Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Metropolis ha scritto:
VEROinverno ha scritto:Immagine

Il nw gli fa' talmente schifo che piuttosto che farlo arrivare trova il modo per veicolare il freddo in OGNI parte d'europa!! E' una roba allucinante o sono io troppo esagerato?? :shock: :roll:
In realtà questa non sarebbe male per Alpi e Prealpi, buon richiamo sciroccale
Alpi e prealpi dovrebbero fare il pieno ad ottobre e novembre...carta igienica quella carta ovviamente per la distanza ma era per far notare l'aggiramento incredibile del nord ovest quasi forzatamente tanto da mettere in primavera i balcani piuttosto.Comunque carte da inverno pieno per l'europa da noi invece carte da fine novembre se siete contenti cosi....
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

VEROinverno ha scritto:
Metropolis ha scritto:
VEROinverno ha scritto:Immagine

Il nw gli fa' talmente schifo che piuttosto che farlo arrivare trova il modo per veicolare il freddo in OGNI parte d'europa!! E' una roba allucinante o sono io troppo esagerato?? :shock: :roll:
In realtà questa non sarebbe male per Alpi e Prealpi, buon richiamo sciroccale
Alpi e prealpi dovrebbero fare il pieno ad ottobre e novembre...carta igienica quella carta ovviamente per la distanza ma era per far notare l'aggiramento incredibile del nord ovest quasi forzatamente tanto da mettere in primavera i balcani piuttosto.Comunque carte da inverno pieno per l'europa da noi invece carte da fine novembre se siete contenti cosi....[/quote

Le Alpi il piano lo fanno fino a maggio. I mesi primaverili sopra i 2000 metri sono quelli più nevosi da sempre. Poi vero che anche ottobre e novembre sono nevosi ma nulla in confronto a marzo,aprile e parte di maggio.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ghito ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Metropolis ha scritto: In realtà questa non sarebbe male per Alpi e Prealpi, buon richiamo sciroccale
Alpi e prealpi dovrebbero fare il pieno ad ottobre e novembre...carta igienica quella carta ovviamente per la distanza ma era per far notare l'aggiramento incredibile del nord ovest quasi forzatamente tanto da mettere in primavera i balcani piuttosto.Comunque carte da inverno pieno per l'europa da noi invece carte da fine novembre se siete contenti cosi....[/quote

Le Alpi il piano lo fanno fino a maggio. I mesi primaverili sopra i 2000 metri sono quelli più nevosi da sempre. Poi vero che anche ottobre e novembre sono nevosi ma nulla in confronto a marzo,aprile e parte di maggio.
Tutto Vero Ghito.. ma dimentichi una cosa: negli ultimi anni le precipitazioni primaverili sono drasticamente diminuite a favore di mostruosi anticicloni: vedi aprile 2018 per esempio.

Sono aumentati gli episodi alluvionali, e a fine bilancio i mm di pioggia sono gli stessi.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Comunque..come dicevo stamattina non mi fido della lettura di un minimo così atipico ..guardate che differenza già in 6 ore in gfs 12...minimo che a causa di una spanciatina dell’hp verso est tra le 36 e 42 ore punta più verso est e scende più lentamente ..poi alle 48 ore sfugge ancora via ..
Ma se ogni 6 ore resta 50 km a nord tra 36 ore vediamo come va ..
Credo ci sia marigine per il parziale coinvolgimento di più parte del nord ..
E l’Emilia ad ora è quella che nell’aggiornamento viene vista molto meglio ..morale della favola i dettagli lì avremo a fine evento ..
Solo tra gfs ukmo e gem oer mercoledi alle 13 ci sono differenze ..
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Danielebg ha scritto:Comunque..come dicevo stamattina non mi fido della lettura di un minimo così atipico ..guardate che differenza già in 6 ore in gfs 12...minimo che a causa di una spanciatina dell’hp verso est tra le 36 e 42 ore punta più verso est e scende più lentamente ..poi alle 48 ore sfugge ancora via ..
Ma se ogni 6 ore resta 50 km a nord tra 36 ore vediamo come va ..
Credo ci sia marigine per il parziale coinvolgimento di più parte del nord ..
E l’Emilia ad ora è quella che nell’aggiornamento viene vista molto meglio ..morale della favola i dettagli lì avremo a fine evento ..
Solo tra gfs ukmo e gem oer mercoledi alle 13 ci sono differenze ..
Assolutamente!
Se è occidentalizzato ci sono più possibilità in una ondulazione favorevole al contrario di una retrogressione da est che spesso viene poi spinta dalle HP oceaniche verso i Balcani, non dimentichiamoci che le correnti sulla Terra sono prevalentemente occidentali. :wink:

Penso che l'unica chance che abbiamo è quella della formazione di una ciclogenesi sul Golfo del Leone!! magari favorita da un robusto cuscino freddo, non vedo alternative con queste sinottiche
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

ghito ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Metropolis ha scritto: In realtà questa non sarebbe male per Alpi e Prealpi, buon richiamo sciroccale
Alpi e prealpi dovrebbero fare il pieno ad ottobre e novembre...carta igienica quella carta ovviamente per la distanza ma era per far notare l'aggiramento incredibile del nord ovest quasi forzatamente tanto da mettere in primavera i balcani piuttosto.Comunque carte da inverno pieno per l'europa da noi invece carte da fine novembre se siete contenti cosi....[/quote

Le Alpi il piano lo fanno fino a maggio. I mesi primaverili sopra i 2000 metri sono quelli più nevosi da sempre. Poi vero che anche ottobre e novembre sono nevosi ma nulla in confronto a marzo,aprile e parte di maggio.
Ovvio che se parli di alta quota tutto l'anno e' buono ma non mi pare che i mesi autunnali siao asciutti almeno non dovrebbero esserlo viste le pioggie piu' in basso ( penso eh ).
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Vediamo se per la prossima entrata saremo più fortunati:
Immagine
Immagine

vero che HP è li ad un passo x rovinare tutto......vedarem :wink:
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

GiulianoPhoto ha scritto:
Danielebg ha scritto:Comunque..come dicevo stamattina non mi fido della lettura di un minimo così atipico ..guardate che differenza già in 6 ore in gfs 12...minimo che a causa di una spanciatina dell’hp verso est tra le 36 e 42 ore punta più verso est e scende più lentamente ..poi alle 48 ore sfugge ancora via ..
Ma se ogni 6 ore resta 50 km a nord tra 36 ore vediamo come va ..
Credo ci sia marigine per il parziale coinvolgimento di più parte del nord ..
E l’Emilia ad ora è quella che nell’aggiornamento viene vista molto meglio ..morale della favola i dettagli lì avremo a fine evento ..
Solo tra gfs ukmo e gem oer mercoledi alle 13 ci sono differenze ..
Assolutamente!
Se è occidentalizzato ci sono più possibilità in una ondulazione favorevole al contrario di una retrogressione da est che spesso viene poi spinta dalle HP oceaniche verso i Balcani, non dimentichiamoci che le correnti sulla Terra sono prevalentemente occidentali. :wink:

Penso che l'unica chance che abbiamo è quella della formazione di una ciclogenesi sul Golfo del Leone!! magari favorita da un robusto cuscino freddo, non vedo alternative con queste sinottiche
Ormai è evidente che questa situazione va letta in una chiave altamente scientifica e cioè guardando fuori dalla finestra. Evitiamo però di credere in sorprese onde evitare di restare ulteriormente scottati.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

driver78 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
Danielebg ha scritto:Comunque..come dicevo stamattina non mi fido della lettura di un minimo così atipico ..guardate che differenza già in 6 ore in gfs 12...minimo che a causa di una spanciatina dell’hp verso est tra le 36 e 42 ore punta più verso est e scende più lentamente ..poi alle 48 ore sfugge ancora via ..
Ma se ogni 6 ore resta 50 km a nord tra 36 ore vediamo come va ..
Credo ci sia marigine per il parziale coinvolgimento di più parte del nord ..
E l’Emilia ad ora è quella che nell’aggiornamento viene vista molto meglio ..morale della favola i dettagli lì avremo a fine evento ..
Solo tra gfs ukmo e gem oer mercoledi alle 13 ci sono differenze ..
Assolutamente!
Se è occidentalizzato ci sono più possibilità in una ondulazione favorevole al contrario di una retrogressione da est che spesso viene poi spinta dalle HP oceaniche verso i Balcani, non dimentichiamoci che le correnti sulla Terra sono prevalentemente occidentali. :wink:

Penso che l'unica chance che abbiamo è quella della formazione di una ciclogenesi sul Golfo del Leone!! magari favorita da un robusto cuscino freddo, non vedo alternative con queste sinottiche
Ormai è evidente che questa situazione va letta in una chiave altamente scientifica e cioè guardando fuori dalla finestra. Evitiamo però di credere in sorprese onde evitare di restare ulteriormente scottati.
Esatto lo capiremo domani ,per i modelli in pratica non vedrò nemmeno un fiocco e quindi non mi illudo che sbaglino ..sto solo notando le variazioni di 6 ore in 6 ore e mi auguro che nell’entrata nel mediterraneo quel vortice possa sorprendere ..
Non mi aspetto nulla ma non escludo sorprese in questa situazione ,mettiamola così ..intanto come sempre quando le cose promettono male la situazione sarebbe termicamente ideale per una futura nevicata,cieli sereni e temperature già prossime allo zero ..
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

Ocio che con icon12 tra domenica e lunedì una sfiocchettata al NW non è per nulla esclusa
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

cammach ha scritto:Ocio che con icon12 tra domenica e lunedì una sfiocchettata al NW non è per nulla esclusa
Purtroppo sono sei anni che i modelli vedono la neve sul NW a sei giorni...poi...speriamo in sorprese ( sarebbero clamorose) domani. Ma non mi illudo.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Parallelo bellissimo per l'Emilia-Romagna, peccato che è isolato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Pavia giornata di ghiaccio, nebbia persistente tutto il giorno , massima -0.5 , ora -2.8 , credo che questo sarà di "soddisfazione" migliore del "resto"... per domani pomeriggio/sera/notte credo che non si andrà oltre 1 cm... e sono anche scettico in merito. - se devo spostarlo nel td dello "S-nowcasting..." ditemelo che correggo,pensavo che poteva essere inerente all'evoluzione meteo attuale anche se non riguarda i gm :-)
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Reading e ukmo disegnano per le ore 13 di domani un minimo sovrapponibile ,ben diverso da quello gfs soprattutto in ampiezza ..reading ne piazza uno secondario oltralpe ..la posizione iniziale è buona ,vedremo se a contatto col mare caldo si creerà maggiore vorticita..
Per il dopo con target fine mese e inizio febbraio ogni soluzione è plausibile e non affidabile ad oggi con i dati ipotetici pre passaggio del ciclone ..
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Febbraio potrebbe non essere malaccio (almeno prima decade) sul lato precipitativo, su quello termico invece troppe sono le variabili tali da rovinare tutto e generare eccessiva mitezza. Almeno, questa è la mia opinione sic stantibus rebus…...
Bloccato