monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Edoardo9889 ha scritto:
freddopungente ha scritto:nevica a ponza :shock: :lol:

https://www.facebook.com/vedetta.org/vi ... SEARCH_BOX
Cosa?!?!
Miraggi.... :P
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Come mai nessuno sta commentando il parallelo per Giovedì 31? Sempre articata ma meno discount, bei GPT e discrete termiche più una discreta colona di provenienza.
Cmq mi rispondo da solo. Perchè è GFS, perchè manca 1 settimana, etc etc etc :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto:
freddopungente ha scritto:nevica a ponza :shock: :lol:

https://www.facebook.com/vedetta.org/vi ... SEARCH_BOX
Cosa?!?!
Miraggi.... :P
si vedevano bene dalle 10 alle 12 i fiocchi e non li ho visti solo io...
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Edoardo9889 ha scritto: Cosa?!?!
Miraggi.... :P
si vedevano bene dalle 10 alle 12 i fiocchi e non li ho visti solo io...
Confermo la vista di fiocchi...malgrado il vento.
Minuti fa pure...rari ma erano evidenti...
ecco il link con veduta sul porto traghetti:

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... acane.html
Andryu1975
Messaggi: 96
Iscritto il: mer gen 04, 2017 11:08 am
Località: Latina

Messaggio da Andryu1975 »

Buon pomeriggio a tutti.. posso anche io confermarvi la breve sfiocchettata a Ponza questa mattina;
ho un amico che mi ha mandato un piccolo video dall'isola pontina!

Saluti
rickcarter
Messaggi: 401
Iscritto il: mar dic 02, 2008 4:12 pm
Località: roma infernetto

Messaggio da rickcarter »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Come mai nessuno sta commentando il parallelo per Giovedì 31? Sempre articata ma meno discount, bei GPT e discrete termiche più una discreta colona di provenienza.
Cmq mi rispondo da solo. Perchè è GFS, perchè manca 1 settimana, etc etc etc :wink:[/quote]
:D :D :D della serie..fatte na domanda e datte la risposta :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Andryu1975 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.. posso anche io confermarvi la breve sfiocchettata a Ponza questa mattina;
ho un amico che mi ha mandato un piccolo video dall'isola pontina!

Saluti
grazie, ormai quello che dico viene preso a canzonetta, come questa estate che rimarcavo i continui temporali e giù risate (estate seconda solo alla 2014 per accumuli pluviometrici a Roma), o quando parlavo del cnr che non era affidabile, salvo poi avere conferma dallo stesso ente sull'imprecisione dei dati forniti e la conseguente cessazione dei report legati ad essi...
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Come mai nessuno sta commentando il parallelo per Giovedì 31? Sempre articata ma meno discount, bei GPT e discrete termiche più una discreta colona di provenienza.
Cmq mi rispondo da solo. Perchè è GFS, perchè manca 1 settimana, etc etc etc :wink:[/quote]

Il parallelo non lo guarda più nessuno perché è meno affidabile di frate indovino...fa ride
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Alexis84 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Come mai nessuno sta commentando il parallelo per Giovedì 31? Sempre articata ma meno discount, bei GPT e discrete termiche più una discreta colona di provenienza.
Cmq mi rispondo da solo. Perchè è GFS, perchè manca 1 settimana, etc etc etc :wink:
Il parallelo non lo guarda più nessuno perché è meno affidabile di frate indovino...fa ride[/quote]

Peccato che andrà in produzione e sarà lui a farci compagnia. :roll:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

VI CONSIGLIO DI DARE UN'OCCHIATA al Live...

Ho postato carte del parallelo molto 'accattivanti'...
ed entro le 174h....in particolare per il Lazio e...

.....scopritelo da soli.

NB: nessun obbligo a dar credito al parallelo, ma il Live è il Live, no? :wink:
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

freddopungente ha scritto:
Andryu1975 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti.. posso anche io confermarvi la breve sfiocchettata a Ponza questa mattina;
ho un amico che mi ha mandato un piccolo video dall'isola pontina!

Saluti
grazie, ormai quello che dico viene preso a canzonetta, come questa estate che rimarcavo i continui temporali e giù risate (estate seconda solo alla 2014 per accumuli pluviometrici a Roma), o quando parlavo del cnr che non era affidabile, salvo poi avere conferma dallo stesso ente sull'imprecisione dei dati forniti e la conseguente cessazione dei report legati ad essi...

https://www.latina24ore.it/video/151120 ... eve-ponza/
Ecco il video della nevicata a Ponza.
Pur scusandomi con Freddopungente per la mia infelice battuta non riesco proprio a considerare 4 fiocchi in mezzo alla pioggia una “nevicata”, con tutto il rispetto il feticismo dei lampionari e quello da mal di testa di chi analizza le gocce sul parabrezza non lo condivido, credo che nessuno metta agli annali la giornata odierna per la neve di Ponza.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

ulisse55 ha scritto:VI CONSIGLIO DI DARE UN'OCCHIATA al Live...

Ho postato carte del parallelo molto 'accattivanti'...
ed entro le 174h....in particolare per il Lazio e...

.....scopritelo da soli.

NB: nessun obbligo a dar credito al parallelo, ma il Live è il Live, no? :wink:
Si Ulisse, ma l'humus di fondo è a mio parere votato ad una grande dinamicità di stampo nord-occidentale, cioè articato discount come direbbe Iniestas.
In ogni caso apprezzerò questo tempo, perché sempre meglio del sopramedia con 7° di minima e 15° di massima.
Avevo creduto ad alcuni indizi per un est in prima decade, devo ricredermi ed attendere sviluppi.
In ogni caso per me fino a fine Febbraio c'è speranza del botto, nel senso che statisticamente è difficile due orsi consecutivi, ma allo stesso modo statisticamente se è successo lo scorso anno può nuovamente risuccedere.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I grafici che ho postato bel td modelli dicono che il parallelo ha ormai superato l'ufficiale a tutte le distanze sia con le sinottiche che le temperature a 850 hPa, e si pone dietro a ecmwf nella classifica delle prestazioni.
Gli altri commenti sono privi di fondamento e preda solo degli umori dei forumisti svolazzanti, ricordo quando tempo fa so diceva parallelo nuovo profeta, ora invece fa schifo....
Bah
Fabry81
Messaggi: 101
Iscritto il: dom dic 30, 2018 5:43 pm
Località: Aquino(fr)

Messaggio da Fabry81 »

Buonasera ragazzi.allora per la prossima settimana niente di buono a livello di neve?
theAndre96
Messaggi: 111
Iscritto il: dom gen 08, 2017 1:30 pm
Località: manziana

Messaggio da theAndre96 »

Fabry81 ha scritto:Buonasera ragazzi.allora per la prossima settimana niente di buono a livello di neve?
Forse qualcosa per le colline, ma i modelli sono ancora discordi. Tu a che altezza sei?
Bloccato