GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

andryan ha scritto:E se non sbaglio c'è pure scirocco tra mercoledi e giovedi tra lazio e umbria

Immagine


Immagine
certo infatti le nevicate sarebbero concentrate tra martedì e mercoledì :wink:

Immagine
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

se giravano ancora queste carte con cavolo che si parlava di ssw o di perggioramento autunnale .

:D
E invece non girano più...qualcuno lo aveva previsto...
SID81
Messaggi: 391
Iscritto il: gio gen 28, 2010 6:53 pm
Località: tobia(VT)475slm

Messaggio da SID81 »

COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto: Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo[/quote]

Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Nevica forte a Perscasseroli, sono appena andato a fare un giro.Domani vado a Roccaraso.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

SID81 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto: Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo
Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio[/quote]
esatto SID, si parla di due configurazioni differenti, cold parla di cuscino freddo....qui è l'opposto entra aria fredda in quota...
Avatar utente
uncinuss
Messaggi: 433
Iscritto il: lun mag 03, 2010 5:40 am
Località: vetralla

Messaggio da uncinuss »

Dai! forse sara' un simil 1985
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

jackfrost ha scritto:
Antoshi ha scritto:
SID81 ha scritto: Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
È quello che mi chiedo anche io, con queste termiche mi sembra improbabile la neve in pianura, però non sono un esperto quindi magari qualcuno mi illuminerà
Perché il geopotenziale a 850 hpa si troverà parecchio al di sotto della media standard di 1.500 mt. e quindi le isoterme indicate non si riferiscono a tale quota ma ad altezze inferiori. Inoltre l'altezza dello zero termico si abbasserà ulteriormente in relazione all'intensità delle precipitazioni; maggior intensità = maggior rovesciamento dell'aria fredda verso il suolo.
Grazie della risposta
SID81
Messaggi: 391
Iscritto il: gio gen 28, 2010 6:53 pm
Località: tobia(VT)475slm

Messaggio da SID81 »

Gaepus ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

se giravano ancora queste carte con cavolo che si parlava di ssw o di perggioramento autunnale .

:D
E invece non girano più...qualcuno lo aveva previsto...
Volevo anche sapere ma questa - 2 Ke è alle 13 si traduce in - 3/-4 all'una oppure sempre - 2 rimane?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Vedrete che tra domani e martedì precipitazioni nevose molto ridimensionate o annullate in certe zone dove ora mette neve.Spero di sbagliarmi
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

SID81 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto: Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo
Da noi nn puoi beccare il gelicidio xke primo parti da una temperatura positiva poi al momento della precipitazione si raffredda tutta la colonna e nn può esserci mai il gelicidio[/quote]
non intendevo il viterbese, io ho risposto al commento di Daniele "Enneberg che spiegava determinati fenomeni derivanti dalla colonna d'aria, temp etc...come ha detto lui... poi in ogni caso non so da jacopo, come orografia puntuale etc...ti posso dire che io ho fatto il militare a Foligno, e posso assicurarti che tra dicembre 1993 e gennaio 1994 ho visto due episodi di gelicidio.
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

https://www.quotidiano.net/meteo/previs ... -1.4400699

Leggete questa cazzata, da ridere proprio...a meno che Roma non si trovi a 1000 metri
SID81
Messaggi: 391
Iscritto il: gio gen 28, 2010 6:53 pm
Località: tobia(VT)475slm

Messaggio da SID81 »

jacopo90 ha scritto:
andryan ha scritto:E se non sbaglio c'è pure scirocco tra mercoledi e giovedi tra lazio e umbria

Immagine


Immagine
certo infatti le nevicate sarebbero concentrate tra martedì e mercoledì :wink:

Immagine

Questa - 2 che è riferita alle 13 si trasforma nel reading 0 in - 3/-4 oppure sempre - 2 è?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

SID81 ha scritto:
Gaepus ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Immagine

se giravano ancora queste carte con cavolo che si parlava di ssw o di perggioramento autunnale .

:D
E invece non girano più...qualcuno lo aveva previsto...
Volevo anche sapere ma questa - 2 Ke è alle 13 si traduce in - 3/-4 all'una oppure sempre - 2 rimane?
reading purtroppo sui pannelli gratuiti salta dalle 13 di martedì alle 13 di mercoledì e manca tutta la fase intermedia, che è quella buona per noi...

comunque questo è solo un run (a dire il vero il 4/5 che conferma) ma serve che anche GFS si avvicini :wink:
Ultima modifica di jacopo90 il dom gen 20, 2019 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Alexis84 ha scritto:https://www.quotidiano.net/meteo/previs ... -1.4400699

Leggete questa cazzata, da ridere proprio...a meno che Roma non si trovi a 1000 metri
...Se arrivava la siberian express che titoloni facevano? :lol:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Alexis84 ha scritto:https://www.quotidiano.net/meteo/previs ... -1.4400699

Leggete questa cazzata, da ridere proprio...a meno che Roma non si trovi a 1000 metri
il problema per roma è che le termiche buone entrano quando cessano le precipitazioni per reading, se no le zone limitrofe alla capitale, tipo i castelli sarebbero imbiancati da 400 m in su :wink:
mentre gfs è un pò più scadente...
Bloccato