GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

jacopo90 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: TI auguro di avere una buona colonna secca tra i 925hPa ed i 700hPa almeno, certo a vedere la configurazione attesa non si direbbe, per questo dico che mi pare strano. Io non sono solito fare polemiche, e sono sempre felice se nevica il più largamente possibile, anche se non a Roma. Anche perchè se mi fa 20 cm in buona parte del Lazio mi può fare anche comodo in prospettiva capitale.
ma si... tanto... pure che uno commenta in buona fede... hanno i paraocchi...unica cosa guai a toccargli l'orticello...
cold non capisco il tuo astio scusa, anzi mi dispiace vedere che ti stai ponendo di traverso su una cosa senza senso....sono a 48 h secondo te io per chi dovrei sperare? per gfs che mi mette neve a 800 m o reading? penso che te speri lo stesso al contrario e fai bene :wink:
appunto...il problema è proprio quello ,almeno nel discorso in cui sono intervenuto..., te sei focalizzato giustamente sui modelli, mentre io ho fatto un commento " super modelli" senza starli a vedere ma solo sul discorso neve/gelicidio, portando la mia esperienza personale...tutto qui...solo che sembra (mi sbaglierò) che tutto qualsiasi cosa viene travisato a livello personale/orticello..sempre cosi finisce... tutto qui..e senza poleiche ulteriori....p.s. certo che la penso al contrario personalmente...non sono ipocrita e l'ho appena...detto poco fa...sempre amichevolmente... che tanto se non nevica, vado a pesca...come hobby...fa niente... ;-)[/quote]
si per carità ma lui ha fatto un'osservazione sulla configurazione vista da reading per il centro tirrenico, te hai parlato di gelicidio, ovvio che sò cosa sia....da me l'ho visto una volta in vita mia, in quanto orograficamente è difficilissimo, ma non c'entra nulla con la configurazione di cui si stava parlando...
poi si fa l'appunto sull'umidità dell'aria quando viene vista la 0 al suolo...anche quello non c'entra nulla....
anzi fa bene discutere anche su questo ci mancherebbe[/quote]
okkk chiaro... :-)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:So che sto per andare ot ma cercate di rilassarvi quí nevica già da una mezz'ora e non era assolutamente previsto.
I modelli matematici non hanno la verità in saccoccia tantopiú quando le condizioni sono al limite buona serata a tutti.
si ma un conto é avere le temperature giuste,un altro é sperare di avere neve con una +5
chi sta sperando di avere neve con la +5? :lol:
riformulo,un discorso sarebbe avere zero di temperatura e cielo nuvoloso,magari qualche rovescio ci puó scappare nonostante le previsioni non davano precipitazioni,un altro sarebbe sperare di avere neve in pianura quando dalle carte si evince una +0 a 850 ha,infatti ho smesso di sperare :roll:
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom gen 20, 2019 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Comesefosseantani ha scritto:So che sto per andare ot ma cercate di rilassarvi quí nevica già da una mezz'ora e non era assolutamente previsto.
I modelli matematici non hanno la verità in saccoccia tantopiú quando le condizioni sono al limite buona serata a tutti.
i momenti più belli per me sono quelli inaspettati...giorni e giorni sui modelli...poi guardi fuori e tutti i modelli si "inchinano al lampione"... bella pe' te... buonaserata :-)
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:si ma un conto é avere le temperature giuste,un altro é sperare di avere neve con una +5
chi sta sperando di avere neve con la +5? :lol:
riformulo,un discorso sarebbe avere zero di temperatura e cielo nuvoloso,magari qualche rovescio ci puó scappare nonostante le previsioni non davano precipitazioni,un altro sarebbe sperare di avere neve in pianura quando dalle carte si evince una +0 a 850 ha
eh ma qui chi stà sperando in nevicate con la +0?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto: chi sta sperando di avere neve con la +5? :lol:
riformulo,un discorso sarebbe avere zero di temperatura e cielo nuvoloso,magari qualche rovescio ci puó scappare nonostante le previsioni non davano precipitazioni,un altro sarebbe sperare di avere neve in pianura quando dalle carte si evince una +0 a 850 ha
eh ma qui chi stà sperando in nevicate con la +0?
ho corretto,leggi sopra,ma non spero che nevichi con una +5,speravo almeno di vedere una -2 a 850 ha cosi come mostra gfs,ma credo che reading abbia ragione
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

in questi casi bisogna guardarli tutti i modelli , no esistono solo gsf o reading.

visto la diversità di vedute tra i due gia a 48 h regna ancora molta incertezza .

per ora quasi tutti i modelli sono dalla parte di reading , in piu gsf a livello precipitativo non sta dando grandi performance .

detto questo la previsione di reading sembrerebbe la piu quotata .

a fine peggioramento si potrebbe aprire un td per capire come i modelli vedevano la situazione oggi e come realmente sarà .
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Vedolaneve ha scritto:in questi casi bisogna guardarli tutti i modelli , no esistono solo gsf o reading.

visto la diversità di vedute tra i due gia a 48 h regna ancora molta incertezza .

per ora quasi tutti i modelli sono dalla parte di reading , in piu gsf a livello precipitativo non sta dando grandi performance .

detto questo la previsione di reading sembrerebbe la piu quotata .

a fine peggioramento si potrebbe aprire un td per capire come i modelli vedevano la situazione oggi e come realmente sarà .
sono d'accordo poi tra l'altro sono tutte situazioni da nowcasting, nel pomeriggio da me ha fatto un rovescio discreto e c'erano virghe nevose fin sugli 800 m s.l.m., per cui credo che sia un bene attendere soprattutto il nowcasting per il reale posizionamento del minimo....in questo caso anche 30 km di shift possono fare enorme differenza per fette importanti di territorio...
comunque è un bene che siamo ancor qui a parlarne....visto a come si era messa...
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

siamo all'incirca a 48h dall'evento!...mi sembra giusto ricordarlo nel bene e nel male... :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

dic_96 ha scritto:siamo all'incirca a 48h dall'evento!...mi sembra giusto ricordarlo nel bene e nel male... :wink:
Diciamo che siamo più a 52h dall'evento :wink: (so che alcuni volte sono precisino)
Fabry81
Messaggi: 101
Iscritto il: dom dic 30, 2018 5:43 pm
Località: Aquino(fr)

Messaggio da Fabry81 »

A 48h c'è ancora incertezza?mmm penso che sia andata questa. :roll:
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

intanto gfs nelle prime 30h mette più precipitazioni al centro e temperature più basse e consone per la neve
Fabry81
Messaggi: 101
Iscritto il: dom dic 30, 2018 5:43 pm
Località: Aquino(fr)

Messaggio da Fabry81 »

Speriamo
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

timidi avvicinamenti a reading :wink:
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

ellegi ha scritto:Ma è la sezione del live? O della mancata occasione della neve per Roma?????
ok giusto
Ultima modifica di nicodavide il dom gen 20, 2019 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Ultimo aggiornamento di ICON.....PAZZESCO 😳😳😳😳😳😳😳😳😳
Bloccato