GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

Ma è la sezione del live? O della mancata occasione della neve per Roma?????
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

uncinuss ha scritto:
Alexis84 ha scritto:Comunque la Repubblica, il Messaggero ecc. parlano di neve a Roma giovedì...com'è scadente l'informazione!
non e' scadente, e' solo il modo di interpetrare a secondo le loro conoscenze :)
Purtroppo cadono nella rete del sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... e così facendo lo foraggiano.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo
Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio
esatto SID, si parla di due configurazioni differenti, cold parla di cuscino freddo....qui è l'opposto entra aria fredda in quota...[/quote]

TI auguro di avere una buona colonna secca tra i 925hPa ed i 700hPa almeno, certo a vedere la configurazione attesa non si direbbe, per questo dico che mi pare strano. Io non sono solito fare polemiche, e sono sempre felice se nevica il più largamente possibile, anche se non a Roma. Anche perchè se mi fa 20 cm in buona parte del Lazio mi può fare anche comodo in prospettiva capitale.[/quote]
ma si... tanto... pure che uno commenta in buona fede... hanno i paraocchi...unica cosa guai a toccargli l'orticello...
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo
Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio
esatto SID, si parla di due configurazioni differenti, cold parla di cuscino freddo....qui è l'opposto entra aria fredda in quota...[/quote]

TI auguro di avere una buona colonna secca tra i 925hPa ed i 700hPa almeno, certo a vedere la configurazione attesa non si direbbe, per questo dico che mi pare strano. Io non sono solito fare polemiche, e sono sempre felice se nevica il più largamente possibile, anche se non a Roma. Anche perchè se mi fa 20 cm in buona parte del Lazio mi può fare anche comodo in prospettiva capitale.[/quote]
sull'umidità della colonna d'aria ti faccio un appunto, secondo reading durante le precipitazioni starei a 0 gradi al suolo, quindi mi interessa relativamente....

comunque considerando sempre il modello inglese alle 48 h ovvero ad inizio evento avrei venti da E, il che fa presagire che sia molto buona anche l'umidità....poi a fine evento girerebbe a SW e quindi sarebbe molto peggiore ma a fine evento appunto.... :wink:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto: mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo
Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio
esatto SID, si parla di due configurazioni differenti, cold parla di cuscino freddo....qui è l'opposto entra aria fredda in quota...
TI auguro di avere una buona colonna secca tra i 925hPa ed i 700hPa almeno, certo a vedere la configurazione attesa non si direbbe, per questo dico che mi pare strano. Io non sono solito fare polemiche, e sono sempre felice se nevica il più largamente possibile, anche se non a Roma. Anche perchè se mi fa 20 cm in buona parte del Lazio mi può fare anche comodo in prospettiva capitale.[/quote]
ma si... tanto... pure che uno commenta in buona fede... hanno i paraocchi...unica cosa guai a toccargli l'orticello...[/quote]
cold non capisco il tuo astio scusa, anzi mi dispiace vedere che ti stai ponendo di traverso su una cosa senza senso....sono a 48 h secondo te io per chi dovrei sperare? per gfs che mi mette neve a 800 m o reading? penso che te speri lo stesso al contrario e fai bene :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

effetto stau ha scritto:Intanto la redazione continua a sfornare articoli e a fare previsioni basandosi su GFS.......
Tra martedì e mercoledì voglio vedere come andrà a finire dopodiché manderò un messaggio personale qui scritto diretto alla redazione a caratteri cubitali...!!!
Ovvio che fanno previsioni su GFS ora... ha tracciato e reading si accoderà... 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

uncinuss ha scritto:Dai! forse sara' un simil 1985
con una decina di gradi in piu,come no
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto:Intanto la redazione continua a sfornare articoli e a fare previsioni basandosi su GFS.......
Tra martedì e mercoledì voglio vedere come andrà a finire dopodiché manderò un messaggio personale qui scritto diretto alla redazione a caratteri cubitali...!!!
Ovvio che fanno previsioni su GFS ora... ha tracciato e reading si accoderà... 8) 8) 8) 8) 8)
sono d'accordo purtroppo
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

So che sto per andare ot ma cercate di rilassarvi quí nevica già da una mezz'ora e non era assolutamente previsto.
I modelli matematici non hanno la verità in saccoccia tantopiú quando le condizioni sono al limite buona serata a tutti.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

jacopo90 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto: Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio
esatto SID, si parla di due configurazioni differenti, cold parla di cuscino freddo....qui è l'opposto entra aria fredda in quota...
TI auguro di avere una buona colonna secca tra i 925hPa ed i 700hPa almeno, certo a vedere la configurazione attesa non si direbbe, per questo dico che mi pare strano. Io non sono solito fare polemiche, e sono sempre felice se nevica il più largamente possibile, anche se non a Roma. Anche perchè se mi fa 20 cm in buona parte del Lazio mi può fare anche comodo in prospettiva capitale.
ma si... tanto... pure che uno commenta in buona fede... hanno i paraocchi...unica cosa guai a toccargli l'orticello...[/quote]
cold non capisco il tuo astio scusa, anzi mi dispiace vedere che ti stai ponendo di traverso su una cosa senza senso....sono a 48 h secondo te io per chi dovrei sperare? per gfs che mi mette neve a 800 m o reading? penso che te speri lo stesso al contrario e fai bene :wink:[/quote]
appunto...il problema è proprio quello ,almeno nel discorso in cui sono intervenuto..., te sei focalizzato giustamente sui modelli, mentre io ho fatto un commento " super modelli" senza starli a vedere ma solo sul discorso neve/gelicidio, portando la mia esperienza personale di Foligno (se leggi sopra)...tutto qui...solo che sembra (mi sbaglierò) che tutto qualsiasi cosa viene travisato a livello personale/orticello..sempre cosi finisce... tutto qui..e senza poleiche ulteriori....p.s. certo che la penso al contrario personalmente...non sono ipocrita e l'ho appena...detto poco fa...sempre amichevolmente... che tanto se non nevica, vado a pesca...come hobby...fa niente... ;-)
Tramontana1985
Messaggi: 46
Iscritto il: mer dic 19, 2018 11:26 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Tramontana1985 »

Secondo me quando si vuole guardare previsioni entro le 72h per il nostro territorio, cosi particolare ed eterogeneo soprattutto come orografia, il modello piu affidabile e' l' europeo, potete trovare la cartine con le precipitazioni sul sito Meteologix che utilizza i suoi dati.
Con l' aggiornamento delle 12 per le mie zone putroppo c'e stata una forta ridiminensionata come precipitazioni nevose per mercoledi, lo 00 mi faceva vedere quasi 10 cm, aspetto comunque l'aggiornamento di domani sera per qualcosa di piu' attendibile.
Per il dopo io attenderei meta' della prosdima settimana, i modelli dovranno digerire la reale entita' del minimo nel mediterraneo per il dopo, una seconda articata appare molto probabile ma aspettiamo, magari shifta verso est e magari poi parte la wave 2 per bene verso nord est per la fine del mese.[/code]
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Comesefosseantani ha scritto:So che sto per andare ot ma cercate di rilassarvi quí nevica già da una mezz'ora e non era assolutamente previsto.
I modelli matematici non hanno la verità in saccoccia tantopiú quando le condizioni sono al limite buona serata a tutti.
si ma un conto é avere le temperature giuste,un altro é sperare di avere neve con una +5
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

COLD_73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] esatto SID, si parla di due configurazioni differenti, cold parla di cuscino freddo....qui è l'opposto entra aria fredda in quota...
TI auguro di avere una buona colonna secca tra i 925hPa ed i 700hPa almeno, certo a vedere la configurazione attesa non si direbbe, per questo dico che mi pare strano. Io non sono solito fare polemiche, e sono sempre felice se nevica il più largamente possibile, anche se non a Roma. Anche perchè se mi fa 20 cm in buona parte del Lazio mi può fare anche comodo in prospettiva capitale.
ma si... tanto... pure che uno commenta in buona fede... hanno i paraocchi...unica cosa guai a toccargli l'orticello...
cold non capisco il tuo astio scusa, anzi mi dispiace vedere che ti stai ponendo di traverso su una cosa senza senso....sono a 48 h secondo te io per chi dovrei sperare? per gfs che mi mette neve a 800 m o reading? penso che te speri lo stesso al contrario e fai bene :wink:[/quote]
appunto...il problema è proprio quello ,almeno nel discorso in cui sono intervenuto..., te sei focalizzato giustamente sui modelli, mentre io ho fatto un commento " super modelli" senza starli a vedere ma solo sul discorso neve/gelicidio, portando la mia esperienza personale...tutto qui...solo che sembra (mi sbaglierò) che tutto qualsiasi cosa viene travisato a livello personale/orticello..sempre cosi finisce... tutto qui..e senza poleiche ulteriori....p.s. certo che la penso al contrario personalmente...non sono ipocrita e l'ho appena...detto poco fa...sempre amichevolmente... che tanto se non nevica, vado a pesca...come hobby...fa niente... ;-)[/quote]
si per carità ma lui ha fatto un'osservazione sulla configurazione vista da reading per il centro tirrenico, te hai parlato di gelicidio, ovvio che sò cosa sia....da me l'ho visto una volta in vita mia, in quanto orograficamente è difficilissimo, ma non c'entra nulla con la configurazione di cui si stava parlando...
poi si fa l'appunto sull'umidità dell'aria quando viene vista la 0 al suolo...anche quello non c'entra nulla....
anzi fa bene discutere anche su questo ci mancherebbe
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:So che sto per andare ot ma cercate di rilassarvi quí nevica già da una mezz'ora e non era assolutamente previsto.
I modelli matematici non hanno la verità in saccoccia tantopiú quando le condizioni sono al limite buona serata a tutti.
si ma un conto é avere le temperature giuste,un altro é sperare di avere neve con una +5
chi sta sperando di avere neve con la +5? :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Comesefosseantani ha scritto:So che sto per andare ot ma cercate di rilassarvi quí nevica già da una mezz'ora e non era assolutamente previsto.
I modelli matematici non hanno la verità in saccoccia tantopiú quando le condizioni sono al limite buona serata a tutti.
Purtroppo non ti ascoltera' nessuno.
Meno me.
Intanto, goditi il...'non previsto'.... :wink:
Bloccato