GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Schifo assoluto, spererei a questo punto nell'inverno prossimo, anzi, forse addirittura meglio quello ancora dopo (2020/2021) visto che nel prossimo gli indici con QBO positiva e minimo solare non sembrerebbero affatto favorevoli, quindi se accade questo schifo con indici che sarebbero buoni figurarsi cosa accadrebbe con TLC sfavorevoli! Cambiano le configurazioni, le posizioni dell'alta, le posizioni degli affondi, ma riesce sempre a non nevicare nel nord, ed addirittura sembra pure che quando possa arrivare una perturbazione seria sarebbe pioggia per termiche troppo alte, il mix freddo/neve nelle mie parti sembra qualcosa di fuori dalle regole, di proibito dalle leggi stesse della fisica.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Sono carte a 400h, può andare anche in Congo.Questo per dire , che non ci prendono a pochi giorni, figurati a 400h :D
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Wurm78 ha scritto:Schifo assoluto, spererei a questo punto nell'inverno prossimo, anzi, forse addirittura meglio quello ancora dopo (2020/2021) visto che nel prossimo gli indici con QBO positiva e minimo solare non sembrerebbero affatto favorevoli, quindi se accade questo schifo con indici che sarebbero buoni figurarsi cosa accadrebbe con TLC sfavorevoli! Cambiano le configurazioni, le posizioni dell'alta, le posizioni degli affondi, ma riesce sempre a non nevicare nel nord, ed addirittura sembra pure che quando possa arrivare una perturbazione seria sarebbe pioggia per termiche troppo alte, il mix freddo/neve nelle mie parti sembra qualcosa di fuori dalle regole, di proibito dalle leggi stesse della fisica.
Il prossimo inverno 2019-2020 potrebbe essere assai diverso da quello attuale stando agli indici che abbiamo a disposizione.

Con QBO+/SFI-- secondo la statistica arriverebbe un VPS Strong e spinta zonale invadente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

E appunto, proprio quello che dicevo, inverno anticiclonico il prossimo probabilmente, zonalità o nel migliore dei casi rasoiate fredde effimere destinate agli adriatici per circolazione fredda secondaria.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Burian2012 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Schifo assoluto, spererei a questo punto nell'inverno prossimo, anzi, forse addirittura meglio quello ancora dopo (2020/2021) visto che nel prossimo gli indici con QBO positiva e minimo solare non sembrerebbero affatto favorevoli, quindi se accade questo schifo con indici che sarebbero buoni figurarsi cosa accadrebbe con TLC sfavorevoli! Cambiano le configurazioni, le posizioni dell'alta, le posizioni degli affondi, ma riesce sempre a non nevicare nel nord, ed addirittura sembra pure che quando possa arrivare una perturbazione seria sarebbe pioggia per termiche troppo alte, il mix freddo/neve nelle mie parti sembra qualcosa di fuori dalle regole, di proibito dalle leggi stesse della fisica.
Il prossimo inverno 2019-2020 potrebbe essere assai diverso da quello attuale stando agli indici che abbiamo a disposizione.

Con QBO+/SFI-- secondo la statistica arriverebbe un VPS Strong e spinta zonale invadente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Pensiamo a questo inverno.è inutile pensare al prossimo inverno con i vari indici, che può essere migliore di questo, pur con indici sfavorevoli.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sono saltati tutti i tormentoni o target che piacciono tanto :D
immacolata, natale, capodanno, epifania, merla, candelora.
Allora ne sparo uno io, prossimo target 10 febbraio :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Wurm78 ha scritto:E appunto, proprio quello che dicevo, inverno anticiclonico il prossimo probabilmente, zonalità o nel migliore dei casi rasoiate fredde effimere destinate agli adriatici per circolazione fredda secondaria.
e allora cosa cambia rispetto a questo? di cosa ti preoccupi? :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

A parte che attenderei parallelo e GEFS, ma il long del 'dimissionario'
a me non dispiace affatto...

Immagine

Immagine

Immagine

Della serie IRRUZIONE-PAUSA-IRRUZIONE, senza limiti....

:wink:
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

leonardo 555 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Schifo assoluto, spererei a questo punto nell'inverno prossimo, anzi, forse addirittura meglio quello ancora dopo (2020/2021) visto che nel prossimo gli indici con QBO positiva e minimo solare non sembrerebbero affatto favorevoli, quindi se accade questo schifo con indici che sarebbero buoni figurarsi cosa accadrebbe con TLC sfavorevoli! Cambiano le configurazioni, le posizioni dell'alta, le posizioni degli affondi, ma riesce sempre a non nevicare nel nord, ed addirittura sembra pure che quando possa arrivare una perturbazione seria sarebbe pioggia per termiche troppo alte, il mix freddo/neve nelle mie parti sembra qualcosa di fuori dalle regole, di proibito dalle leggi stesse della fisica.
Il prossimo inverno 2019-2020 potrebbe essere assai diverso da quello attuale stando agli indici che abbiamo a disposizione.

Con QBO+/SFI-- secondo la statistica arriverebbe un VPS Strong e spinta zonale invadente! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...Pensiamo a questo inverno.è inutile pensare al prossimo inverno con i vari indici, che può essere migliore di questo, pur con indici sfavorevoli.
L'inverno italiano è fatto di episodi! Per cui, gli indici contano relativamente. Un episodio nevoso da circolazione secondaria può arrivare pure con AO++ ecc...Penserei anch'io al prossimi giorni e mi concentrerei su ciò che potrà arrivare da est.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:sono saltati tutti i tormentoni o target che piacciono tanto :D
immacolata, natale, capodanno, epifania, merla, candelora.
Allora ne sparo uno io, prossimo target 10 febbraio :D
Quello successivo poi lo fisso io!
posso???? vuoi un anticipazione ???? meglio di no....non vorrei far calare troppo i collegamenti al forum in questi momenti di massimi click..... :D
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Wurm78 ha scritto:E appunto, proprio quello che dicevo, inverno anticiclonico il prossimo probabilmente, zonalità o nel migliore dei casi rasoiate fredde effimere destinate agli adriatici per circolazione fredda secondaria.
Esatto! Prossimo inverno che potrebbe essere scialbo dal punto di vista della dinamicità! Piuttosto statico, le uniche irruzioni sarebbero di matrice continentale e agirebbero sotto la veste di circolazioni secondarie, quindi sui paesi balcanici.

Quest anno invece il target di eventuali retrogressioni potrebbe essere l'Europa centrale!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

dopo attenti studi vi do il nuovo target per retrogressioni gelide, - 20 e roba varia

1-15 dicembre 2019


non cercate ora sulle carte è presto, l'importante però è l'impianto :D :D :D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

grazie Uli....finalmente belle carte a distanze non siderali e di un modello ufficiale... :D

Di solito in certe situazioni metti quelle mensili di CFS.... :lol:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:dopo attenti studi vi do il nuovo target per retrogressioni gelide, - 20 e roba varia

1-15 dicembre 2019


non cercate ora sulle carte è presto, l'importante però è l'impianto :D :D :D
NOOOOO...........e io che non volevo dare le anticipazioni!!! volevo fissarlo io il prossimo target....mi hai fregato sul tempo......... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:grazie Uli....finalmente belle carte a distanze non siderali e di un modello ufficiale... :D

Di solito in certe situazioni metti quelle mensili di CFS.... :lol:
Se ci hai fatto caso, quest'anno (Inverno) l'ho nominato e postato rarissimo CFS...
E non nel Live....

Un abbraccio
:wink:
Bloccato