GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Lupo Silano ha scritto:la mjo di reading dovrebbe essere meglio.
qualcuno può postarla?
ciao lupo, eccola

Immagine

come puoi vedere a parte 1-2 cluster estremo, è vista in fase neutra, quindi niente di che
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

https://www.austrocontrol.at/wetter/wet ... ter/europa


Ecco piu' o meno le max di oggi. spicca Roma.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:la mjo di reading dovrebbe essere meglio.
qualcuno può postarla?
ciao lupo, eccola

Immagine

come puoi vedere a parte 1-2 cluster estremo, è vista in fase neutra, quindi niente di che
grazie jacopo, comunque meglio di quell'obbrobrio americano...
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Lupo Silano ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:la mjo di reading dovrebbe essere meglio.
qualcuno può postarla?
ciao lupo, eccola

Immagine

come puoi vedere a parte 1-2 cluster estremo, è vista in fase neutra, quindi niente di che
grazie jacopo, comunque meglio di quell'obbrobrio americano...
verissimo, comunque sono fermamente convinto, visto il vp così disturbato, con addirittura AO a picco per i primi di febbraio, che un passaggio a fasi favorevoli aprirebbe scenari importanti....
purtroppo ad oggi si vedono solo fasi neutre o negative
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Francamente certi commenti e stati d'animo non li capisco.

Da inizio di gennaio era stata identificata la terza decade come la decade del cambiamento rispetto al periodo post articata di inizio gennaio.
Ed è quello che sta avvenendo.
Stiamo per entrare in questa fase ed improvvisamente si danno per scontate carte nel long/fanta senza nemmeno focalizzarsi su questa fase iniziale.
Tutti sanno tutto sul futuro quando i siti meteo seri, anche stranieri non lo danno affatto e anzi specificano che la situazione è in grande evoluzione.

Si cambia idea da un marciapiede ad un altro.. anzi da un run a un altro! :-)
leo93
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:29 am
Località: fratta todinA

Messaggio da leo93 »

jacopo90 ha scritto:ripeto sono il primo ad esultare a un febbraio 2018, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco...anzi molto spesso nemmeno ci provano a farlo...
io sinceramente prendo e porto a casa un gennaio probabilmente sotto media termica....non buono per il mio orticello da un punto di vista precipitativo..
sinceramente ricordo benissimo lo scorso gennaio dove ero sull'appennino umbro-marchigiano a 900 m in camicia....no grazie! :wink: i tre giorni di gloria sono risultati insufficienti a compensare una stagione da incubo...
jacopo speriamo che nrlla prossima uscita gfs si accodi all'europeo,l'unico che vrde qualcosa per noi
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
jacopo90 ha scritto: ciao lupo, eccola

Immagine

come puoi vedere a parte 1-2 cluster estremo, è vista in fase neutra, quindi niente di che
grazie jacopo, comunque meglio di quell'obbrobrio americano...
verissimo, comunque sono fermamente convinto, visto il vp così disturbato, con addirittura AO a picco per i primi di febbraio, che un passaggio a fasi favorevoli aprirebbe scenari importanti....
purtroppo ad oggi si vedono solo fasi neutre o negative
Evoluzione su base Reading della MJO in miglioramento rispetto a 48 ore fa. Speriamo prosegua su questa strada.

GFS al momento da suicidio.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Decisamente confortanti, sulla falsa riga di ieri, gli aggiornamenti AO su base GFS, NAO per lo più neutro. Interessante sarebbe avere il confronto con ECMWF ma non conosco siti dove vengano pubblicati gratuitamente.

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

leo93 ha scritto:jacopo speriamo che nrlla prossima uscita gfs si accodi all'europeo,l'unico che vrde qualcosa per noi
speriamo, però credo che bisogna penare o sperare fino al nowcasting...
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

GallagherRM ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: grazie jacopo, comunque meglio di quell'obbrobrio americano...
verissimo, comunque sono fermamente convinto, visto il vp così disturbato, con addirittura AO a picco per i primi di febbraio, che un passaggio a fasi favorevoli aprirebbe scenari importanti....
purtroppo ad oggi si vedono solo fasi neutre o negative
Evoluzione su base Reading della MJO in miglioramento rispetto a 48 ore fa. Speriamo prosegua su questa strada.

GFS al momento da suicidio.
Verissimo Gallagher, comunque davvero importanti gli aggiornamenti AO e NAO, credo che tra 1-15 febbraio ci sarà una grossa occasione, serve però l'azzorriano....senza siamo ridotti a sperare in mirabolanti dinamiche di split
Edoardo9889
Messaggi: 549
Iscritto il: dom gen 20, 2019 10:48 am
Località: Roma

Messaggio da Edoardo9889 »

Posso postare gfs12Z?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gfs12 probabile W-shift :cry:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

jacopo90 ha scritto: Verissimo Gallagher, comunque davvero importanti gli aggiornamenti AO e NAO, credo che tra 1-15 febbraio ci sarà una grossa occasione, serve però l'azzorriano....senza siamo ridotti a sperare in mirabolanti dinamiche di split
Sempre creduto nell'occasione continentale nella prima parte di Febbraio, l'ho esposta ripetutamente la mia analisi, salvo poi smettere di parlarne perché impossibile vista la presenza di vari troll e provocatori.

Comunque, tornando alla MJO, ad essere mooolto ottimisti anche GFS accenna un'apertura dei cluster

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

GallagherRM ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Verissimo Gallagher, comunque davvero importanti gli aggiornamenti AO e NAO, credo che tra 1-15 febbraio ci sarà una grossa occasione, serve però l'azzorriano....senza siamo ridotti a sperare in mirabolanti dinamiche di split
Sempre creduto nell'occasione continentale nella prima parte di Febbraio, l'ho esposta ripetutamente la mia analisi, salvo poi smettere di parlarne perché impossibile vista la presenza di vari troll e provocatori.

Comunque, tornando alla MJO, ad essere mooolto ottimisti anche GFS accenna un'apertura dei cluster

Immagine
io per ora sono più convinto a un 2013 bis, con forse maggiore ingerenza continentale....credo poco a una retrogressione continentale....proprio a causa del problema MJO, stiamo a vedere :wink:
Edoardo9889
Messaggi: 549
Iscritto il: dom gen 20, 2019 10:48 am
Località: Roma

Messaggio da Edoardo9889 »

+24H
Immagine
Bloccato