Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

ciao non ho tempo di leggere tutto...ci sono caambiamenti in peggi da ecmwf?
Grazie
ciao
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Ok..bene, ennesima delusione..ci rimane febbraio e poi....un altro invernicchio sara' passato fra sogni speranze ed illusioni mai pervenute in realta'.
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao.
Secondo me è inutile cercare di vedere l'errore nei modelli, che l'evoluzione non è verosimile ecc..
Siamo noi contro un calcolatore che svolge milioni di calcoli al secondo, i più complessi che vengano utilizzati dall'uomo al momento, qual è la condizione più verosimile lo sa meglio di tutti il modello.
Io personalmente me la sono già incartata da giorni, è chiaro che se ormai per assurdo il movimento del minimo pressorio fosse verso est invece che verso sud, quanto più le precipitazioni sarebbero rilevanti tanto maggiore sarebbe il rischio pioggia in pianura o bassa quota causa logicamente maggior richiamo mite.
Insomma, in un modo o nell'altro la destinazione è sempre il nulla di fatto per gran parte di noi.

Un minimo di speranza l'avrei avuto se 5 giorni fa si fosse visto un minimo simile, con precipitazioni scarse, ma con isoterme tipo la -8 per tutto l'evento: in quel caso qualche grado centigrado di margine da mettere come contropartita ad un maggior richiamo mite ci sarebbe stato.
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

comunque se andasse cosi sarebbe neve per alcune ore in tutto il nord-ovest(fino ad un giorno nel basso piemonte),c'e un minimo di 990hpa sul Ligure!come fa a non nevicare almeno moderato?
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

hareito ha scritto:ciao non ho tempo di leggere tutto...ci sono caambiamenti in peggi da ecmwf?
Grazie
ciao
Buonasera ecmwf in un modo o nell'altro ci crede ancora per noi
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

ho guardato tutte le corse di gfs ,solo la 3 ,la 6 e la 16 non mettono neve al nord tutte le altri sono abbastanza concorde nel vedere neve dalle 7 di mattina di mercoledi fino alla stessa ora di giovedi circa :wink: :D
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

apprendista cumulo02 ha scritto:ho guardato tutte le corse di gfs ,solo la 3 ,la 6 e la 16 non mettono neve al nord tutte le altri sono abbastanza concorde nel vedere neve dalle 7 di mattina di mercoledi fino alla stessa ora di giovedi circa :wink: :D
A parte pianure a nord del Po di Piemonte e Lombardia. Veneto al limite con quelle termiche. Il versante sud alpino ancora escluso ( e li la neve manca davvero...).
Mario1963
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 07, 2019 9:07 pm
Località: Eporediese

Messaggio da Mario1963 »

apprendista cumulo02 ha scritto:comunque se andasse cosi sarebbe neve per alcune ore in tutto il nord-ovest(fino ad un giorno nel basso piemonte),c'e un minimo di 990hpa sul Ligure!come fa a non nevicare almeno moderato?
Purtroppo l'entrata viene vista molto stretta il minimo scivola rapidamente verso sud prima che si attivino le correnti da S/SE. Le configurazioni che portano precipitazioni abbondanti sulla pianura padana piemontese e versante sud alpi sono quelle con ingresso dal golfo del Leone che consentono l'approfondirsi di minimi con l'attivazione di richiami caldi e carichi di umidità sul ramo ascendente. Con queste configurazioni, sempre più rare, le mie zone sulle colline all'ingresso della VDA spesso erano le prime a vedere compromesso il cuscino freddo e la trasformazione della neve in pioggia, mentre nel sud piemonte, protetto dai monti, il cuscino freddo era molto più tenace e consentiva nevicate spesso abbondanti.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Commentare i vari modelli é sempre un piacere e si fa didattica che fa crescere tutti a livello teorico...detto ciò calma a dare la situazione per fatta ...o per finita...manca convergenza sia tra i modelli principali che tra gli stessi modelli ...
Io a questo giro ho sensazioni ancora positive..magari vivrò l’ ennesima delusione ma la posta in gioco resta alta e quello che accadrà nel mediterraneo non è roba da tutti gli inverni...resta la possibilità di un minimo più stazionario sul ligure con interessamento maggiore del nord nella prima fase e una ritornante da est non trascurabile ...non mi sorprenderebbe una soluzione con neve al nord ovest nella prima fase e retinante da est con altra passata...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Danielebg ha scritto:Commentare i vari modelli é sempre un piacere e si fa didattica che fa crescere tutti a livello teorico...detto ciò calma a dare la situazione per fatta ...o per finita...manca convergenza sia tra i modelli principali che tra gli stessi modelli ...
Io a questo giro ho sensazioni ancora positive..magari vivrò l’ ennesima delusione ma la posta in gioco resta alta e quello che accadrà nel mediterraneo non è roba da tutti gli inverni...resta la possibilità di un minimo più stazionario sul ligure con interessamento maggiore del nord nella prima fase e una ritornante da est non trascurabile ...non mi sorprenderebbe una soluzione con neve al nord ovest nella prima fase e retinante da est con altra passata...
concordo... è ancora tutto da decidere... gfs ci da migliori scenari.. e credo che neanche abbia inquadrato bene cosa possa succedere.... credo che sia anche difficile se veramente c'è un minimo di pressione del genere...reading personalmente credo che virerà verso gfs... e non sarebbe la prima voltache lo fa alla soglia delle 72h..... vediamo dai
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

COLD_73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Commentare i vari modelli é sempre un piacere e si fa didattica che fa crescere tutti a livello teorico...detto ciò calma a dare la situazione per fatta ...o per finita...manca convergenza sia tra i modelli principali che tra gli stessi modelli ...
Io a questo giro ho sensazioni ancora positive..magari vivrò l’ ennesima delusione ma la posta in gioco resta alta e quello che accadrà nel mediterraneo non è roba da tutti gli inverni...resta la possibilità di un minimo più stazionario sul ligure con interessamento maggiore del nord nella prima fase e una ritornante da est non trascurabile ...non mi sorprenderebbe una soluzione con neve al nord ovest nella prima fase e retinante da est con altra passata...
concordo... è ancora tutto da decidere... gfs ci da migliori scenari.. e credo che neanche abbia inquadrato bene cosa possa succedere.... credo che sia anche difficile se veramente c'è un minimo di pressione del genere...reading personalmente credo che virerà verso gfs... e non sarebbe la prima voltache lo fa alla soglia delle 72h..... vediamo dai
Vediamo tra poco gfs 18 e soprattutto domani mattina e in giornata...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Danielebg ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Commentare i vari modelli é sempre un piacere e si fa didattica che fa crescere tutti a livello teorico...detto ciò calma a dare la situazione per fatta ...o per finita...manca convergenza sia tra i modelli principali che tra gli stessi modelli ...
Io a questo giro ho sensazioni ancora positive..magari vivrò l’ ennesima delusione ma la posta in gioco resta alta e quello che accadrà nel mediterraneo non è roba da tutti gli inverni...resta la possibilità di un minimo più stazionario sul ligure con interessamento maggiore del nord nella prima fase e una ritornante da est non trascurabile ...non mi sorprenderebbe una soluzione con neve al nord ovest nella prima fase e retinante da est con altra passata...
concordo... è ancora tutto da decidere... gfs ci da migliori scenari.. e credo che neanche abbia inquadrato bene cosa possa succedere.... credo che sia anche difficile se veramente c'è un minimo di pressione del genere...reading personalmente credo che virerà verso gfs... e non sarebbe la prima voltache lo fa alla soglia delle 72h..... vediamo dai
Vediamo tra poco gfs 18 e soprattutto domani mattina e in giornata...
si infatti...personalmente in particoalre sono molto curioso di vedere reading nelle uscite di domani...
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nonostante gli aggiornamenti serali abbastanza buoni per gli spaghi non vedo grosse novità nelle PRP tagliando fuori il NW


Immagine
Mario1963
Messaggi: 20
Iscritto il: lun gen 07, 2019 9:07 pm
Località: Eporediese

Messaggio da Mario1963 »

Danielebg ha scritto:Commentare i vari modelli é sempre un piacere e si fa didattica che fa crescere tutti a livello teorico...detto ciò calma a dare la situazione per fatta ...o per finita...manca convergenza sia tra i modelli principali che tra gli stessi modelli ...
Io a questo giro ho sensazioni ancora positive..magari vivrò l’ ennesima delusione ma la posta in gioco resta alta e quello che accadrà nel mediterraneo non è roba da tutti gli inverni...resta la possibilità di un minimo più stazionario sul ligure con interessamento maggiore del nord nella prima fase e una ritornante da est non trascurabile ...non mi sorprenderebbe una soluzione con neve al nord ovest nella prima fase e retinante da est con altra passata...
Spero che la reazione generata dall'irruzione fredda sulle acque del mediterraneo possa portare quanche sorpresa positiva non inquadrata dai modelli, che ancora ballano molto. Il mio timore, da amante della neve, è che la posizione dell'alta sia ancora troppo ad est costringendo le masse d'aria in arrivo ad un ingresso troppo veloce dalla valle del rodano.

Non ci resta che osservare i prossimi aggiornamenti e poi tra pochi giorni vedere cosa succederà, senza drammi se ancora ua volta dovessimo essere delusi.
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Io vedo che nel run GFS18 non ci sono cambiamenti, solo il Piemonte può sperare in qualcosa di significativo, almeno così sembra.
Bloccato