GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Work in progress :wink:
Immagine
Tramontana1985
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 19, 2018 11:26 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Tramontana1985 »

Dopo che mi hanno cancellato completamente le precipitazioni nevose nel giro di 12h, a 24h dall'evento, mi e' scesa una discreta carogna.
Smetto di guardare i modelli per un po, non credo ai soliti miraggi a 200h, non riescono neanche a prenderci nelle 24h sti super calcolatori di sto.....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, torno dopo un ban.
Ottimo ecmwf stamattina, mediterraneo terra di conquista di altri affondi depressionari, profilo termico costantemente sottomedia
Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ECMWF terribile per queste lande, stupendo per il centro! Bologna con ECMWF vede almeno 50cm di neve da sabato prossimo! molti affondi perturbati per il centro sud ma emilia a parte quota neve non da pianura.... a nord del PO FOHN :):)
Avatar utente
ale12
Messaggi: 2722
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:21 pm
Località: Vasto 178 s.l.m

Messaggio da ale12 »

Comunque ad oggi nel long finalmente si vede qualcosa di interessante su cui si può lavorare sopra
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Telecuscino ha scritto:Work in progress :wink:
Immagine
Non sono troppo diverse:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il lobo siberiano così mi piace un sacco.. Vedremo se confermano
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

a mio avviso ottimo aggiornamento Reading che oltre a prevedere una fase estremamente dinamica in terza decade comincia a far intravedere possibili cambiamenti per la prima settimana di febbraio.
Parliamo sempre di tendenze ovviamente.
Anche GFS (nel suo operazionale) è in modo diverso ma allineato.
Insomma speriamo che quanto sperato ed in parte ipotizzato possa trovare una sua realizzazione.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

buongiorno,dopo la fase artica doppia,si guarda il medio lungo termine,per scrutare se vi é la possibilitá di sperimentare una fase fredda e gelida.
Dai gm odierni si nota una spinta della wave1 non piu salire sulla costa ovest usa ma messa in aperto pacifico ,le masse artiche vanno collocandosi in modo egregio,(quello canadese lungo i paralleli).
Credo a qualcosa di tosto dal 1 al 10 febbraio,siamo ancora a cavallo per quanto mi riguarda :wink:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Chiedo ai più esperti, Ci può essere un ritardo per quanto riguarda le nevicate previste?
Stefanovale1410
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 06, 2019 5:19 pm
Località: Infernetto

Messaggio da Stefanovale1410 »

leonardo 555 ha scritto:Chiedo ai più esperti, Ci può essere un ritardo per quanto riguarda le nevicate previste?
Magari io sto sperare di vederla a Roma credimi
Stefanovale1410
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 06, 2019 5:19 pm
Località: Infernetto

Messaggio da Stefanovale1410 »

gandalf il bianco ha scritto:buongiorno,dopo la fase artica doppia,si guarda il medio lungo termine,per scrutare se vi é la possibilitá di sperimentare una fase fredda e gelida.
Dai gm odierni si nota una spinta della wave1 non piu salire sulla costa ovest usa ma messa in aperto pacifico ,le masse artiche vanno collocandosi in modo egregio,(quello canadese lungo i paralleli).
Credo a qualcosa di tosto dal 1 al 10 febbraio,siamo ancora a cavallo per quanto mi riguarda :wink:
Mi piace e condivido
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... te-/44886/

Intanto oscuri presagi della Redazione...


Io aspetto i "sepolti" e le "metricate" con l'arietta della borsetta calda da Terranova...


temo che dovrò aspettare invano... :D
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... te-/44886/

Intanto oscuri presagi della Redazione...


Io aspetto i "sepolti" e le "metricate" con l'arietta della borsetta calda da Terranova...


temo che dovrò aspettare invano... :D
Spiaggie di Rimini bianche e siamo appena partiti.
E SIamo 3 in 50 gg di 90.
Ciao 😉
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gm mattutini che confermano la seconda articata, il tutto a chiudere un ottimo gennaio a livello italico, botta continentale nella prima decade con freddo esteso a gran parte del paese e neve fino al piano e sulle spiagge al sud, ora articata in corso che sta già portando neve a quote di 200 300 metri e poi vedremo il bilancio, e altra articata in arrivo. Ottimo gennaio, ottimo
Bloccato