Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Logan
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:38 pm
Località: savona entroterra

Messaggio da Logan »

Danielebg ha scritto:INtanto nevica a Genova ..
mi risulta nevicata in atto in Valsugana e precisamente Tezze, paesaggio tutto bianco e sta ancora nevicando. Qui alle spalle di Savona temperatura intorno a zero gradi ma nessuna precipitazione in atto
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Minima della notte qui -5,1 attuali -2,9 cielo coperto..

Speriamo in qualche sorpresa
:roll:
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

E anche oggi nevicherà domani :roll:
Freddissimo con temperature vicino ai - 8 questa notte. Aspettiamo la prossima..........
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

teino85 ha scritto:E anche oggi nevicherà domani :roll:
Freddissimo con temperature vicino ai - 8 questa notte. Aspettiamo la prossima..........
diciamo che sino al 31 gennaio non sono previste precipitazioni su Lombardia e Piemonte
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

ICEBOWL ha scritto:
teino85 ha scritto:E anche oggi nevicherà domani :roll:
Freddissimo con temperature vicino ai - 8 questa notte. Aspettiamo la prossima..........
diciamo che sino al 31 gennaio non sono previste precipitazioni su Lombardia e Piemonte
Meno male, ero preoccupato :lol: :wink:

Ma no dai che su una piccola porzione del sud del Piemonte sta già nevicando e sembra stia lentamente risalendo, ma temo che si fermerà presto, magari arriva sino ad Alessandria e forse Asti.
Logan
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:38 pm
Località: savona entroterra

Messaggio da Logan »

Logan ha scritto:
Danielebg ha scritto:INtanto nevica a Genova ..
mi risulta nevicata in atto in Valsugana e precisamente Tezze, paesaggio tutto bianco e sta ancora nevicando. Qui alle spalle di Savona temperatura intorno a zero gradi ma nessuna precipitazione in atto

aggiornamento: dalle ore 10 sta nevicando discretamente e c'è già un velo di neve temperatura -0,5
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

ICEBOWL ha scritto:
teino85 ha scritto:E anche oggi nevicherà domani :roll:
Freddissimo con temperature vicino ai - 8 questa notte. Aspettiamo la prossima..........
diciamo che sino al 31 gennaio non sono previste precipitazioni su Lombardia e Piemonte
E' una novita' talmente sconvolgente che quasi quasi........ci credo!! Che tristezza...
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Dai che le precipitazioni lentamente risalgono; una lingua avanzata sembra già arrivata ad Alessandria

http://www.girovaghi.it/METEO/radar_liguria.php
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Vorrei sottolineare l'importante episodio freddo di queste ultime 2 giornate in pianura padana (che consente anche le nevicate di queste ore).
Ingresso di aria continentale dal naso padano sul finire dello scorso fine settimana con isoterme fra i -5 e -6 a 850 hp ha riportato una importante fase di inverno a livello termico in valpadana.
In calma di vento con discreti tassi di umidità, nebbie e galaverne hanno riportato il freddo severo al suolo consegnando gran parte della pianura spece centro occidentale al freezer....

Come dire...basterebbe poco ma servono gli incastri giusti e lo sbuffo da est giusto...peccato che poi in questi giorni mancheranno su gran parte dei settori le precipitazioni estese e di sostanza che potevano regalare un importante nevicata diffusa ed estesa fino al suolo su tutti i settori...veramente un peccato perchè condizioni di questo tipo non sono facili da creare e presto arriverà nuovamente la ventilazione da nord a spezzare l'incantesimo.

Vediamo se c'è lo spazio per richiamare nuova aria gelida dal naso padano e ricreare condizioni ideali già prima di fine mese...vedremo :wink:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

L'inverno sembra comunque godere di buona salute anche nelle emissione dei principali modelli sul medio-lungo termine...

Vedremo se ci saranno conferme e altre importanti occasioni

Immagine
Fabiuzzo1985
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 24, 2018 8:48 pm
Località: Sona(Vr)

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

VEROinverno ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
teino85 ha scritto:E anche oggi nevicherà domani :roll:
Freddissimo con temperature vicino ai - 8 questa notte. Aspettiamo la prossima..........
diciamo che sino al 31 gennaio non sono previste precipitazioni su Lombardia e Piemonte
E' una novita' talmente sconvolgente che quasi quasi........ci credo!! Che tristezza...
A dire il vero l'ultimo aggiornamento Gfs da probabilità di neve tra domenica e Lunedi.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Fabiuzzo1985 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: diciamo che sino al 31 gennaio non sono previste precipitazioni su Lombardia e Piemonte
E' una novita' talmente sconvolgente che quasi quasi........ci credo!! Che tristezza...
A dire il vero l'ultimo aggiornamento Gfs da probabilità di neve tra domenica e Lunedi.


Hai ragione tu a sottolinearlo ..tra domenica e lunedì gfs rincara la dose e vede un ottima chance di nevicate al nord comprese le zone a nord del po e prealpina ..
Ecmwf lo ha segnalato per primo e oggi in parte alza le termiche ..
Evoluzione a 5 giorni non da sottovalutare ...vediamo domani ..
Intanto oggi pomeriggio sarà possibile avere fioccate anche su parte della Lombardia che fino a ieri sembrava fuori dai giochi ...
Difficili comunque gli accumuli a nord del po nelle parti più settentrionali della pedemontana ...ma si sa mai ..
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
Fabiuzzo1985 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: E' una novita' talmente sconvolgente che quasi quasi........ci credo!! Che tristezza...
A dire il vero l'ultimo aggiornamento Gfs da probabilità di neve tra domenica e Lunedi.


Hai ragione tu a sottolinearlo ..tra domenica e lunedì gfs rincara la dose e vede un ottima chance di nevicate al nord comprese le zone a nord del po e prealpina ..
Ecmwf lo ha segnalato per primo e oggi in parte alza le termiche ..
Evoluzione a 5 giorni non da sottovalutare ...vediamo domani ..
Intanto oggi pomeriggio sarà possibile avere fioccate anche su parte della Lombardia che fino a ieri sembrava fuori dai giochi ...
Difficili comunque gli accumuli a nord del po nelle parti più settentrionali della pedemontana ...ma si sa mai ..
Io non mi farei facili illusioni ad oggi e con le carte odierne
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Fabiuzzo1985 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: diciamo che sino al 31 gennaio non sono previste precipitazioni su Lombardia e Piemonte
E' una novita' talmente sconvolgente che quasi quasi........ci credo!! Che tristezza...
A dire il vero l'ultimo aggiornamento Gfs da probabilità di neve tra domenica e Lunedi.
Mah..vedremo..ad oggi pochissima roba diciamo che da est di milano verso il veneto discreto il nw solito salto al massimo fioccate non si puo' dire il contrario.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Fabiuzzo1985 ha scritto: A dire il vero l'ultimo aggiornamento Gfs da probabilità di neve tra domenica e Lunedi.


Hai ragione tu a sottolinearlo ..tra domenica e lunedì gfs rincara la dose e vede un ottima chance di nevicate al nord comprese le zone a nord del po e prealpina ..
Ecmwf lo ha segnalato per primo e oggi in parte alza le termiche ..
Evoluzione a 5 giorni non da sottovalutare ...vediamo domani ..
Intanto oggi pomeriggio sarà possibile avere fioccate anche su parte della Lombardia che fino a ieri sembrava fuori dai giochi ...
Difficili comunque gli accumuli a nord del po nelle parti più settentrionali della pedemontana ...ma si sa mai ..
Io non mi farei facili illusioni ad oggi e con le carte odierne
Quelle mai Manu ..però gfs ufficiale ,parallelo e controllo vedono tutti e tre stessa cosa ..a 5 giorni ..non capita da tanto ..
Per il 28 quotazioni in rialzo anche per gli spaghi
Bloccato