Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Marcos Milano ha scritto:Ancora non si capisce bene. Gfs vede ora meglio coinvolto il nord ovest, il controllo conferma e le Ens rincarano la dose. Reading vede un coinvolgimento del nord est e pressoché nulla se non mercoledì notte per il resto del nord. Chi avrá ragione?
a me piacerebbe un grande nevicata per tutto il nord ma forse ormai è chiedere troppo
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

hareito ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
hareito ha scritto:Ragazzi stiamo calmi sennò questo Td diventa come quello delle previsioni di gennaio...quindi limitiamoci a commentare ( anche se lo sfogo è comprensibie).
Ora siamo quasi giunti al giorno x.
Per quel che ne caapisco GFS nell'ultimo run coinvolge parzialmente il NORD; l'europeo vede un'estensione maggiore delle precipitazioni, ICOM vede più nord-est(e scusatemi se sono orticellista io ne son contento)..
Insomma ragazzi è initule arrabbiarsi sappiamo che le nostri sorti dipendono da questo cavolo di minimo e dalla sua velocità di movimento...
Prendiamola cosi...
ciao!!
Condivido..hai ragione la stanza del live era diventata troppo esagerata..offese a destra e sinistra..roba brutta ma purtroppo commentare la realta' deprimente degli ultimi anni non e' offensivo per nessuno e' semplicemente cronaca. Comunque non e' mia intenzione sporcare anche questa stanza gentilmente aperta e messa a disposizione. Buona giornata :wink:
Ti capisco per quanto riguarda il commentare la relatà deprimente,nella mia zona è anni che c'è questo andazzo..
Cmq la mia non era una critica e nemmemo un rimprovero!! :wink:
Ciao!!
Figurati..ma sai non vorrei che qualcuno capisse male e poi io tifo per il nord est ve lo meritate davvero stavolta perche' ormai per l'ovest la strada e' tracciata..il clima e' cambiato in modo drastico dobbiamo farcene una ragione.
P.S. se permetti tifo un po piu' per il padovano per motivi personali.
Buona domenica
Ultima modifica di VEROinverno il dom gen 20, 2019 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno,Ad oggi mi pare che i modelli siano allo stesso punto di ieri,chi vede il nord ovest favorito,chi il nord est.. beh in tutti i casi la mia zona non è presa ma paradossalmente sfiorata in ambo due le soluzioni...comunque sia senza guardare il proprio orto gli spaghi evidenziano ancora una notevole inaffidabilità della previsione deterministica soprattutto per il nord...
Già da domani si capirà se i run perturbatori secondari che ancora vedono un minimo più democratico svaniranno nel nulla o se i run deterministici verranno incontro a queste soluzioni magari con una situazione intermedia...il tal senso gfs06 ha fatto un piccolo passo in avanti..navgem ad esempio 3 indietro...meglio Gem oggi...comunque questo caos modellistico non mi dispiace...ho visto molte volte nevoni pro nord a 90 ore svanire o ridimensionarsi...magari stavolta va nel modo opposto...
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

ciao a tutti,la situazione per il 23 e ancora aperta a moltissime soluzioni,in questi casi sembra che sia meglio guardare il giorno stesso che tempo fa dalla finestra perche ogni modello dice la sua;solo per fare un esempio molte volte che viene previsto il giorno stesso che nevichi dalle 20:00 alle 7:00 del mattino dopo inizia alle 22:00 e finisce all'1:00 :lol: il fatto e che i modelli non sono ancora abbastanza precisi nella previsione perche si basano sul sistema binario e non quantistico che sarebbe molto piu preciso in quanto l'aria e il vapore acqueo sono formate da atomi che si muovono secondo le leggi della meccanica quantistica e non possono essere descritti con successioni di 0 e di 1!.inutile quindi scervellarsi nel medio e nel long guardando la media quando LA MEDIA STESSA CAMBIA ,nel breve su situazioni dinamiche ed imprecise(specie con minimi profondi) e quasi impossibile capire l'esatta distribuzione delle precipitazioni a scala locale a meno che non ci sia una grande convergenza dei modelli . Non c'e un'entrata netta e occidentale con minimo sul golfo del leone o di biscaglia in spostamento sul Ligure ma un'entrata stretta con minimo sul ligure in approfondimento nello spostamento verso sud-est quindi estremamente imprecisa(anche per via dell'altro minimo che per il parallelo si aggancia ad est e fa nevicare al nord-est,mentre per l'americano quando si aggancia e meno profondo e quindi approfondisce piu a ovest il tutto )l'impossibilita nella formazione di minimi profondi ad ovest dell'Italia(con precipitazioni sul nord italia piu sicure) e ancora una volta dovuta ALL'ECCESSIVA INVADENZA DELL'ANTICICLONE DELLE AZZORRE ,che decidera anche il fallimento o la riuscita della saccatura del 28-29;io con questo voglio dire anche che prima o poi e statisticamente probabile che nevichi seriamente al nord,perche nessuna situazione dura in eterno e non voglio criticare chi guarda i modelli e fa tendenze ma voglio solo metterlo in guardia dal crederci troppo,perche specialmente nei tempi in cui non avere precipitazioni diventa la norma vedere fallire tutte le situazioni diventa ogni volta piu fastidioso.comunque alla fine il 23 sulle basse pianure almeno un po' di neve e statisticamente probabile, situazione da seguire fino all'ultimo!(e scusate gli accenti perche il mio computer ha la tastiera strana )
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

apprendista cumulo02 ha scritto:ciao a tutti,la situazione per il 23 e ancora aperta a moltissime soluzioni,in questi casi sembra che sia meglio guardare il giorno stesso che tempo fa dalla finestra perche ogni modello dice la sua;solo per fare un esempio molte volte che viene previsto il giorno stesso che nevichi dalle 20:00 alle 7:00 del mattino dopo inizia alle 22:00 e finisce all'1:00 :lol: il fatto e che i modelli non sono ancora abbastanza precisi nella previsione perche si basano sul sistema binario e non quantistico che sarebbe molto piu preciso in quanto l'aria e il vapore acqueo sono formate da atomi che si muovono secondo le leggi della meccanica quantistica e non possono essere descritti con successioni di 0 e di 1!.inutile quindi scervellarsi nel medio e nel long guardando la media quando LA MEDIA STESSA CAMBIA ,nel breve su situazioni dinamiche ed imprecise(specie con minimi profondi) e quasi impossibile capire l'esatta distribuzione delle precipitazioni a scala locale a meno che non ci sia una grande convergenza dei modelli . Non c'e un'entrata netta e occidentale con minimo sul golfo del leone o di biscaglia in spostamento sul Ligure ma un'entrata stretta con minimo sul ligure in approfondimento nello spostamento verso sud-est quindi estremamente imprecisa(anche per via dell'altro minimo che per il parallelo si aggancia ad est e fa nevicare al nord-est,mentre per l'americano quando si aggancia e meno profondo e quindi approfondisce piu a ovest il tutto )l'impossibilita nella formazione di minimi profondi ad ovest dell'Italia(con precipitazioni sul nord italia piu sicure) e ancora una volta dovuta ALL'ECCESSIVA INVADENZA DELL'ANTICICLONE
DELLE AZZORRE ,che decidera anche il fallimento o la riuscita della saccatura del 28-29;io con questo voglio dire anche che prima o poi e statisticamente probabile che nevichi seriamente al nord,perche nessuna situazione dura in eterno e non voglio criticare chi guarda i modelli e fa tendenze ma voglio solo metterlo in guardia dal crederci troppo,perche specialmente nei tempi in cui non avere precipitazioni diventa la norma vedere fallire tutte le situazioni diventa ogni volta piu fastidioso.comunque alla fine il 23 sulle basse pianure almeno un po' di neve e statisticamente probabile, situazione da seguire fino all'ultimo!(e scusate gli accenti perche il mio computer ha la tastiera strana )

Sono pienamente d’accordo sull’analisi sul comportamento dei modelli...inoltre aggiungo che ultimamente ho notato che tendono a mettere sempre un po’ più a sud i minimi nel medio termine..forse per abitudine,forse perché è il trend degli ultimi anni...io resto moderatamente ottimista per un coinvolgimento del nord in quanto a mio avviso un simile minimo nel mediterraneo può creare minimi secondari anche all’ ultimo momento...e comunque i lam tra 1-2 giorni leggeranno meglio i dati dei modelli e lì a mio avviso entreranno in gioco più zone ad oggi tagliate un po’ troppo di netto vista la ferita aperta nel mediterraneo
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

dinamica secondo gfs con minimo blando su basilicata in risalita ed approfondimento ad ovest del minimo "NEVOSO"Immagine
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

apprendista cumulo02 ha scritto:ciao a tutti,la situazione per il 23 e ancora aperta a moltissime soluzioni,in questi casi sembra che sia meglio guardare il giorno stesso che tempo fa dalla finestra perche ogni modello dice la sua;solo per fare un esempio molte volte che viene previsto il giorno stesso che nevichi dalle 20:00 alle 7:00 del mattino dopo inizia alle 22:00 e finisce all'1:00 :lol: il fatto e che i modelli non sono ancora abbastanza precisi nella previsione perche si basano sul sistema binario e non quantistico che sarebbe molto piu preciso in quanto l'aria e il vapore acqueo sono formate da atomi che si muovono secondo le leggi della meccanica quantistica e non possono essere descritti con successioni di 0 e di 1!.inutile quindi scervellarsi nel medio e nel long guardando la media quando LA MEDIA STESSA CAMBIA ,nel breve su situazioni dinamiche ed imprecise(specie con minimi profondi) e quasi impossibile capire l'esatta distribuzione delle precipitazioni a scala locale a meno che non ci sia una grande convergenza dei modelli . Non c'e un'entrata netta e occidentale con minimo sul golfo del leone o di biscaglia in spostamento sul Ligure ma un'entrata stretta con minimo sul ligure in approfondimento nello spostamento verso sud-est quindi estremamente imprecisa(anche per via dell'altro minimo che per il parallelo si aggancia ad est e fa nevicare al nord-est,mentre per l'americano quando si aggancia e meno profondo e quindi approfondisce piu a ovest il tutto )l'impossibilita nella formazione di minimi profondi ad ovest dell'Italia(con precipitazioni sul nord italia piu sicure) e ancora una volta dovuta ALL'ECCESSIVA INVADENZA DELL'ANTICICLONE DELLE AZZORRE ,che decidera anche il fallimento o la riuscita della saccatura del 28-29;io con questo voglio dire anche che prima o poi e statisticamente probabile che nevichi seriamente al nord,perche nessuna situazione dura in eterno e non voglio criticare chi guarda i modelli e fa tendenze ma voglio solo metterlo in guardia dal crederci troppo,perche specialmente nei tempi in cui non avere precipitazioni diventa la norma vedere fallire tutte le situazioni diventa ogni volta piu fastidioso.comunque alla fine il 23 sulle basse pianure almeno un po' di neve e statisticamente probabile, situazione da seguire fino all'ultimo!(e scusate gli accenti perche il mio computer ha la tastiera strana )
Ottima analisi. Grazie, è stato un piacere leggerla!
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

dinamica secondo il parallelo minimo in risalita piu profondo che si aggancia ad occhiale e neve al nord est
Immagine
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Immagine
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Immagine
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Se si guarda la carta gfs 06 trascurando le precipitazioni associate secondo il modello riferita alla pressione e ai gp si nota comunque che per 18 ore il minimo staziona tra il ligure e l’alta Corsica salvo poi schizzare via...a mio avviso questa é una forzatura modellistica dovuta al condizionamento dei run precedenti e son convinto che già in gfs 12 si noterà uno stazionamento superiore e un coinvolgimento più netto del nord.
Che già così mi pare sotto stimato guardando il posizionamento del minimo tra mercoledì alle 00 e nelle successive 18 ore...
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Volevo chiedere, in base all'esperienza degli episodi passati chi tra l'americano è l'Europeo si è rivelato migliore nell'individuazione dei minimi nel breve termine?
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Danielebg ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:ciao a tutti,la situazione per il 23 e ancora aperta a moltissime soluzioni,in questi casi sembra che sia meglio guardare il giorno stesso che tempo fa dalla finestra perche ogni modello dice la sua;solo per fare un esempio molte volte che viene previsto il giorno stesso che nevichi dalle 20:00 alle 7:00 del mattino dopo inizia alle 22:00 e finisce all'1:00 :lol: il fatto e che i modelli non sono ancora abbastanza precisi nella previsione perche si basano sul sistema binario e non quantistico che sarebbe molto piu preciso in quanto l'aria e il vapore acqueo sono formate da atomi che si muovono secondo le leggi della meccanica quantistica e non possono essere descritti con successioni di 0 e di 1!.inutile quindi scervellarsi nel medio e nel long guardando la media quando LA MEDIA STESSA CAMBIA ,nel breve su situazioni dinamiche ed imprecise(specie con minimi profondi) e quasi impossibile capire l'esatta distribuzione delle precipitazioni a scala locale a meno che non ci sia una grande convergenza dei modelli . Non c'e un'entrata netta e occidentale con minimo sul golfo del leone o di biscaglia in spostamento sul Ligure ma un'entrata stretta con minimo sul ligure in approfondimento nello spostamento verso sud-est quindi estremamente imprecisa(anche per via dell'altro minimo che per il parallelo si aggancia ad est e fa nevicare al nord-est,mentre per l'americano quando si aggancia e meno profondo e quindi approfondisce piu a ovest il tutto )l'impossibilita nella formazione di minimi profondi ad ovest dell'Italia(con precipitazioni sul nord italia piu sicure) e ancora una volta dovuta ALL'ECCESSIVA INVADENZA DELL'ANTICICLONE
DELLE AZZORRE ,che decidera anche il fallimento o la riuscita della saccatura del 28-29;io con questo voglio dire anche che prima o poi e statisticamente probabile che nevichi seriamente al nord,perche nessuna situazione dura in eterno e non voglio criticare chi guarda i modelli e fa tendenze ma voglio solo metterlo in guardia dal crederci troppo,perche specialmente nei tempi in cui non avere precipitazioni diventa la norma vedere fallire tutte le situazioni diventa ogni volta piu fastidioso.comunque alla fine il 23 sulle basse pianure almeno un po' di neve e statisticamente probabile, situazione da seguire fino all'ultimo!(e scusate gli accenti perche il mio computer ha la tastiera strana )

Sono pienamente d’accordo sull’analisi sul comportamento dei modelli...inoltre aggiungo che ultimamente ho notato che tendono a mettere sempre un po’ più a sud i minimi nel medio termine..forse per abitudine,forse perché è il trend degli ultimi anni...io resto moderatamente ottimista per un coinvolgimento del nord in quanto a mio avviso un simile minimo nel mediterraneo può creare minimi secondari anche all’ ultimo momento...e comunque i lam tra 1-2 giorni leggeranno meglio i dati dei modelli e lì a mio avviso entreranno in gioco più zone ad oggi tagliate un po’ troppo di netto vista la ferita aperta nel mediterraneo
anche io l'ho notato dev'essere sicuramente legato all'imput dei modelli che reagisce sempre allo stesso modo quando vede situazioni simili
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

apprendista cumulo02 ha scritto:Immagine
ciao...volevo porti una domanda..
questo che hai postato è il run 06// di GFS ben diverso da suo "papa'" GFS 06 ufficiale.
Ci sono grandi discordanze anche nel medio termine tra i due modelli dal punto di vista previsionale.
La domanda è: a cosa son dovute queste differenze di interpretazioni?
I due modelli non leggono gli stessi dati o algoritmi?
Ciao!!
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Arpav di Teolo che affidandosi a ECMWF oggi azzarda troppo.
Previsione purtroppo senza solide basi😞
Bloccato