Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tramontana1985
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 19, 2018 11:26 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Tramontana1985 »

Viva le dolomiti ha scritto:Ho bisogno del vostro parere, domani vorrei aprire il nowcasting Emilia-Romagna, Veneto, bassa Lombardia e basso Piemonte e liguria in vista dell'evento di mercoledì/giovedì, siete d'accordo??
Certo Viva
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Tramontana1985 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Ho bisogno del vostro parere, domani vorrei aprire il nowcasting Emilia-Romagna, Veneto, bassa Lombardia e basso Piemonte e liguria in vista dell'evento di mercoledì/giovedì, siete d'accordo??
Certo Viva
ottimo
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

giulys ha scritto:Ad ogni run di GFS le precipitazioni per il NO si riducono e anche le temperature sono quasi da discount.

Ormai pare molto probabile di avere al massimo una sfiocchettata coreografica o di pochi cm, in linea con quelle degli ultimi 4/5 anni almeno.

Finora non mi soccorre neanche il farfallino, in ritardo nel far uscire il suo bollettino trisettimanale.
GFS 18 conferma questa tendenza, precipitazioni praticamente sparite su gran parte del Piemonte, solo le zone più a sud beneficiano ancora di qualche precipitazione, con termiche sempre + al limite.
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Il parallelo dà ancora un'altra versione delle precipitazioni per mercoledì, con un minimo più alto. Mi sa che non si capisce molto, sarà meglio guardare dalla finestra senza aspettarsi nulla
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Tramontana1985 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Ho bisogno del vostro parere, domani vorrei aprire il nowcasting Emilia-Romagna, Veneto, bassa Lombardia e basso Piemonte e liguria in vista dell'evento di mercoledì/giovedì, siete d'accordo??
Certo Viva
Sono d'accordo
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Sì, però è davvero una vergogna che nel 2019 non si mettano d'accordo questi modelli su un diavolo di minimo che non sanno effettivamente dove collocare, mettiamo in astratto che non prevedano fenomeni in una zona e invece arriva un'alluvione o un nevone tale da creare disagi, come la mettiamo con la credibilità e la tutela del territorio e della popolazione? Non si gioca al lotto in questo caso, si tratta di questioni importanti. Poi perché hanno messo questo parallelo se in realtà con la sua diversità dal run principale confonde solo le idee e basta?
Tramontana1985
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 19, 2018 11:26 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Tramontana1985 »

Wurm78 ha scritto:Sì, però è davvero una vergogna che nel 2019 non si mettano d'accordo questi modelli su un diavolo di minimo che non sanno effettivamente dove collocare, mettiamo in astratto che non prevedano fenomeni in una zona e invece arriva un'alluvione o un nevone tale da creare disagi, come la mettiamo con la credibilità e la tutela del territorio e della popolazione? Non si gioca al lotto in questo caso, si tratta di questioni importanti. Poi perché hanno messo questo parallelo se in realtà con la sua diversità dal run principale confonde solo le idee e basta?
Mio modesto parere, il modello piu' performante per le precipitazioni a 48h in Italia e' secondo me Ecmwf, io gli altri li guardo per i movimenti su larga scala, poi quando si va nel dettaglio vado sull' europeo.
Trovate le mappe delle precipitazioni gratis sul sito Meteologix.
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Per la mia città pare mettersi male ,gfs e europeo d’accordo sul fatto che se faccio 1 cm posso ritenermi soddisfatto ..termiche permettendo ! Così sentenziano oggi ..temo di più un lieve peggioramento ..
L’unica speranza é un minimo più persistente per qualche ora

Vedi Dani...finisce sempre cosi...è davvero inutile illudersi ogni volta. Il trend si riconferma grottesco
Gfs 18 se lo guardi attraverso il posizionamento dei minimi peggiora in fase iniziale ma poi resiste più a nord..ma a livello precipitativo passo indietro...altro che 1 cm...che stato,occasione per farne 30 e siam qui a sperare in mezzo cm...che dire..prima o poi girerà ...ma mi auguro non sempre a fine inverno con sole caldo e inverni agli sgoccioli.,,
Credo che piu' di 43 mila consultazioni in soli 3 giorni siano piu' che sufficienti per descrivere la fame esasperata che esiste in buona parte del nord italia per quanto riguarda un cambio netto di circolazione e di traiettorie di minimi produttivi!! Si ha sete di tutto ma come succede all'esploratore nel deserto piu' si disidrata e piu' aumenta la calura di conseguenza tutto diventa un miraggio.
Fede1994
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 29, 2017 5:12 pm
Località: Tresigallo

Messaggio da Fede1994 »

Tramontana1985 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Sì, però è davvero una vergogna che nel 2019 non si mettano d'accordo questi modelli su un diavolo di minimo che non sanno effettivamente dove collocare, mettiamo in astratto che non prevedano fenomeni in una zona e invece arriva un'alluvione o un nevone tale da creare disagi, come la mettiamo con la credibilità e la tutela del territorio e della popolazione? Non si gioca al lotto in questo caso, si tratta di questioni importanti. Poi perché hanno messo questo parallelo se in realtà con la sua diversità dal run principale confonde solo le idee e basta?
Mio modesto parere, il modello piu' performante per le precipitazioni a 48h in Italia e' secondo me Ecmwf, io gli altri li guardo per i movimenti su larga scala, poi quando si va nel dettaglio vado sull' europeo.
Trovate le mappe delle precipitazioni gratis sul sito Meteologix.
Un altro ferrarese sul forum! Cosa ne pensi per le nostre zone martedì sera/mercoledì mattina?
Tramontana1985
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 19, 2018 11:26 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Tramontana1985 »

Fede1994 ha scritto:
Tramontana1985 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Sì, però è davvero una vergogna che nel 2019 non si mettano d'accordo questi modelli su un diavolo di minimo che non sanno effettivamente dove collocare, mettiamo in astratto che non prevedano fenomeni in una zona e invece arriva un'alluvione o un nevone tale da creare disagi, come la mettiamo con la credibilità e la tutela del territorio e della popolazione? Non si gioca al lotto in questo caso, si tratta di questioni importanti. Poi perché hanno messo questo parallelo se in realtà con la sua diversità dal run principale confonde solo le idee e basta?
Mio modesto parere, il modello piu' performante per le precipitazioni a 48h in Italia e' secondo me Ecmwf, io gli altri li guardo per i movimenti su larga scala, poi quando si va nel dettaglio vado sull' europeo.
Trovate le mappe delle precipitazioni gratis sul sito Meteologix.
Un altro ferrarese sul forum! Cosa ne pensi per le nostre zone martedì sera/mercoledì mattina?
Non so siamo al limite con le temperature, guardando le previsioni su Meteologix dovremmo cominciare a vedere qualche fiocco domani notte, poi ripresa nel pomeriggio di Mercoledi fino a Giovedi mattina con accumulo di 2-3 cm, staremo a vedere.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Gfs00 onda su onda corte e spruzzate di neve al nord in sequenza.....Vedremo gli spaghi
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Per quanto mi ruguarda the end...
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Precipitazioni completamente cancellate per il torinese..

Rimangono ma molto deboli per il cuneese.

Nessuna speranza di neve per il sud delle Alpi tolto qualche cm sulle marittime ma insufficiente considerando che sotto i 2000m non c'è fondo , come del resto avevo già immaginato, attendiamo ormai febbraio. :roll:
Tramontana1985
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 19, 2018 11:26 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Tramontana1985 »

E ti pareva, l'aggiornamento delle 00 mi cancella completamente quel piccolo accumulo previsto per le mie zone ieri, che rabbia
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Ora non posso postare ma parallello completamente diverso dall'ufficiale a 24h :lol: :lol: mette molte più precipitazioni
Bloccato