GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... te-/44886/

Intanto oscuri presagi della Redazione...


Io aspetto i "sepolti" e le "metricate" con l'arietta della borsetta calda da Terranova...


temo che dovrò aspettare invano... :D
Spiaggie di Rimini bianche e siamo appena partiti.
E SIamo 3 in 50 gg di 90.
Ciao 😉
Confermo....il peggio.....anzi, il meglio...tra pomeriggio, sera , notte.
10/15 cm saranno assicurati
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

L'ho detto ieri mattina, venerdi faremo il bilancio di questa articata già bollata come discount, il grosso deve ancora arrivare e già è capitolata viterbo e paesi limitrofi, la web cam segnala neve già a Perugia, fiocchi addirittura su costa romagna,
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Intanto un pò di didattica per riflettere su GM, LAM 0.25° di GFS (se LAM si può definire) e ICON 7km per Giovedì ore 13 sulla raffica, target Sardegna.
Il concetto è estendibile agli altri parametri. Il messaggio è: Un GM è solo un GM, il territorio reale e le situazioni locali hanno molto da dire.

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

tiene di più il ramo siberiano sulla Scandinavia orientale

fine settimana con aria artico continentale, freddo anche intenso ovunque e fenomeni su adriatico e sud
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

staccandosi il vortice artico l'azzorre potrebbe creare una sorta di scivolo per l'artico continentale
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:L'ho detto ieri mattina, venerdi faremo il bilancio di questa articata già bollata come discount, il grosso deve ancora arrivare e già è capitolata viterbo e paesi limitrofi, la web cam segnala neve già a Perugia, fiocchi addirittura su costa romagna,
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/77201/

Discount?
La situazione Europea è in veste di rigido inverno, la stagione sul continunte stà dando il meglio di sè proprio in questi giorni con il freddo che raggiunge la massima estensione e intensità stagionale, con simili situazioni nei paraggi l'ingresso dal rodano sarà fruttifero.
La settimana attuale porterà la neve a toccare molte regioni e penso che almeno 7-8 regioni possano ambire su alcuni dei loro settori a vedere la neve al piano o sulle coste (dalla bassa padana a sud del pò, alle coste dell'alto adriatico fino alle marche, passando per l'alto tirreno , la liguria, la Sardegna, l'Umbria etc etc). Vediamo le aree interessate dalle nevicate e come cambia la vista italica dal satellite come KM quadrati di bianco....
Poi nel fine settimana facciamo i resoconti dell'articata discount appena iniziata.....fatemi sapere... mentre cercate il burian che verrà magari avanza un pò di tempo per queste "piccolezze" :D
Ultima modifica di manu73 il mar gen 22, 2019 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

gandalf il bianco ha scritto:staccandosi il vortice artico l'azzorre potrebbe creare una sorta di scivolo per l'artico continentale
come al solito canadese che spinge
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

alle 144 ore si nota lo spostamento in pacifico della wave1
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

L'HP potrebbe chiudere e portare aria continentale sull'Italia

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:L'ho detto ieri mattina, venerdi faremo il bilancio di questa articata già bollata come discount, il grosso deve ancora arrivare e già è capitolata viterbo e paesi limitrofi, la web cam segnala neve già a Perugia, fiocchi addirittura su costa romagna,
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/77201/

Discount?
La situazione Europea è in veste di rigido inverno, la stagione sul continunte stà dando il meglio di sè proprio in questi giorni con il freddo che raggiunge la massima estensione e intensità stagionale, con simili situazioni nei paraggi l'ingresso dal rodano sarà fruttifero.
La settimana attuale porterà la neve a toccare molte regioni e penso che almeno 7-8 regioni possano ambire su alcuni dei loro settori a vedere la neve al piano o sulle coste (dalla bassa padana a sud del pò, alle coste dell'alto adriatico fino alle marche, passando per l'alto tirreno , la liguria, la Sardegna, l'Umbria etc etc). Vediamo le aree interessate dalle nevicate e come cambia la vista italica dal satellite come KM quadrati di bianco....
Poi nel fine settimana facciamo i resoconti dell'articata discount appena iniziata.....fatemi sapere... mentre cercate il burian che verrà magari avanza un pò di tempo per queste "piccolezze" :D
Ciao Manu, spero che non ti riferisci a me, io l'ho fiutata e puntata da tempo questa articata, altro che discount per me
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Tra l'altro come era nelle possibilità, la tempesta (così è stata ribattezzata) con i suoi minimi potrebbe richiamare aria continentale, e gfs abbozza questa dinamica nel run in corso, a 96 ore la -8 al centro Italia, ma sai qui se ti accontenti di queste cose sei un mediocre....ma io non mi curo di loro, guardo e passo, e monitoro....
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:L'ho detto ieri mattina, venerdi faremo il bilancio di questa articata già bollata come discount, il grosso deve ancora arrivare e già è capitolata viterbo e paesi limitrofi, la web cam segnala neve già a Perugia, fiocchi addirittura su costa romagna,
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/77201/

Discount?
La situazione Europea è in veste di rigido inverno, la stagione sul continunte stà dando il meglio di sè proprio in questi giorni con il freddo che raggiunge la massima estensione e intensità stagionale, con simili situazioni nei paraggi l'ingresso dal rodano sarà fruttifero.
La settimana attuale porterà la neve a toccare molte regioni e penso che almeno 7-8 regioni possano ambire su alcuni dei loro settori a vedere la neve al piano o sulle coste (dalla bassa padana a sud del pò, alle coste dell'alto adriatico fino alle marche, passando per l'alto tirreno , la liguria, la Sardegna, l'Umbria etc etc). Vediamo le aree interessate dalle nevicate e come cambia la vista italica dal satellite come KM quadrati di bianco....
Poi nel fine settimana facciamo i resoconti dell'articata discount appena iniziata.....fatemi sapere... mentre cercate il burian che verrà magari avanza un pò di tempo per queste "piccolezze" :D
Ciao Manu, spero che non ti riferisci a me, io l'ho fiutata e puntata da tempo questa articata, altro che discount per me
lo so....Tanta roba, altro che discount....non calano i geopotenziali come speravo sul mediterraneo centrale e occidentale ad ovest della penisola che poteva aprire scenari da I-nverno severo....l'alta pressione resta troppo addossata e invadente con elevazione piallata...

ci accontentiamo ...GFS a 90 ore

Immagine

GFS a 144 ore...non andrei oltre

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar gen 22, 2019 11:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

possibile nuova articata intorno alle 180 ore,masse artiche che assumono diversa collocazione
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Forse non ve ne siete accorti ma l'aria continentale in questo run affluirebbe già da sabato, richiamata dal corridoio aperto con la depressione/tempesta mediterranea....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ora ho letto, per fortuna almeno Manu se ne è accorto che già a 90 ore arriva aria freddina, certo qui si aspetta il burian e la -24 che ci vuoi fare :D
Bloccato