GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ragazzi sino a quando negli usa e canada orientali c'è quella roba li nero viola così bassa di latitudine non aspettatevi granchè qui da noi....

a 126h


Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

queste le isoterme in quota previste, sottomedia sulle medie di gennaio, io fatico a giudicare che trattasi di passaggio tardo autunnale ma comunque aspettiamo ripeto venerdi per trarre le conclusioni, certo che se la logica e la matematica non sono una opinione, se ho sottomedia per gennaio come si fa a dire che si tratta di passaggio novembrino :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

secondo questo run da domani comincerà la fase nowcasting centro Italia, settori toscani umbria lazio interessati a quote di bassa collina almeno ma forse anche più in basso, anche alcune zone periferiche della capitale potrebbero essere in ballo per una coreografica, nel frattempo freddo al nord mentre a seguire e nella notte tra mercoledi e giovedi i fenomeni nevosi si sposteranno su nord ovest con piemonte e emilia orientale i pole position
Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

sinceramente rimango esterrefatto dalla redazione qualche giorno fa ricordo un articolo con un bel grafico tutto rosso con scritto touch down!!!
oggi leggo che non c'è.... sicuramente sbaglio io, qualcosa non lo capisco ma mi sento un po preso in giro dal loro atteggiamento
ok sbagliare o rivedere previsioni e tendenze ma quando si scrive che qualcosa è avvenuto non si può poi dire che non è avvenuto altrimenti tutto sto circo fatto da siti GM ecc a che serve se non si sa mai che succede???
guardiamo dalla finestra leggiamo le cipolle tagliate o scrutiamo il volo degli uccelli per capire che tempo farà????
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/77186/


Anche la Redazione prende le distanze dal touch down
Politically (un)correct.

:lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

vignaiolo ha scritto:sinceramente rimango esterrefatto dalla redazione qualche giorno fa ricordo un articolo con un bel grafico tutto rosso con scritto touch down!!!
oggi leggo che non c'è.... sicuramente sbaglio io, qualcosa non lo capisco ma mi sento un po preso in giro dal loro atteggiamento
ok sbagliare o rivedere previsioni e tendenze ma quando si scrive che qualcosa è avvenuto non si può poi dire che non è avvenuto altrimenti tutto sto circo fatto da siti GM ecc a che serve se non si sa mai che succede???
guardiamo dalla finestra leggiamo le cipolle tagliate o scrutiamo il volo degli uccelli per capire che tempo farà????
è la meteo
un giorno touch down, un giorno no
Rio

Messaggio da Rio »

Quanti personaggi.. per un po' di gloria astratta ... addaver!!! :lol:

Andiamo avanti con sto carozzone...

Live in corso,,,, :D


A che punto stiamo INO :roll:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs continua a proporre la seconda sciabolata artica
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ma alta atlantica inibita dal super canadese
Immagine
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

Mettiamola così....dati statistici alla mano si può parlare di inverno fino ad ora.....se dobbiamo esaminarlo sul piano emozionale invece si può tranquillamente chiamarlo invernicchio. Se escludiamo la passata centro/meridionale, è stato fino al momento un piattume totale da nord a sud e non vedo al momento grandi movimenti all'orizzonte in cui riporre fiducia. Che arrivi in fretta la primavera, almeno qui al nord la finiamo di buttare soldi in riscaldamento ed arrivederci a quando tornerà il trend di 20 anni fa, con le nebbie a novembre (non a dicembre!), le gelate diffuse ed estese a dicembre (non pervenute) e qualche passata nevosa a gennaio e febbraio, non roba da 12 ore e 10 cm risicati (qui da noi i 20 cm erano roba facile). :(
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

ok iniestas ma da un sito che si presenta come antico e prestigioso mi aspetto altro sinceramente cosa è rimasto di professionale e tecnico allora??? niente?
anche io potrei fare tanti articoli diversi su ogni uscita dei GM cosi qualcuno risulterà sempre corretto....
poi si da contro al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.........
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

il mio giudizio l'ho dato, finora invernicchio, se lo ricorderanno soltanto qualcuno del centro sud

intanto finché non si riassorbe l'anomalia sulla west coast, inutile sperare in grosse emozione..
qualche briciola polare marittima, per il resta gennaio ci lascia senza grossi sussulti
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

driver78 ha scritto:Mettiamola così....dati statistici alla mano si può parlare di inverno fino ad ora.....se dobbiamo esaminarlo sul piano emozionale invece si può tranquillamente chiamarlo invernicchio. Se escludiamo la passata centro/meridionale, è stato fino al momento un piattume totale da nord a sud e non vedo al momento grandi movimenti all'orizzonte in cui riporre fiducia. Che arrivi in fretta la primavera, almeno qui al nord la finiamo di buttare soldi in riscaldamento ed arrivederci a quando tornerà il trend di 20 anni fa, con le nebbie a novembre (non a dicembre!), le gelate diffuse ed estese a dicembre (non pervenute) e qualche passata nevosa a gennaio e febbraio, non roba da 12 ore e 10 cm risicati (qui da noi i 20 cm erano roba facile). :(
Bel commento...io quando leggo di Big Snow con 5 centimetri di neve su città come Torino o Milano mi metto a ridere. Non dico che deve nevicare come nel 85 o 86 con 70/80 cm di neve ma su queste città una nevicata media era dai 15 ai 30 cm, ora definiscono evento quattro dita di neve marcia..boh.. :( :(
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

vignaiolo il tempo fa quel che vuole

non c'è sito di prestigio e sito d'accatto

i GM sono uguali per tutti e abbiamo visto che prestazioni hanno fornito

ad oggi il massimo previsionale è questo, di chiacchere se ne fanno tante ogni inverno, ma nessuno sa mai la verità
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

vignaiolo ha scritto:ok iniestas ma da un sito che si presenta come antico e prestigioso mi aspetto altro sinceramente cosa è rimasto di professionale e tecnico allora??? niente?
anche io potrei fare tanti articoli diversi su ogni uscita dei GM cosi qualcuno risulterà sempre corretto....
poi si da contro al sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro.....
...Infatti ho notato anche io,è facile fare un articolo ogni uscita dei modelli, alla fine puoi dire di essere stato bravo a fare una previsione.Così come fanno molti utenti scienziati che cambiano articoli secondo come tira il vento.
Bloccato