GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Snow76 ha scritto:Boh per me è una configurazione da pieno autunno, ci saranno venti forti acqua e neve alta collina-montagna serve anche quello, ma per la neve al piano o costa non la vedo bene, insomma ci vuole ben altra estrazione d’aria.
Dillo piano che qui sono convinti di essere sepolti di neve in pianura
Bhé aspetta questo é un episodio invernale bello e buono, non autunnale! Poi certo ci si aspetta altro per qualcosa di serio sotto i 500 m, sopra invece il delirio in alcune zone (speriamo non in neve pesante visto le isoterme e visto che son appena passati 2 anni da Rigopiano).
Comunque cosa ne pensi del movimento della wave 1 che sia Gfs che Reading fiutano nel long? (Il Canadese rimarrebbe un problema ma una volta svuotato, con hp in Pieno Pacifico, dubito romperebbe come prima).
Ennesimo nuovo target per freddo continentale?
Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Nel TDG degli adriatici c’è la mappa aggiornata.
Nevone confermato .
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Comunque a 6 gg hanno valenza pari a 0 , ma se fossero vere 3\4 d italia imbiancata con metri di neve in appennino

roba discunt insomma ......
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nel mio piccolo...pensiero personale...occhio a dare credito a reading "ciecamente"... gfs il vecchietto ...vediamo domani che dice il "doc" ;-) buonaserata...
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

COLD_73 ha scritto:nel mio piccolo...pensiero personale...occhio a dare credito a reading "ciecamente"... gfs il vecchietto ...vediamo domani che dice il "doc" ;-) buonaserata...
ok però reading ha una certa coerenza anche precipitativa...va detto... cosa che gfs non ha...dopo per carità anche reading va preso con le pinze ma io un pensierino ce lo farei visto che la prot.civile asseconda e icon e gfs parallelo stanno con reading
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dic_96 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:nel mio piccolo...pensiero personale...occhio a dare credito a reading "ciecamente"... gfs il vecchietto ...vediamo domani che dice il "doc" ;-) buonaserata...
ok però reading ha una certa coerenza anche precipitativa...va detto... cosa che gfs non ha...dopo per carità anche reading va preso con le pinza ma io un pensierino ce lo farei visto che la prot.civile asseconda e gfs parallelo segue reading
certamente..altrimenti che ci facciamo qua , in ogni caso, certo per dove sto io... ho seguito con accuratezza le prp di gfs... e al di la di ritocchi positivi/negativi ...direi fisiologici dei run.... sono un "metronomo" piu o meno...
cmq almeno ci tengono sul pezzo...senza noia ! :lol: :lol: :lol: p.s. senza voler portare sfiga, e fai pure tutti gli scongiuri che reputi opportuni , ma credo che a propriori di qls modello, sei uno dei pochi a non doverti preoccupare troppo... :wink:
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

COLD_73 ha scritto:
dic_96 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:nel mio piccolo...pensiero personale...occhio a dare credito a reading "ciecamente"... gfs il vecchietto ...vediamo domani che dice il "doc" ;-) buonaserata...
ok però reading ha una certa coerenza anche precipitativa...va detto... cosa che gfs non ha...dopo per carità anche reading va preso con le pinza ma io un pensierino ce lo farei visto che la prot.civile asseconda e gfs parallelo segue reading
certamente..altrimenti che ci facciamo qua , in ogni caso, certo per dove sto io... ho seguito con accuratezza le prp di gfs... e al di la di ritocchi positivi/negativi ...direi fisiologici dei run.... sono un "metronomo" piu o meno...
cmq almeno ci tengono sul pezzo...senza noia ! :lol: :lol: :lol:
la noia sicuramente non abita in questo periodo temporale :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dic_96 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
dic_96 ha scritto: ok però reading ha una certa coerenza anche precipitativa...va detto... cosa che gfs non ha...dopo per carità anche reading va preso con le pinza ma io un pensierino ce lo farei visto che la prot.civile asseconda e gfs parallelo segue reading
certamente..altrimenti che ci facciamo qua , in ogni caso, certo per dove sto io... ho seguito con accuratezza le prp di gfs... e al di la di ritocchi positivi/negativi ...direi fisiologici dei run.... sono un "metronomo" piu o meno...
cmq almeno ci tengono sul pezzo...senza noia ! :lol: :lol: :lol:
la noia sicuramente non abita in questo periodo temporale :D
bravo.. e non mi sembra poco... :-)
SID81
Messaggi: 391
Iscritto il: gio gen 28, 2010 6:53 pm
Località: tobia(VT)475slm

Messaggio da SID81 »

jacopo90 ha scritto:
dic_96 ha scritto:8) :wink: :lol: toscana e umbria colpite affondate secondo reading...per una volta lo spero tanto...sono regioni sempre sfigate
speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Jacopo se per te una configurazione autunnale e’ motivo di peana fai pure
Ti piace L autunno nei giorni che dovrebbero essere i più freddi dell’ anno
Quando e’ uscita ieri per un run una retrogressione con la -24 ho sentiro dire seccume e altro

Bene
Prendetevi ste badilate d’ acqua se tanto ci tenete
Io ho espresso un giudizio oggettivo
Questa e’ roba autunnale

E se qualcuno ancora crede che sia la propagazione dell ‘ ese beh ha bisogno di uno bravo
L ese non sta producendo nulla in tutto il n h
La troposfera sta andando di sui fregandosene altamente

Inie a me delle tue sensazioni frega poco, sono sincero....
Se va come vede reading le badilate d’acqua te le becchi te.... non fare l’orticellista buona parte del Tirreno sembra dentro
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
dic_96 ha scritto:8) :wink: :lol: toscana e umbria colpite affondate secondo reading...per una volta lo spero tanto...sono regioni sempre sfigate
speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
È quello che mi chiedo anche io, con queste termiche mi sembra improbabile la neve in pianura, però non sono un esperto quindi magari qualcuno mi illuminerà
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
dic_96 ha scritto:8) :wink: :lol: toscana e umbria colpite affondate secondo reading...per una volta lo spero tanto...sono regioni sempre sfigate
speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Jacopo se per te una configurazione autunnale e’ motivo di peana fai pure
Ti piace L autunno nei giorni che dovrebbero essere i più freddi dell’ anno
Quando e’ uscita ieri per un run una retrogressione con la -24 ho sentiro dire seccume e altro

Bene
Prendetevi ste badilate d’ acqua se tanto ci tenete
Io ho espresso un giudizio oggettivo
Questa e’ roba autunnale

E se qualcuno ancora crede che sia la propagazione dell ‘ ese beh ha bisogno di uno bravo
L ese non sta producendo nulla in tutto il n h
La troposfera sta andando di sui fregandosene altamente

Inie a me delle tue sensazioni frega poco, sono sincero....
Se va come vede reading le badilate d’acqua te le becchi te.... non fare l’orticellista buona parte del Tirreno sembra dentro


Aspetta le metrate e spera
Delle tue metrate virtuali frega poco anche s me

Vedremo a dato reale queste metrate 😋
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

jacopo90 ha scritto:
SID81 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: speriamo da me il bomba mette 13 cm :lol:
Ma come fa il bomba a mettermi un giorno intero di neve con queste termiche rosicate? Mi date una spiegazioni oppure sbarella?
Reading vede termiche migliori, semplicemente quello.... da noi con la -2 e quei geopotenziali nevica in pianura tra l’altro buone precipitazioni con riversamento del freddo al suolo....
Oggi che ci sta una 0, sono a 4 gradi.... precipitazioni più intense pressione più bassa geopotenziali più bassi più freddo in quota e -2 è neve
Se potessimo tradurre la tua affermazione qui sopra in un modello, potrebbe programmarlo anche mia figlia di 5 anni.
E' vero che i GPT sono bassi e quindi le superfici e le relative temperature, ma in realtà la qualità di una colonna favorevole alla neve al piano è un po più articolata.
Ad esempio proprio le conche con inversione termica in questi casi si potrebbero beccare il gelicidio al posto della neve essendo la colonna instabile e rimescolata già nei primi strati.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Lascia stare Daniele
Ormai sono metrate
Posti sepolti
Sono convinti
Hanno analizzato 😋
Bloccato