oltre ad un buon condimento, un bel ricordo di quest' estate

Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

I famosi "doi poron bagnà 'nt'oli"
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Con il nuovo anno viene voglia di cambiamenti, di rinnovare, di ottenere un po' in fretta certe cose che si trascinano da tempo...
invece, nella maggior parte dei casi, in barba al capodanno, i giorni si susseguono l'un l'altro, senza un limite ben preciso
e allora si rischia di rimettere le questioni nel dimenticatoio o anche di pensare che lottare per avere un mondo migliore sia inutile, che sempre vincano gli interessi personali dei più forti, quelli economici a discapito dei diritti basilari di tutti i passeggeri della terra
Invece è oltremodo importante con grande pazienza coltivare gli ideali che ci sembrano giusti e portarli avanti, giorno dopo giorno, rimanendo sicuri che i risultati arrivano, magari molto piano e anche senza un inizio di anno
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Spesso...
"Non vediamo le cose come sono, ma vediamo le cose come siamo."
non so di chi è ma mi sembra vera
buona giornata :P
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

questo gennaio ci ha presentato un cielo terso e giornate limpidissime
abbiamo potuto fare stupende escursioni, e comunque il sole mette allegria :P
non posso però negare la mia preoccupazione per i boschi che risentono della mancanza di acqua e sono quindi a rischio incendi
ci sono molte zone che sono all' abbandono e che, di conseguenza, adesso sono particolarmente in pericolo
la pulizia dei boschi non rende soldi nell' immediato e così, spesso, si preleva il legno economicamente interessante e basta
nel conto dei guadagni non si pensa alle spese che si devono sostenere in caso di incendio
a questo punto sarebbe necessario un aiuto dal cielo. :roll: : una bella nevicata in montagna e almeno una pioggia consistente in pianura, prima che piromani o affaristi comincino ad appiccare il fuoco e rovinare irrimediabilmente un patrimonio che è un bene per tutti
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

ag ha scritto:questo gennaio ci ha presentato un cielo terso e giornate limpidissime
abbiamo potuto fare stupende escursioni, e comunque il sole mette allegria :P
non posso però negare la mia preoccupazione per i boschi che risentono della mancanza di acqua e sono quindi a rischio incendi
ci sono molte zone che sono all' abbandono e che, di conseguenza, adesso sono particolarmente in pericolo
la pulizia dei boschi non rende soldi nell' immediato e così, spesso, si preleva il legno economicamente interessante e basta
nel conto dei guadagni non si pensa alle spese che si devono sostenere in caso di incendio
a questo punto sarebbe necessario un aiuto dal cielo. :roll: : una bella nevicata in montagna e almeno una pioggia consistente in pianura, prima che piromani o affaristi comincino ad appiccare il fuoco e rovinare irrimediabilmente un patrimonio che è un bene per tutti
Sarebbe il caso di imparare dal Südtirol e dall'Austria come va tenuto il territorio.
Nelle zone di montagna a mentalità italiana la differenza di cura si vede subito.
Anche qui si vedono boschi tagliati lasciati nel degrado, crescono rovi e robinie, le ramaglie vengono lasciate dappertutto perchè l'unica cosa che conta è portare via legna e fare tanti quintali in poco tempo, invece far legna non significa solo tagliare e portare a casa quello che comoda, ma soprattutto tenere il bosco pulito e in ordine, tagliare piante secche, ammassare le ramaglie con ordine e soprattutto tornare gli anni successivi a tener pulito da rovi dove è stato tagliato, curando le piante piccole in modo che possano crescere dritte e bene.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

oh è arrivata!
anche di più di quel che mi aspettavo
ero davvero preoccupata per i boschi
in pericolo sono soprattutto i boschi che sono stati coltivati dall' uomo per un certo tempo e poi abbandonati
si ricoprono di rovi e sterpaglia che formano un intrico che brucia facilmente e che fa espandere il fuoco
mi sono sempre chiesta come mai i rovi amino così tantoi terreni lavorati, smossi, le strade e le borgate abbandonate, le macerie


oggi me ne sto al calduccio :P

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

in realtà ieri, poco dopo che avevo scritto, è uscita una giornata limpida bellissima, altrocchè stare in casa! :D
al più presto mi informo su cosa è successo in valle e su quanta neve è venuta
spero proprio che non abbia fatto vento, visto che stamattina, mentre portavo fuori la cenere, l' aria l' ha sparsa tutta in giro
però certe volte qui a dronero c'è vento, mentre in montagna no e viceversa
la temperatura è bassa e così la farina si dovrebbe conservare per un bel po' di tempo e darci quindi la possibilità di fare belle gite
speriamo bene :P
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ciao, in questo bar c'è un po di musica?? :D :D :D
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

Qua che si dice?
Ale, tutto ok?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Non ho ben capito chi è il cantante
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

un tal bob :wink:
Avatar utente
ag
Messaggi: 1323
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

che belli i prati e i campi sotto la neve, con le lunghe ombre indaco, i cristalli che luccicano sotto il sole basso dell' inverno
anche le stoppie, quando sbucano dalla neve, diventano degne di nota

Immagine
Rispondi