GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

Antoshi ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
È quello che mi chiedo anche io, con queste termiche mi sembra improbabile la neve in pianura, però non sono un esperto quindi magari qualcuno mi illuminerà
Perché il geopotenziale a 850 hpa si troverà parecchio al di sotto della media standard di 1.500 mt. e quindi le isoterme indicate non si riferiscono a tale quota ma ad altezze inferiori. Inoltre l'altezza dello zero termico si abbasserà ulteriormente in relazione all'intensità delle precipitazioni; maggior intensità = maggior rovesciamento dell'aria fredda verso il suolo.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve