GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

Antoshi ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
È quello che mi chiedo anche io, con queste termiche mi sembra improbabile la neve in pianura, però non sono un esperto quindi magari qualcuno mi illuminerà
Perché il geopotenziale a 850 hpa si troverà parecchio al di sotto della media standard di 1.500 mt. e quindi le isoterme indicate non si riferiscono a tale quota ma ad altezze inferiori. Inoltre l'altezza dello zero termico si abbasserà ulteriormente in relazione all'intensità delle precipitazioni; maggior intensità = maggior rovesciamento dell'aria fredda verso il suolo.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.[/quote]
mi intrometto...senza polemica... ma hai ragione e ti quoto...sto a Pavia da qualche anno... ed è proprio questo che succede... mi so beccato gelicidio piu volte al posto della neve...proprio per quello che dici... a sentirlo sembra chiaro... ma avevo fatto gli stessi pensieri e calcoli di Jacopo
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Jacopo se per te una configurazione autunnale e’ motivo di peana fai pure
Ti piace L autunno nei giorni che dovrebbero essere i più freddi dell’ anno
Quando e’ uscita ieri per un run una retrogressione con la -24 ho sentiro dire seccume e altro

Bene
Prendetevi ste badilate d’ acqua se tanto ci tenete
Io ho espresso un giudizio oggettivo
Questa e’ roba autunnale

E se qualcuno ancora crede che sia la propagazione dell ‘ ese beh ha bisogno di uno bravo
L ese non sta producendo nulla in tutto il n h
La troposfera sta andando di sui fregandosene altamente

Inie a me delle tue sensazioni frega poco, sono sincero....
Se va come vede reading le badilate d’acqua te le becchi te.... non fare l’orticellista buona parte del Tirreno sembra dentro


Aspetta le metrate e spera
Delle tue metrate virtuali frega poco anche s me

Vedremo a dato reale queste metrate 😋
non ho parlato di metrate :shock:
ho semplicemente detto che SECONDO READING sembra dentro buona parte del centro...tranne te ovviamente appunto sei nervoso :lol:
Ultima modifica di jacopo90 il dom gen 20, 2019 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Lascia stare Daniele
Ormai sono metrate
Posti sepolti
Sono convinti
Hanno analizzato 😋
iniè dai non la buttà in caciara, se non la vedo sono serenissimo al contrario tuo a quanto pare :wink:
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.[/quote]
Si però jacopo non sta facendo supposizioni , sta dando una spiegazione logica perchè il modello in oggetto mette neve su zone dove si vede appena la -2 .
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.[/quote]
ma possibile che qui sopra si debba far polemica su tutto?

è stato chiesto come mai il noto sito mette neve sul viterbese con termiche scarse?
ho spiegato che ci sono geopotenziali bassi precipitazioni di buona intensità e quindi buon rovesciamento del freddo al suolo...quale sarebbe il problema?
dai spiegacelo te se no, come mai reading mette accumuli in queste zone
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Questo è il momento più utile per nevicate sotto i 4/500 metri al centro ma dura una manciata di ore.

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Vedolaneve ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto: Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
Si però jacopo non sta facendo supposizioni , sta dando una spiegazione logica perchè il modello in oggetto mette neve su zone dove si vede appena la -2 .[/quote]
vaglielo a spiegare.... qui devono creare per forza polemica è così
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

andryan ha scritto:Questo è il momento più utile per nevicate sotto i 4/500 metri al centro ma dura una manciata di ore.

Immagine
secondo reading la fascia è molto più alta, comunque si ci sono divergenze notevoli :wink:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Mi da fino a 21 cm di accumulo :lol: :roll:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

io i giudizi li lascerei a fine evento allora si che possiamo dire tutto cio che vogliamo,
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

se giravano ancora queste carte con cavolo che si parlava di ssw o di perggioramento autunnale .

:D
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

monte capanne ha scritto:io i giudizi li lascerei a fine evento allora si che possiamo dire tutto cio che vogliamo,
..Io mi accontento di poco 3-5 cm mi bastano.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

E se non sbaglio c'è pure scirocco tra mercoledi e giovedi tra lazio e umbria

Immagine


Immagine
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Per me sarà consistente si ( i versanti esposti saranno sferzati da vento forte, mare grosso e prp abbondanti), ma episodio di stampo tardo autunnale viste le termiche e LO DICEVO UNA SETTIMANA FA! Neve in pianura possibile nell’angolo sud occidentale del Piemonte e in Emilia, non altrove.
Siccome “mala tempora currunt” ( cioè stiamo vivendo, a parte i versanti adriatici, una serie di invernicchi infinita) ci si esalta anche solo per un cambiamento e delle speranze vaghe e puntualmente posticipate ( per tutti).
Ci vediamo venerdì.
Bloccato