Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Logan
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:38 pm
Località: savona entroterra

Messaggio da Logan »

Wurm78 ha scritto:Io vedo che nel run GFS18 non ci sono cambiamenti, solo il Piemonte può sperare in qualcosa di significativo, almeno così sembra.
Si è quasi uguale al precedente e forse il minimo scende ancora più velocemente a sud :cry:
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Ho dato uno sguardo a tutti gli aggiornamenti dei modelli...
Ragazzi mi dispiace ma cambiamenti non se ne vedono...direi che ormai quasi sicuramente le nevicate riguarderanno soprattutto l’appennino Emiliano, parte di Emilia e il medio-basso Piemonte...altrove FORSE qualche fiocco ma niente di particolarmente rilevante.
Purtroppo la rapida scivolata del minimo è confermata da tutti gli elaborati.
Per il parallelo resta confermato il coinvolgimento delle Venezie
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

lollo.1992 ha scritto:Ho dato uno sguardo a tutti gli aggiornamenti dei modelli...
Ragazzi mi dispiace ma cambiamenti non se ne vedono...direi che ormai quasi sicuramente le nevicate riguarderanno soprattutto l’appennino Emiliano, parte di Emilia e il medio-basso Piemonte...altrove FORSE qualche fiocco ma niente di particolarmente rilevante.
Purtroppo la rapida scivolata del minimo è confermata da tutti gli elaborati.
Per il parallelo resta confermato il coinvolgimento delle Venezie
La cosa triste e' che nemmeno a 300h. Con gfs il nw viene preso dentro in nessuna situazione nevosa seria..quel pancione schifoso in un modo o nell'altro ci disturba...se verra' confermato almeno la parte meridionale del piemonte e la liguria godranno stavolta, se non salta pure questa all'ultimo!!
Dopo 7 anni di delusioni continue credo di chiudere qui l'amore verso freddo e neve che mi porto dentro fin da bambino...finche' non si tornera' alla normalita' climatica per il nord italia..e' una situazione disastrosa per temperature e sopratutto precipitazioni liquide o solide che siano. Tanto i miraggi dai vari gm li vedremo fino ad aprile e possono anche avvenire ma la stagione invernale non esiste piu'...e' cambiato tutto e credo ci vorrano molti altri inverni per tornare ad amare questo semestre che un tempo ci faceva innamorare anche della sola nebbia..buona continuazione a tutti.
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Mi sembrano migliorati i modelli. Pure Ukmo. Minimo piu ampio che scende più lentamente?
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Con Gfs potrebbero esserci degli ulteriori miglioramenti per un minimo un pò più alto
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Marcos Milano ha scritto:Mi sembrano migliorati i modelli. Pure Ukmo. Minimo piu ampio che scende più lentamente?
Il miglioramento c’è stato...nord più coinvolto...fino alla Lombardia per gfs...
Solo gem stamattina vede una ritornante per il nord est...
Piccoli passi in avanti... negli spaghi di gfs almeno per la mia città che sta un po’ tra ovest e est son spariti i run troppo generosi ma la media è rimasta sui 4-5 cm ...
Detto ciò in 6 ore i minimi han cambiato notevolmente posizione ed effetti e cambieranno ancora ... direi che però i passi in avanti per un coinvolgimento del nord son piccoli ma costanti...

Ma ho notato che tutto sto freddo non è entrato...stanotte minime tra i -2 e i -3 con dp non particolarmente bassi e umidità altissima...
La scaldata dei giorni scorsi ha inciso...viste le poche precipitazioni previste andrà monitorato anche questo aspetto per sperare almeno in una coreografia
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Quanto è affidabile il modello ARPEGE??
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Viva le dolomiti ha scritto:Quanto è affidabile il modello ARPEGE??
Adesso poco...quei modelli van visti tra 24 ore
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Accumuli pazzeschi tra lunedì e martedì prox settimana
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Dopo un miglioramento di ieri il run di stamattina cancella quasi tutto per l'ennesima volta...

Immagine

Attendiamo il prossimo :lol: :lol:
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

magiadellaneve ha scritto:Accumuli pazzeschi tra lunedì e martedì prox settimana
per quali zone?
Mauro90
Messaggi: 183
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:07 am
Località: Cuneo

Messaggio da Mauro90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Dopo un miglioramento di ieri il run di stamattina cancella quasi tutto per l'ennesima volta...

Immagine

Attendiamo il prossimo :lol: :lol:
Per il cuneese e alpi marittime decisamente meglio
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Immagine
Nonostante io abbia gia' rinunciato a crederci....questa non mi convince a sole 72 h.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:Immagine
Nonostante io abbia gia' rinunciato a crederci....questa non mi convince a sole 72 h.
Ci saranno altre modifiche al 100x100 fino all’evento ..questi affondi perturbati sono come i tasselli ..si infilano nel mediterraneo e poi una volta entrati si espandono e siccome piccole differenze cambiano in fenomenologia bisogna aspettarsele..soprattutto dal punto di vista del possibile stazionamento o dalla creazione di mimimi secondari ..
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Danielebg ha scritto:
VEROinverno ha scritto:Immagine
Nonostante io abbia gia' rinunciato a crederci....questa non mi convince a sole 72 h.
Ci saranno altre modifiche al 100x100 fino all’evento ..questi affondi perturbati sono come i tasselli ..si infilano nel mediterraneo e poi una volta entrati si espandono e siccome piccole differenze cambiano in fenomenologia bisogna aspettarsele..soprattutto dal punto di vista del possibile stazionamento o dalla creazione di mimimi secondari ..
Tutto vero ma io questa incertezza me la sarei aspettata con un ingresso da est o nord-est invece da nord o nord-ovest mi pare strano..vedremo anche se non sono positivo ( lo avrete notato :lol: )
Bloccato