GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

solo a 222 ore si nota una riallocazione migliore della wawe 1

si spera in febbraio ormai, speriamo dall'inizio, d'ora in avanti ogni giorno di rimandino è un giorno di primavera più vicino
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:solo a 222 ore si nota una riallocazione migliore della wawe 1

si spera in febbraio ormai, speriamo dall'inizio, d'ora in avanti ogni giorno di rimandino è un giorno di primavera più vicino
E invece torna lì, molto meglio nello 00z e nel 18z ieri.

Immagine
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

iniestas ha scritto:solo a 222 ore si nota una riallocazione migliore della wawe 1

si spera in febbraio ormai, speriamo dall'inizio, d'ora in avanti ogni giorno di rimandino è un giorno di primavera più vicino
pure la rima :lol:
comunque penso sia normale ogni anno aspettarsi qualcosa di importante nel periodo da metà gennaio a fine febbraio è il nostro periodo migliore.
Se ci dovessimo ogni volta accontentare della normalità climatica italiana le pianure e le coste non vedrebbero mai la neve.
Non serve una -14-12 è sufficiente una -8 per vedere la neve fin sulle coste ed è lecito aspettarselo nel giro di 3 mesi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

chiedo scusa, ma per caso ci siamo trasferiti? oppure sono falsi i dati che parlano di 2018 anno più caldo dal 1800 per L'Italia? oppure è falso che da aprile si sono susseguiti mesi di sopramedia senza interruzione? e che nel 2018 un solo mese cioè febbraio ha chiuso sottomedia?
se tutto è vero come si fa a definire invernicchio questo gennaio che alla fine dovrebbe chiudere a livello nazionale almeno a -1 sottomedia? svegliaaaaa, gli anni 70 e 80 sono lontani, quello che era non è più, aggiornatevi, un mese di sottomedia soprattutto di inverno di questi tempi è oro colato, Roma potrebbe chiudere il bimestre dicembre gennaio senza ventelli, eccolo il big evento dell'inverno 2018/2019 :D
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Qui 0 termico a 1800 m. Stamattina minima rekord di questo inverno di 6 gradi , fino a 3 giorni fa sempre sottozero, e' la fse piu' calda di questa stagione,modelli pietosi per il futuro.
Cio che doveva essere un evento gelido e' diventato un evento di caldo anomalo.
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Immagine
finche la wave 1 è posizionata li c'è poco da fare niente freddo
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Gallagher a me piace più questo run cmq rispetto allo 00

in ogni caso ammesso che abbiamo una qualche validità commentare un modello che non ci prende nemmeno a 100 ore, il percorso per qualcosa di emozionante è lungo, speriamo di non saltare i primi di febbraio, il tempo stringe orami, la stagione è entrata nella sua seconda parte, la primavera è lì dietro l'angolo.
pocho84
Messaggi: 456
Iscritto il: lun gen 23, 2012 3:59 pm
Località: Pastena (FR) 318 m s.l.m

Messaggio da pocho84 »

Perdonate, ma siamo amanti anche della neve o no? Sinceramente questo è finora un inverno anonimo sotto questo punto di vista, stop. Speriamo in febbraio, come al solito
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Io nelle carte ad oggi non vedo anticipi primaverili
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Robertino ha scritto:chiedo scusa, ma per caso ci siamo trasferiti? oppure sono falsi i dati che parlano di 2018 anno più caldo dal 1800 per L'Italia? oppure è falso che da aprile si sono susseguiti mesi di sopramedia senza interruzione? e che nel 2018 un solo mese cioè febbraio ha chiuso sottomedia?
se tutto è vero come si fa a definire invernicchio questo gennaio che alla fine dovrebbe chiudere a livello nazionale almeno a -1 sottomedia? svegliaaaaa, gli anni 70 e 80 sono lontani, quello che era non è più, aggiornatevi, un mese di sottomedia soprattutto di inverno di questi tempi è oro colato, Roma potrebbe chiudere il bimestre dicembre gennaio senza ventelli, eccolo il big evento dell'inverno 2018/2019 :D
...Gennaio può chiudere veramente in media o leggermente sottomedia. Lo chiamano invernicchio perchè non nevica nel loro orto.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:solo a 222 ore si nota una riallocazione migliore della wawe 1

si spera in febbraio ormai, speriamo dall'inizio, d'ora in avanti ogni giorno di rimandino è un giorno di primavera più vicino
pure la rima :lol:
comunque penso sia normale ogni anno aspettarsi qualcosa di importante nel periodo da metà gennaio a fine febbraio è il nostro periodo migliore.
Se ci dovessimo ogni volta accontentare della normalità climatica italiana le pianure e le coste non vedrebbero mai la neve.
Non serve una -14-12 è sufficiente una -8 per vedere la neve fin sulle coste ed è lecito aspettarselo nel giro di 3 mesi
Speriamo bene, sennó flop assurdo .. Del contesto in media/poco sotto son contentissimo perô me lo sbatto li se un po' di freddo serio non me lo fa :D
Ricordo che le medie in Italia son alte per natura, siamo nel Mediterraneo
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

Robertino ha scritto:chiedo scusa, ma per caso ci siamo trasferiti? oppure sono falsi i dati che parlano di 2018 anno più caldo dal 1800 per L'Italia? oppure è falso che da aprile si sono susseguiti mesi di sopramedia senza interruzione? e che nel 2018 un solo mese cioè febbraio ha chiuso sottomedia?
se tutto è vero come si fa a definire invernicchio questo gennaio che alla fine dovrebbe chiudere a livello nazionale almeno a -1 sottomedia? svegliaaaaa, gli anni 70 e 80 sono lontani, quello che era non è più, aggiornatevi, un mese di sottomedia soprattutto di inverno di questi tempi è oro colato, Roma potrebbe chiudere il bimestre dicembre gennaio senza ventelli, eccolo il big evento dell'inverno 2018/2019 :D
Io ho fatto una valutazione da novembre ad oggi, non mi riferivo solo a gennaio e non mi riferivo a Roma città. Poi se per te questo si può considerare un inverno che ha fatto l'inverno...beh...siamo su corde diverse. Gli anni 80 sono andati certo, ma si sa che la meteo è fatta di cicli quindi perchè escludi a priori che possano ripresentarsi in futuro?

.....INVERNICCHIO....
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Io nelle carte ad oggi non vedo anticipi primaverili
Lo sconforto è primaverile :wink:

"24/26 rientro da est su lato adriatico.. ora faccio un po il " di parte" forse le murge riescono a vedere qualcosa :lol:

Raramente... ma..ogni tanto lo faccio :lol:
Ultima modifica di Rio il lun gen 21, 2019 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Con Iniestas sono d'accordo solo su un dato, fallimento totale di tutte le certezze sulle propagazioni dello stratwarming, ad oggi anno 2019 la scienza brancola nel buio sui fenomeni stratosferici, a me le spiegazioni a posteriori non convincono, se ci sono conoscenze vanno esposte prima, il warming ha toccato l'apice il 24 dicembre, è un mese e ancora stiamo a discutere touch si e touch no, a me non interessa chi ha ragione, ma il solo fatto che ci sia una diatriba vuol dire che non c'è certezza e la conoscenza in materia è veramente poca.
Ho sempre sentito parlare di effetti in tropo intorno ai 10 15 giorni e invece questa volta si è allungato il brodo a un mese con effetti diluiti :D

Nessuno ne sa niente, quindi spero che dalla prossima volta la redazione inviti i forumisti che vogliono trattare certi argomenti sui td specifici, questo è td modelli live troposfera :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ma sì ma di che stiamo a parlare?
ancora con l'ipocrisia della media?

ma a chi volete farla credere?
da marzo in poi avoja a contare le medie, qui si sta per cercare neve e gelo mica a fischiare

se vi piace tanto la meteo degli 0,.. cambiate mestiere, andate a studiare meteo per amore della scienza e cambiate lavoro

io qui ci sto per neve e gelo come tutti, basta con ste maschere pirandelliane, ma chi ve lo fa a fare a scrivere se non avete desideri, fate qualcosa che almeno vi pagano invece di perdere tempo qui

io qui ci sto perché d'inverno voglio emozioni forti, altrimenti sti gran cavoli, mica meteolive mi dà lo stipendio. :D
Bloccato