GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

intanto stamani sottocorona ha detto che la -2 era a 1500mt senza contare il geopotenziale che abbassava la quota a1350mt e piu in basso domani e poi per la mia zona niente precipitazioni e un po di sole, è da ieri che iove e non ha mai smesso e di sole nada de nada
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Windmax ha scritto:Da me i soliti esagerati e sproporzionati allarmi meteo con neve che secondo i Sindaci doveva sommeggerci .. Scuole chiuse e mezzo antineve in azione.
Solo che piove dai 700 metri in giù e pioverà tutti oggi e domattina ..Sai quante irruzioni simil questa che ho visto da bambino e a scuola c andavo sempre perché pioveva[/code]
...Chiudono le scuole, così senza un motivo preciso, solo perchè hanno sentito le solite scemenze di allerte meteo.Magari non le chiudono quando veramente devono chiudere.Anche qui hanno chiuse le scuole,sfiorando veramente il ridicolo.Quando piove, e la vera neve forse è relegato a 700-1000 m slm.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

La colpa è anche di tutti i siti meteo, chi più e chi meno danno allerte meteo inesistenti in realtà.Metrate di neve, burian o buran che seppellisce l'italia, inverno scatenato, etc etc :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Nulla cosmico protratto fino al 26 compreso, 23 scomparso dai radar ed è così dai primi di gennaio, oggi 9 gradi e appena velato, na schifezza, game over per me, spero in qualche mm a febbraio, siamo appena sopra i 0 e con 2 soli giorni di pioviggine, 18 sereni, sopramedia. di che parliamo? per le mie zone stagione horror come 2 anni fa se non peggio, solo l'estate fa soffrire il resto è schifezza per i miei gusti e soprattutto siccità.

Immagine
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Chiaro, hanno dato allerta pure qui per domani, neve, roba da sbellicarsi....
Mi auguro non siano così imbecilli da chiudere le scuole.
In ogni caso gli editori dei siti meteo avrebbero di che riflettere, ormai anche questo che una volta era abbastanza serio si lascia andare ad inutili titoloni su tempeste e cicloni.
Ormai l'ignoranza la fa da padrone anche qui, e pensare che dovrebbe essere materia scientifica.....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

GallagherRM ha scritto:Buongiorno, buoni segnali decisamente in linea con la tendenza. Un passetto alla volta!

:wink: :wink: :wink:
tempo scaduto per il nordest, speriamo che febbraio regali neve sui monti perché altrimenti è fallimento totale, pure per le povere dolomiti
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:A parte le provocazioni dei settentrionali sullo Scirocco che rappresenta la stagione autunnale per noi del Sud vorrei dire che le mappe per la merla sono incoraggianti e depongono bene per la prima decade di Febbraio.

Decisiva sarà invece la locazione della Wave 1!
Quoto, speriamo l'hp si sposti più a est (azzorriano) per evitare pescaggi di aria marittima!
Ma se vuoi provocare come è sempre tua intenzione, almeno fammo bene...
Studia almeno le posizioni altopressorie azzoriane che portano a retrogressioni gelide anche sui tuoi settori altrimenti fai solo figuracce

Qualche esempio

Immagine

Immagine
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Matteo TV ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Buongiorno, buoni segnali decisamente in linea con la tendenza. Un passetto alla volta!

:wink: :wink: :wink:
tempo scaduto per il nordest, speriamo che febbraio regali neve sui monti perché altrimenti è fallimento totale, pure per le povere dolomiti
Matteo la mia tendenza grazie al cielo è riferita all'emisfero nord con eventuale interessamento del mediterraneo prima ancora che dell'Italia. Non guardo al mio orticello, figuriamoci a quello degli altri.

Mi rendo conto che la situazione al nord quest'anno è difficile. Certo i pianti non risolveranno la cosa, tanto più che è l'unica cosa che fai su questo forum da anni.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

icon taglia le speranze, sarebbe ora che gfs migliorasse perché son capace pure io di dire nevicherà ed invece c'è il sole! sarebbe che la smettesse di trovare illusioni, di esagerare per poi restare con 2 gocce

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

GallagherRM ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Buongiorno, buoni segnali decisamente in linea con la tendenza. Un passetto alla volta!

:wink: :wink: :wink:
tempo scaduto per il nordest, speriamo che febbraio regali neve sui monti perché altrimenti è fallimento totale, pure per le povere dolomiti
Matteo la mia tendenza grazie al cielo è riferita all'emisfero nord con eventuale interessamento del mediterraneo prima ancora che dell'Italia. Non guardo al mio orticello, figuriamoci a quello degli altri.

Mi rendo conto che la situazione al nord quest'anno è difficile. Certo i pianti non risolveranno la cosa, tanto più che è l'unica cosa che fai su questo forum da anni.
sai il problema sono i gm che prevedono sempre neve e pioggia, o temporali estivi, e poi mai una volta dico una che ci imbrocchino, se non a 240 ore. se vedi un post di risposta a Robertino dei gg scorsi ho proprio detto che tutto sarebbe andato al sud, in parte al centro, al nord solo freddo sterile, e nemmeno troppo, per cui io cerco di essere obbiettivo e mi pare di prenderci purtroppo, il clima è cambiato e mi scuso se non me ne sono ancora fatto una ragione. temo un 2019 peggiore del 2018 che è stato l'anno + caldo dal 1800 e trai più secchi...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

figurati! MAGARI
Ultima modifica di Matteo TV il mar gen 22, 2019 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

http://www.meteo60.fr/satellites/animat ... france.gif
A guardare il satellite tutto in Spagna, Portogallo e Marocco ,in Italia briciole ,aspetto di vedere la formazione di questo famigerato ciclone
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

flintskullbraker ha scritto:http://www.meteo60.fr/satellites/animat ... france.gif
A guardare il satellite tutto in Spagna, Portogallo e Marocco ,in Italia briciole ,aspetto di vedere la formazione di questo famigerato ciclone
speriamo in un cambio di posizione
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Matteo TV ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:http://www.meteo60.fr/satellites/animat ... france.gif
A guardare il satellite tutto in Spagna, Portogallo e Marocco ,in Italia briciole ,aspetto di vedere la formazione di questo famigerato ciclone
speriamo in un cambio di posizione
Visto come sta entrando non so neanche se si forma un minimo decente tutto sulla penisola iberica dal golfo del leone stanno entrando solo refoli,sicuramente mi sbaglierò
Bloccato