GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

La situazione per fine mese NON È DEL TUTTO DELINEATA...ed io la terrei d’occhio..!!!
Non dico che arriva il gelo ma in altra articata con termiche più fredde di adesso non la escluderei ..!!
Wurm78
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Sì, ma di grazia, allora perché quando ieri il runGFS06 e GEM12 facevano vedere un buran molto tosto c'erano in molti che schifavano anche quello? Io dico che alla fine se si vuole il difetto si può trovare anche alla configurazione migliore in termini di gelo, ed inoltre per sperare nella neve seria nelle mie zone le depressioni bollate come autunnali in uscita da Terranova sono molto importanti, atlantico chiuso significa zero neve, favonio, a meno di un rarissimo ingresso di buran sparato direttamente sulla Pianura Padana con minimo nevoso annesso. E poi l'anticiclone negli sviluppi successivi assai probabilmente non ci metterà i bastoni tra le ruote e potrebbe anzi veicolare più freddo di come si vede in prospettiva, non vedo perché dare per buone le uscite modellistiche dei giorni della merla (che comunque sono ottime per Piemonte e Lombardia ovest….) quando i modelli a quasi 48 ore in pratica non sono riusciti a comprendere davvero quello che accadrà mercoledì prossimo.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

comunque il bollettino di vigilanza della protezione civile per martedì ci crede alla neve sulle interne centrali sino a bassa quota e localmente in pianura con precipitazioni moderate 8) ...sperem
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Wurm78 ha scritto:Sì, ma di grazia, allora perché quando ieri il runGFS06 e GEM12 facevano vedere un buran molto tosto c'erano in molti che schifavano anche quello? Io dico che alla fine se si vuole il difetto si può trovare anche alla configurazione migliore in termini di gelo, ed inoltre per sperare nella neve seria nelle mie zone le depressioni bollate come autunnali in uscita da Terranova sono molto importanti, atlantico chiuso significa zero neve, favonio, a meno di un rarissimo ingresso di buran sparato direttamente sulla Pianura Padana con minimo nevoso annesso. E poi l'anticiclone negli sviluppi successivi assai probabilmente non ci metterà i bastoni tra le ruote e potrebbe anzi veicolare più freddo di come si vede in prospettiva, non vedo perché dare per buone le uscite modellistiche dei giorni della merla (che comunque sono ottime per Piemonte e Lombardia ovest….) quando i modelli a quasi 48 ore in pratica non sono riusciti a comprendere davvero quello che accadrà mercoledì prossimo.
Non c'è configurazione che premia al 100% l'Italia per gelo e neve. Il burian è buono per il centrosud soprattutto adriatico per le nevicate non per il nord, le articate che passano dal rodano fanno felice parte del NO e tirreno per il resto in genere è abbastanza discount se entrano da nord lato adriatico fanno felici marche meridionali e parte del sud, la doppia entrata è rara e comunque ha bisogno di un bel sostegno continentale.
Qui sta continuando un inverno decente ma al momento nessuna carta oggi mostra eventi tosti di alcun tipo in nessuna regione.

Immagine
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

niente da fare, pensavo e speravo in un salto di qualità di questo forum, ma sembra che come tutti gli anni ci si limiti a definire la stagione positiva o meno sulla base di una discesa "viola", come la chiama qualcuno, che dura si e no 4 giorni...

io invece sono per analisi un pò più concrete, diciamo suffragate da dati e numerini. Innanzitutto il bilancio lo si trae a fine febbraio, esattamente il 28. Il bilancio va fatto sull'andamento termico e precipitativo della stagione e non sulla base di isterismi da asilo nido.

Fin ora stagione buona da un punto di vista termico, su gran parte del territorio. Invece va segnalato un deficit idrico importante, probabilmente compensato nel prossimo mese.

Come ultima considerazione, non ritengo assolutamente vero che lo SSW sia risultato dannoso per il nostro continente anzi, a discapito degli anni scorsi abbiamo avuto e avremmo nei prossimi giorni un vp fortemente disturbato, con il lobo siberiano dello stesso in diverse occasioni sulla russia europea. Il vero problema, come appare evidente, va ricercato nelle dinamiche tropicali dell'MJO, che tranne nella fase intorno la befana (casualmente proficua) è stato in fasi poco marcate o come viene previsto per i prossimi giorni sfavorevole.
Nella meteo nulla è campato in aria, MJO nella fasi sbagliate consente molto difficilmente blocchi azzorriani duraturi. Da qui una diecina di giorni fa mi è balenata l'idea di un 2013 bis: vp frantumato, ma azzorriano spompato, risultato? Artico marittima a profusione... :wink:

Immagine

Diffidate da chi dice che lo SSW sia risultato dannoso, perchè:
1) Non è solo SSW a generare ondate di gelo e neve
2) Erano gli stessi che il 20 dicembre parlavano di nessuna ripercussione in tropo e quindi ora per aver per forza ragione la buttano sulla caciara
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:C’ e’ poco da esaltarsi per un mini ciclone a fine gennaio
Eppure un noto pensionato di Roma ha aperto non uno, bensì DUE topic in cui evoca scenari apocalittici per i prossimi giorni. Non c'è l'invito a fare scorta di legna, ma a stare attenti si. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buona domenica a tutti

Spaghi desolanti e quasi da game over se non ci fosse febbraio

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Immagine

Immagine


Io rivoglio questo qui! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Potrebbero anche ricomparire quelle carte... situazione molto delicata da decifrare man mano
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:niente da fare, pensavo e speravo in un salto di qualità di questo forum, ma sembra che come tutti gli anni ci si limiti a definire la stagione positiva o meno sulla base di una discesa "viola", come la chiama qualcuno, che dura si e no 4 giorni...

io invece sono per analisi un pò più concrete, diciamo suffragate da dati e numerini. Innanzitutto il bilancio lo si trae a fine febbraio, esattamente il 28. Il bilancio va fatto sull'andamento termico e precipitativo della stagione e non sulla base di isterismi da asilo nido.

Fin ora stagione buona da un punto di vista termico, su gran parte del territorio. Invece va segnalato un deficit idrico importante, probabilmente compensato nel prossimo mese.

Come ultima considerazione, non ritengo assolutamente vero che lo SSW sia risultato dannoso per il nostro continente anzi, a discapito degli anni scorsi abbiamo avuto e avremmo nei prossimi giorni un vp fortemente disturbato, con il lobo siberiano dello stesso in diverse occasioni sulla russia europea. Il vero problema, come appare evidente, va ricercato nelle dinamiche tropicali dell'MJO, che tranne nella fase intorno la befana (casualmente proficua) è stato in fasi poco marcate o come viene previsto per i prossimi giorni sfavorevole.
Nella meteo nulla è campato in aria, MJO nella fasi sbagliate consente molto difficilmente blocchi azzorriani duraturi. Da qui una diecina di giorni fa mi è balenata l'idea di un 2013 bis: vp frantumato, ma azzorriano spompato, risultato? Artico marittima a profusione... :wink:

Immagine

Diffidate da chi dice che lo SSW sia risultato dannoso, perchè:
1) Non è solo SSW a generare ondate di gelo e neve
2) Erano gli stessi che il 20 dicembre parlavano di nessuna ripercussione in tropo e quindi ora per aver per forza ragione la buttano sulla caciara

In caciara la butta chi ha dei siti e dei forum non certo io
L irruzione della befana che rischia già di essere la più forte dell intera stagione a detta della Redazione e di altri esperti non e’ dipesa dallo strat
Punto

Il resto per ora e’ un bla bla e di chiacchiere se ne fanno tante
Se avverrà qcosa avverrà per manovre tropo e per allentamento dei cordoni artici dovuti all avanzamento stagionale
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

la mjo di reading dovrebbe essere meglio.
qualcuno può postarla?
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Burian2012 ha scritto:Immagine

Immagine


Io rivoglio questo qui! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:







Queste sono carte, che sogno, ma da dove e' venuta fuori.
Intanto guardate IL MATTINO DI NAPOLI-


Meteo, arriva l'impulso polare: temporali e neve a quote basse, fiocchi anche a Napoli

3 ore fa
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:niente da fare, pensavo e speravo in un salto di qualità di questo forum, ma sembra che come tutti gli anni ci si limiti a definire la stagione positiva o meno sulla base di una discesa "viola", come la chiama qualcuno, che dura si e no 4 giorni...

io invece sono per analisi un pò più concrete, diciamo suffragate da dati e numerini. Innanzitutto il bilancio lo si trae a fine febbraio, esattamente il 28. Il bilancio va fatto sull'andamento termico e precipitativo della stagione e non sulla base di isterismi da asilo nido.

Fin ora stagione buona da un punto di vista termico, su gran parte del territorio. Invece va segnalato un deficit idrico importante, probabilmente compensato nel prossimo mese.

Come ultima considerazione, non ritengo assolutamente vero che lo SSW sia risultato dannoso per il nostro continente anzi, a discapito degli anni scorsi abbiamo avuto e avremmo nei prossimi giorni un vp fortemente disturbato, con il lobo siberiano dello stesso in diverse occasioni sulla russia europea. Il vero problema, come appare evidente, va ricercato nelle dinamiche tropicali dell'MJO, che tranne nella fase intorno la befana (casualmente proficua) è stato in fasi poco marcate o come viene previsto per i prossimi giorni sfavorevole.
Nella meteo nulla è campato in aria, MJO nella fasi sbagliate consente molto difficilmente blocchi azzorriani duraturi. Da qui una diecina di giorni fa mi è balenata l'idea di un 2013 bis: vp frantumato, ma azzorriano spompato, risultato? Artico marittima a profusione... :wink:

Immagine

Diffidate da chi dice che lo SSW sia risultato dannoso, perchè:
1) Non è solo SSW a generare ondate di gelo e neve
2) Erano gli stessi che il 20 dicembre parlavano di nessuna ripercussione in tropo e quindi ora per aver per forza ragione la buttano sulla caciara

In caciara la butta chi ha dei siti e dei forum non certo io
L irruzione della befana che rischia già di essere la più forte dell intera stagione a detta della Redazione e di altri esperti non e’ dipesa dallo strat
Punto

Il resto per ora e’ un bla bla e di chiacchiere se ne fanno tante
Se avverrà qcosa avverrà per manovre tropo e per allentamento dei cordoni artici dovuti all avanzamento stagionale
Iniez ti rispetto come pilastro del forum ma qua l'unica che fa bla bla sei tu che da "canale retrogado 8) " sei passato a "game over" in una manciata di ore solo perché ti gira storta senza portare uno straccio di analisi concreta.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:niente da fare, pensavo e speravo in un salto di qualità di questo forum, ma sembra che come tutti gli anni ci si limiti a definire la stagione positiva o meno sulla base di una discesa "viola", come la chiama qualcuno, che dura si e no 4 giorni...

io invece sono per analisi un pò più concrete, diciamo suffragate da dati e numerini. Innanzitutto il bilancio lo si trae a fine febbraio, esattamente il 28. Il bilancio va fatto sull'andamento termico e precipitativo della stagione e non sulla base di isterismi da asilo nido.

Fin ora stagione buona da un punto di vista termico, su gran parte del territorio. Invece va segnalato un deficit idrico importante, probabilmente compensato nel prossimo mese.

Come ultima considerazione, non ritengo assolutamente vero che lo SSW sia risultato dannoso per il nostro continente anzi, a discapito degli anni scorsi abbiamo avuto e avremmo nei prossimi giorni un vp fortemente disturbato, con il lobo siberiano dello stesso in diverse occasioni sulla russia europea. Il vero problema, come appare evidente, va ricercato nelle dinamiche tropicali dell'MJO, che tranne nella fase intorno la befana (casualmente proficua) è stato in fasi poco marcate o come viene previsto per i prossimi giorni sfavorevole.
Nella meteo nulla è campato in aria, MJO nella fasi sbagliate consente molto difficilmente blocchi azzorriani duraturi. Da qui una diecina di giorni fa mi è balenata l'idea di un 2013 bis: vp frantumato, ma azzorriano spompato, risultato? Artico marittima a profusione... :wink:

Immagine

Diffidate da chi dice che lo SSW sia risultato dannoso, perchè:
1) Non è solo SSW a generare ondate di gelo e neve
2) Erano gli stessi che il 20 dicembre parlavano di nessuna ripercussione in tropo e quindi ora per aver per forza ragione la buttano sulla caciara

In caciara la butta chi ha dei siti e dei forum non certo io
L irruzione della befana che rischia già di essere la più forte dell intera stagione a detta della Redazione e di altri esperti non e’ dipesa dallo strat
Punto

Il resto per ora e’ un bla bla e di chiacchiere se ne fanno tante
Se avverrà qcosa avverrà per manovre tropo e per allentamento dei cordoni artici dovuti all avanzamento stagionale
purtroppo iniè con il parlare di pancia difficilmente si dicono cose sensate e te ora mi sembra che stai brancolando nel buio se non cadendo quasi nel patetico.

Ho seguito fin da principio le tue mirabolanti analisi...
sei passato dal NO ripercussione in tropo...
a SSW ci sfavorisce (quindi ripercussione in tropo)...
per poi canale retrogrado aperto per la merla-candelora...
infine lo SSW ci ha sfavorito, si passa ai saldi...

no mi dispiace la meteo non è fatta di slogan, quelli lasciamoli al bomba...


sai benissimo che lo SSW è una dinamica che se si ripercuote in tropo (come sta avvenendo, vedasi AO a picco) è puramente legata al vortice polare e che quindi condiziona il clima delle medie latitudini.... il come non dipende tanto dallo SSW, infatti i posizionamenti degli stessi hanno mostrato risultati buoni anche se avvenuti in posizioni opposte (2012-Siberia, 2018-Groenlandia), bensì da altri fattori, uno su tutti l'MJO, strettamente connesso all'attività dell'azzorriano...

P.S. non mi sembra di aver detto che l'articata della befana sia legata allo SSW, stavo mettendo in evidenza, come un MJO favorevole sia terminante per una buona reattività dell'azzorriano...
:wink:
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

LHODSE ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Immagine

Immagine


Io rivoglio questo qui! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:







Queste sono carte, che sogno, ma da dove e' venuta fuori.
Intanto guardate IL MATTINO DI NAPOLI-


Meteo, arriva l'impulso polare: temporali e neve a quote basse, fiocchi anche a Napoli

3 ore fa
E' gfs 06 di ieri, ma già dopo che abbiamo visto le sue ens abbiamo visto che era estremo e isolato.
Bloccato