Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:
ducaneve ha scritto:Il bomba mi cancella tutte le prp della serata, alla faccia da consistenti a modeste misto sereno.
Adesso neve debole.
Il modello Icon ha stracciato tutti
Allora si
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Qui tutto il giorno tra i 2 e i 3 gradi solo pioggia, ste articate sotto i 4/500 metri sono fuffa e lo sapevamo già. Ora pausa precipitativa. Mi stupiscono tutti i sapientoni tirrenici che esultavano per la 0/-2 ed ora si ritrovano con le briciole.... ma che s'aspettavano?? Se non c'è interazione col continentale non c'è trippa per gatti neanche per loro sotto quella quota.... la neve a Roma pretendevano...
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

andryan ha scritto:Qui tutto il giorno tra i 2 e i 3 gradi solo pioggia, ste articate sotto i 4/500 metri sono fuffa e lo sapevamo già. Ora pausa precipitativa. Mi stupiscono tutti i sapientoni tirrenici che esultavano per la 0/-2 ed ora si ritrovano con le briciole.... ma che s'aspettavano?? Se non c'è interazione col continentale non c'è trippa per gatti neanche per loro sotto quella quota.... la neve a Roma pretendevano...
concordo pienamente...non mi aspettavo nemmeno io tutta stà neve però era chiaro che questa articata non avrebbe fatto chissà ch cosa
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

forever2012 ha scritto:
Bajkal60 ha scritto:Ora piove con qualche fiocco.

Per la costa e le pianure termiche troppo risicate e prive della componente continentale, buoni accumuli invece oltre i 400 500 metri.
SAppiamo bene che il top è la continentale ma quest anno la costa romagnala
Si è imbiancata 3 vote con L artico marittima,
Sempre con temp ridicole
io penso che un articata buona con una -5-6 è un nocciolo -36/-38 un bel minimo al centro si può avere un bel evento.
Ricordati bene forever2102 che noi molto spesso con la continentale a -10 e la bora abbiamo solo acqua , gennaio 17 docet . :wink:
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Vedolaneve ha scritto:
forever2012 ha scritto:
Bajkal60 ha scritto:Ora piove con qualche fiocco.

Per la costa e le pianure termiche troppo risicate e prive della componente continentale, buoni accumuli invece oltre i 400 500 metri.
SAppiamo bene che il top è la continentale ma quest anno la costa romagnala
Si è imbiancata 3 vote con L artico marittima,
Sempre con temp ridicole
io penso che un articata buona con una -5-6 è un nocciolo -36/-38 un bel minimo al centro si può avere un bel evento.
Ricordati bene forever2102 che noi molto spesso con la continentale a -10 e la bora abbiamo solo acqua , gennaio 17 docet . :wink:
E' vero in Romagna per avere una bella nevicata non serve per forza aria artica continentale, spesso con buone termiche e ottime precipitazioni serve solo che non ci sia la bora, comunque almeno qua nel 2017 a gennaio, ricordo solo un veloce momento di nevischio all'inizio dell'irruzione poi sempre sole.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

forever2012 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
forever2012 ha scritto:
Per la costa e le pianure termiche troppo risicate e prive della componente continentale, buoni accumuli invece oltre i 400 500 metri.
SAppiamo bene che il top è la continentale ma quest anno la costa romagnala
Si è imbiancata 3 vote con L artico marittima,
Sempre con temp ridicole
io penso che un articata buona con una -5-6 è un nocciolo -36/-38 un bel minimo al centro si può avere un bel evento.
Ricordati bene forever2102 che noi molto spesso con la continentale a -10 e la bora abbiamo solo acqua , gennaio 17 docet . :wink:
E' vero in Romagna per avere una bella nevicata non serve per forza aria artica continentale, spesso con buone termiche e ottime precipitazioni serve solo che non ci sia la bora, comunque almeno qua nel 2017 a gennaio, ricordo solo un veloce momento di nevischio all'inizio dell'irruzione poi sempre sole.
Si ma parliamo di 20/30 km di costa massimo, oggi se non sbaglio neanche Riccione è riuscita mai ad imbiancarsi. l'artica con la -6 e la 38 sono eccezioni come la continentale.
Avatar utente
snowingtime76
Messaggi: 306
Iscritto il: gio dic 17, 2009 9:32 am
Località: Ancona (190 m s.l.m.)

Messaggio da snowingtime76 »

Per la cronaca segnalo neve ad Ancona, zona Pietralacroce.
Temperatura 1,0 ..... non attacca, ma almeno si è vista! :)
Avatar utente
Pitta66
Messaggi: 60
Iscritto il: dom mar 10, 2013 10:25 am
Località: Filottrano An-230 mt

Messaggio da Pitta66 »

Anche qua incomincia ad attaccare.. temperatura 1 grado dew point 0.2
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

Buongiorno a tutti, qua il cielo stamattina sembra + aperto anche se leggo che nevica nell'anconetano (ennesima beffa). In macchina comunque segnava 0 gradi.
Il bomba ha tolto tutto anche per i prossimi giorni mettendo neve per martedi (è una settimana che mette e toglie continuamente spostando la neve sempre + in la, prima era prevista per sabato ora ha messo il sole), quindi ci credo poco.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Si anche qui, sono vicino all'Università a Tavernelle/Montedago
ellerre
Messaggi: 132
Iscritto il: mar mar 04, 2008 8:53 am
Località: Cupramontana 505 slm (AN)

Messaggio da ellerre »

buongiorno, segnalo neve debole al momento con t.-1°
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui nevica debole/moderato con fiocchi medio grandi e attacca bene temp -1
emamarmat
Messaggi: 215
Iscritto il: gio gen 18, 2007 9:33 am
Località: Macerata

Messaggio da emamarmat »

macerata 250 mt 0,5c° neve debole
mauro33
Messaggi: 345
Iscritto il: gio gen 10, 2019 12:04 pm
Località: Corridonia

Messaggio da mauro33 »

emamarmat ha scritto:macerata 250 mt 0,5c° neve debole
ma a Corridonia c'è il sole!!!! ahahah ma veramente dici?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, anche qui nevica dolcemente. :lol:
Bloccato