GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Tutti tutti questi indici favorevoli come questo anno, non so a che cosa sono serviti.
già ad ottobre i romani dissero che sarebbe stato un inverno contrassegnato dall artica marittima e molto meno dall est. Questo inverno non sarà ricordato a meno di clamorosi eventi a febbraio ma non è nemmeno da buttare. È tipo l.estate 2010 o la primavera 2014. Stagioni che bene o male sono passate nel dimenticatoio.
Qui manca un evento continentale, non per forza storico.. Anche una -10 per 3 maledetti giorni! Sommando quella + il resto dell'inverno buono (in caso di un'irruzione continentale poi mi sta bene anche Atlantico per gli ultimi 15 giorni di Febbraio) sarebbe ricordato come il migliore degli ultimi anni, almeno dal 2011-2012 (quello fu buono solo per 1 mese 15 Gennaio/20 Febbraio però se hai l'evento storico ci sta).
Snow76
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

24 gennaio dire inverno finito è semplicemente fuori dalla realtà.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Snow76 ha scritto:24 gennaio dire inverno finito è semplicemente fuori dalla realtà.
Quoto
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Dire "inverno finito" è solo una affermazione legata alla frustrazione di non vedere quello che si vorrebbe.

Sicuramente nelle ultime 24 ore i modelli anche nel long non vedono segnali molto positivi ma tutti sappiamo che sono tendenze che vengono modificate con estrema velocità e facilità.
Negli ultimi run ci sono state modifiche significative a 48 / 76 ore pensa per il dopo…

Ottimo aggiornamento MJO
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Visto i modelli stamani

GFS off disastro totale, sparisce il freddo e le perturbazioni non entrano se non solo a scaldata fatta

GFS // totalemente diverso, freddo e pure perturbato

ECMWF simile a GFS // ma meno freddo

UMKO bello, freddo e perturbato

parlo del periodo 27 jan - 2 feb
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

leonardo 555 ha scritto:Tutti tutti questi indici favorevoli come questo anno, non so a che cosa sono serviti.
Esatto!
Si sta parlando da oltre un mese di AO, NAO, PDO, MJO...carte strato, schemi ma a parte quest’ul’ultima artica finora inverno scialbo e il continuo idem almeno fino ai primi di febbraio!
Tra un po’ sentiremo parlare di un nuovo fine febbraio 2018..!
Le ultime uscite hanno cancellato....ma non è una novità...dinamiche prettamente invernali...quelle che piacciono a noi..!
La sensazione è che continueranno a far vedere a sprazzi dopo le 300 ore carte da urlo che serviranno a far sfornare articoli acchiappa click..!
Molti sognatori ci cascheranno
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:Gallagher dopo febbraio 2012 in cui fu molto enfatizzata la convenzione equatoriale in coincidenza con l'irruzione di burian, l'intero inverno 2012/2013 trascorse ogni giorno dal 1 gennaio al 1 marzo con post di grafici della mjo e della riattivazione dell'onda atl

l'est non arrivò mai, soltanto a metà marzo interessando la Normandia

in tutta quella stagione le onde azzorriane furono corte e poco intrusive

un aspettando Godot, come quest'anno...
inverno delle speranze. E chi visse sperando morì....
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Ci vorrebbe un articata come si deve con la -4 o -5 con ed una -34 con Prc e vediamo la neve poi archiviamo tutto. Questo adesso si vede purtroppo manca la -4 -5 ecc..quindi arrivano smazzate e anche sbilenche.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Snow76 ha scritto:24 gennaio dire inverno finito è semplicemente fuori dalla realtà.
perché tu pensi che la stagione sia appena iniziata?


24 gennaio al 28 febbraio manca un mese e 3 giorni
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, forum in preda all'esaurimento :D

facciamo un pre bilancio della articata definita discount, neve dalle spiagge romagnole a quelle liguri, passando per le province emiliane nonchè genova, savona, asti, alessandria, cuneo, torino, pordenone, gorizia, appennini sistemati per bene, non dimentichiamo spiagge dell'elba, il giorno prima era stata la volta delle basse colline e anche pianure del centro (accumuli modesti ma accumuli), oggi si imbiancheranno le alture sarde e non solo.
A inizio gennaio era stata la volta del centro sud isole comprese.
Il mese a livello termico chiuderà sottomedia nazionale, con punte di - 2 -3 al sud, valori più vicini alla media solo a nord ovest, e il mese non è finito, ma già ora tre quarti del paese nel mese in corso ha visto la neve a tutte le quote, il resto sono farneticazioni piagnucolanti.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

bufera genzanese ha scritto:
iniestas ha scritto:Gallagher dopo febbraio 2012 in cui fu molto enfatizzata la convenzione equatoriale in coincidenza con l'irruzione di burian, l'intero inverno 2012/2013 trascorse ogni giorno dal 1 gennaio al 1 marzo con post di grafici della mjo e della riattivazione dell'onda atl

l'est non arrivò mai, soltanto a metà marzo interessando la Normandia

in tutta quella stagione le onde azzorriane furono corte e poco intrusive

un aspettando Godot, come quest'anno...
inverno delle speranze. E chi visse sperando morì....
Ma quali speranze?!?

Le vostre forse, perché da parte mia mi limito a guardare, analizzare soprattutto senza sentenze. Sarà mica che ve la cantate e ve la suonate con speranze, game over ed eventi?

L'inverno è una stagione, non un evento che è eccezione e rappresenta una minima eventuale parte di una stagione. Stagione che quest'anno mi sembra i tutto e per tutto invernale, almeno dalle nostre parti. La verità è che voi guardate i GM ogni giorno sperando di vedere l'evento. Sono le vostre le speranze.

Io guardo quello che viene ipotizzando degli scenari, certo anche con le mie speranze, ma non certo utilizzandole come valore di riferimento per le mie valutazioni sull'inverno in essere.

Tra l'altro sulla base di cosa?!? Di GFS?!? Ma come GFS non era uno schifo di modello?

Con tutta la discordanza che c'è tra i modelli, davvero vogliamo emettere sentenze?!?

Per piacere.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

quelli che sono sul forum per la neve nel proprio orto hanno tutto il diritto di starci ma dovrebbero indirizzarsi sui td dei sogni, lasciando in pace il td modelli live, e soprattutto non dovrebbero infestare il td con affermazioni prive di qualsiasi minima aderenza alla realtà climatica italiana storica nonchè contemporanea. la tanto sbandierata east cost quest'anno sta prendendo sveglie assurde dall'inverno russo, l'inverno di mosca sta stracciando quello di new york da due mesi a questa parte, new york ha visto una nevicata storica a novembre poi da li in poi sono iniziate le passeggiate in camicetta a central park, quindi evitiamo di scrivere baggianate di continuo per favore
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:l'ho detto ieri e ripetuto stamattina, il canadese sforna cicloni come quando uno mangia fagioli e sforna....scureggette :D
lasciatelo sfogare
per i prossimi 7 8 10 giorni o vi fate piacere l'artico o state a digiuno. Più avanti si vedrà ma attenzione perchè come ho detto a Iniestas incombe sempre lui, che ormai manca da troppo tempo bello piazzato su di noi.... :D
messaggio di ieri :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Iniè io temo una cosa, una due tre articate e anticiclone lontano, ma quanto dura? per quello vorrei massimizzare queste articate prima possibile, temo la fase statistica di hp sul mediterraneo che c'è sempre stata....
ripropongo sempre per Iniestas, ti do la seconda possibilità di commento :D
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

GallagherRM ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
iniestas ha scritto:Gallagher dopo febbraio 2012 in cui fu molto enfatizzata la convenzione equatoriale in coincidenza con l'irruzione di burian, l'intero inverno 2012/2013 trascorse ogni giorno dal 1 gennaio al 1 marzo con post di grafici della mjo e della riattivazione dell'onda atl

l'est non arrivò mai, soltanto a metà marzo interessando la Normandia

in tutta quella stagione le onde azzorriane furono corte e poco intrusive

un aspettando Godot, come quest'anno...
inverno delle speranze. E chi visse sperando morì....
Ma quali speranze?!?

Le vostre forse, perché da parte mia mi limito a guardare, analizzare soprattutto senza sentenze. Sarà mica che ve la cantate e ve la suonate con speranze, game over ed eventi?

L'inverno è una stagione, non un evento che è eccezione e rappresenta una minima eventuale parte di una stagione. Stagione che quest'anno mi sembra i tutto e per tutto invernale, almeno dalle nostre parti. La verità è che voi guardate i GM ogni giorno sperando di vedere l'evento. Sono le vostre le speranze.

Io guardo quello che viene ipotizzando degli scenari, certo anche con le mie speranze, ma non certo utilizzandole come valore di riferimento per le mie valutazioni sull'inverno in essere.

Tra l'altro sulla base di cosa?!? Di GFS?!? Ma come GFS non era uno schifo di modello?

Con tutta la discordanza che c'è tra i modelli, davvero vogliamo emettere sentenze?!? Ok gennaio invernale.febbraio sarà ugualmente invernale..rebus più no che si...allora prendiamo il resto d'inverno fino a fine gennaio che poi l'aria che tira non è buona. Vedi est morto..vedi ovest vivo...la mio cambia e ricambia come vuole indice che va preso per quello che vale. Ringraziamo gennaio per sembianze invernale. Febbraio stavolta deluderà in molti qua dentro.ciao

Per piacere.
Bloccato