LITIGI NORD-SUD: una volta e per tutte smettiamola!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

LITIGI NORD-SUD: una volta e per tutte smettiamola!

Messaggio da Burian2012 »

Leggete quest articolo di un noto sito meteo (di cui non posso postare né il link né il nome altrimenti pena il ban) e sentite cosa dice questo giornalista o meglio meteorologo che scrive sul suo sito.

Sembrano lontani quagli inverni che tenevano contenti tutti da Nord a Sud in condizioni di freddo e neve anche intensi.
Infatti negli anni 60 una volta l'anno il gelo arrivava in Italia e una volta il Nord e una volta il Sud veniva graziato da questa gentilissima visita della dama bianca.
Gli inverni degli anni 60 sono tra i più freddi del secolo se si esclude il decennio 1900-1909 quando l'Inverno era la stagione più puntuale dell'anno e anche la più severa, non mancava mai all'appello, forse mancava l'estate, il contrario di quello che succede ora.

Gli anni 70 invece sono ricordati per gli inverni miti e piovosi soprattutto al Sud, mancanza di ondate di gelo che prevalentemente preferivano il Nord, ma l'inverno in genere era più freddo al Nord che al Sud.

Gli anni 80 hanno visto il ritorno delle democrazia con annate particolarmente fredde e tra queste ricordiamo il 1981, il 1985 e il 1986, poi a partire dal 1988 la stagione principe si è modernizzata andando ad assumere i connotati attuali, con frequenti anticicloni duraturi che sembrano non finire mai la linfa vitale e poche azioni fredde che colpivano essenzialmente il Sud e l'Adriatico. Le ondate di gelo negli anni 90 sono state poche e quelle poche erano pro-adriatiche come diciamo oggi, ricordiamo il 1991, il 1996, il 1999, la famosa Merla del 1999!

Negli anni 2000, in piena era Global Warming, abbiamo assistito a un cambio di rotta con frequenti situazioni nevose per il Nord e solo di striscio per il Sud, ricordiamo, il Dicembre 2001 e tutto l'Inverno, il 2003, il famoso 2005-2006 che ad oggi risulta il quinto inverno più freddo dal Dopoguerra, il 2008-2009, l'unica eccezione è il 2004-2005 che è stato pro-adriatico.
Per il resto frequentemente le avvenzioni gelide cadevano più settentrionali attirando l'impeto dello scirocco al Sud, un piccolo esempio è il Gennaio 2006.
Sempre più frequentemente i Sud si è trovato in situazioni autunnali mentre il Nord sperimentava il gelo più crudo come è successo nel 2009-2010.
Il 2010-2011 invece è stato abbastanza democratico come anche il 2012-2013 mentre il 2011-2012 è stato piatto con una grande sorpresa per tutti a Febbraio.
In seguito al famoso e mite 2013-2014 con innevamento record per le Alpi, nel 2014-2015 si è aperto un altro ciclo nuovamente pro-adriatico e pro-Sud ciò non significa che questo ciclo possa perdurare 10 anni!

L'Inverno in Italia è sempre stato caratterizzato da fasi decadali, decadi a favore di alcuni e altre decadi a favore di altri, l'Italia è estesa in latitudine e anche longitudine ed è ha un'orografia complessa, trovandosi protetta dalle Alpi e dall'Appennino, specialmente il lato tirrenico è penalizzato in termini di precipitazioni nevose, essendo protetto dagli Appennini.
Poi se aggiungiamo il ruolo mitigatore del Mediterraneo abbiamo fatto terno!

Per il gelo e la neve in maniera democratica dovremo ritornare agli anni 60 quando si avevano più occasioni e prima o poi un po' per uno ci si accontentava ma difficilmente un evento colpisce democraticamente il Nord e il Sud, il Tirreno e l'Adriatico per volere questo forse sarebbe meglio tornare al primo Novecento!



Questo articolo è scritto da un meteorologo conosciuto di cui non si può far nome e spiega il fatto che le turpe attuali sono completamente ingiustificate e che l'inverno italiano è sempre stato composto da fasi a favore e contro.



Burian2012
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bellissimo articolo ;) che dire speriamo negli anni'60 o nel primo decennio del '900... Orsú che tornino quei tempi! (Meteorologici :D )
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:Bellissimo articolo ;) che dire speriamo negli anni'60 o nel primo decennio del '900... Orsú che tornino quei tempi! (Meteorologici :D )
Nei prossimi anni potrebbero esserci periodi stile inizio Novecento ma gli Inverni potrebbero essere contestualmente attuali.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Bravo Burian ottimo articolo!
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Mi sembra un articolo abbastanza pressapochista. Negli anni 60 l’inverno non era solo freddo, era dinamico, con pattern che cambiavano piu volte in una stagione e colpivano alternativamente varie zone. Cosi come gli anni 70 e 80.
Anni 90 pro sud? Mah, nel 91 nevicò a Milano ad aprile...nel 96 ci fu il burian ma subito dopo una grossa nevicata da addolcimento per il nord.
Il 2012 grossa sorpresa per tutti? Quasi tutto il nord sopra il Po non vide niente.
Dire che l’inverno italiano vive di fasi pro zone mi sembra sbagliato. Sarebbe piu corretto dire che negli ultimi anni gli inverni sono caratterizzati da pattern bloccati che durano settimane o mesi senza mai modificarsi.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Metropolis ha scritto:Mi sembra un articolo abbastanza pressapochista. Negli anni 60 l’inverno non era solo freddo, era dinamico, con pattern che cambiavano piu volte in una stagione e colpivano alternativamente varie zone. Cosi come gli anni 70 e 80.
Anni 90 pro sud? Mah, nel 91 nevicò a Milano ad aprile...nel 96 ci fu il burian ma subito dopo una grossa nevicata da addolcimento per il nord.
Il 2012 grossa sorpresa per tutti? Quasi tutto il nord sopra il Po non vide niente.
Dire che l’inverno italiano vive di fasi pro zone mi sembra sbagliato. Sarebbe piu corretto dire che negli ultimi anni gli inverni sono caratterizzati da pattern bloccati che durano settimane o mesi senza mai modificarsi.
Il giornalista vuol dire che mediamente era più facile vivere situazione fredde o gelide al Sud che al Nord visto l'anticiclone spesso presente ad Ovest.

Nel 2012 Torino con -21°C e non è roba da poco tanto da arrivare a pareggio con il 1956!

Non vedete solo la neve vedete anche le punte di gelo! Se si arriva a -21°C anche con cielo sereno è comunque un record ed è qualcosa di storico!
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Resta il fatto che l'inverno comincia ormai ad essere la peggiore stagione per me in fatto di meteo, quella in cui seguo di più e mai si realizza il tempo che vorrei, mai proprio, manca SEMPRE qualcosa per vedermi appagato, e soprattutto quest'anno, quest'anno solo siccità sto vedendo, il nulla, poche gelate e tantissimo ventaccio maledetto, peggioramenti ridicoli come quello di giovedì scorso, e per tutto gennaio anche peggio visti i modelli e non credo che febbraio si sblocchi. Sono sei anni di inverni pessimi (dal 2013 in avanti), quando c'è l'atlantico c'è mitezza, e quando arriva il buran come l'anno scorso non arrivano mai nevicate serie, vuoi per mancato approfondimento di minimo, vuoi per periodo avanzato dell'anno, spero nell'inverno prossimo a questo punto, ma non credo che cambi.
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Wurm78 ha scritto:Resta il fatto che l'inverno comincia ormai ad essere la peggiore stagione per me in fatto di meteo, quella in cui seguo di più e mai si realizza il tempo che vorrei, mai proprio, manca SEMPRE qualcosa per vedermi appagato, e soprattutto quest'anno, quest'anno solo siccità sto vedendo, il nulla, poche gelate e tantissimo ventaccio maledetto, peggioramenti ridicoli come quello di giovedì scorso, e per tutto gennaio anche peggio visti i modelli e non credo che febbraio si sblocchi. Sono sei anni di inverni pessimi (dal 2013 in avanti), quando c'è l'atlantico c'è mitezza, e quando arriva il buran come l'anno scorso non arrivano mai nevicate serie, vuoi per mancato approfondimento di minimo, vuoi per periodo avanzato dell'anno, spero nell'inverno prossimo a questo punto, ma non credo che cambi.
Purtroppo dobbiamo imparare a conviverci. Il dispiacere è tanto ma il pattern in questi anni è molto restio a modificarsi...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

lollo.1992 ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Resta il fatto che l'inverno comincia ormai ad essere la peggiore stagione per me in fatto di meteo, quella in cui seguo di più e mai si realizza il tempo che vorrei, mai proprio, manca SEMPRE qualcosa per vedermi appagato, e soprattutto quest'anno, quest'anno solo siccità sto vedendo, il nulla, poche gelate e tantissimo ventaccio maledetto, peggioramenti ridicoli come quello di giovedì scorso, e per tutto gennaio anche peggio visti i modelli e non credo che febbraio si sblocchi. Sono sei anni di inverni pessimi (dal 2013 in avanti), quando c'è l'atlantico c'è mitezza, e quando arriva il buran come l'anno scorso non arrivano mai nevicate serie, vuoi per mancato approfondimento di minimo, vuoi per periodo avanzato dell'anno, spero nell'inverno prossimo a questo punto, ma non credo che cambi.
Purtroppo dobbiamo imparare a conviverci. Il dispiacere è tanto ma il pattern in questi anni è molto restio a modificarsi...
Non é detto, a parte che questi ultimi due inverni sono stati molto diversi rispetto a quelli post 2012, poi il principale fattore bloccante é la Pdo e secondo Cloover (non il primo arrivato) questo pattern,che già lo scorso anno ha iniziato a cedere, dal prossimo anno verrá meno.
La vera necessità é quella di far riformare sempre un Orso con i controcojon.i e credo che con il Canadese meno defilato verso di noi questo sarà agevolato nei prossimi anni. Oltre che grazie al VP mediamente più disturbato con la bassa attività solare
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Burian2012 ha scritto:
Metropolis ha scritto:Mi sembra un articolo abbastanza pressapochista. Negli anni 60 l’inverno non era solo freddo, era dinamico, con pattern che cambiavano piu volte in una stagione e colpivano alternativamente varie zone. Cosi come gli anni 70 e 80.
Anni 90 pro sud? Mah, nel 91 nevicò a Milano ad aprile...nel 96 ci fu il burian ma subito dopo una grossa nevicata da addolcimento per il nord.
Il 2012 grossa sorpresa per tutti? Quasi tutto il nord sopra il Po non vide niente.
Dire che l’inverno italiano vive di fasi pro zone mi sembra sbagliato. Sarebbe piu corretto dire che negli ultimi anni gli inverni sono caratterizzati da pattern bloccati che durano settimane o mesi senza mai modificarsi.
Il giornalista vuol dire che mediamente era più facile vivere situazione fredde o gelide al Sud che al Nord visto l'anticiclone spesso presente ad Ovest.

Nel 2012 Torino con -21°C e non è roba da poco tanto da arrivare a pareggio con il 1956!

Non vedete solo la neve vedete anche le punte di gelo! Se si arriva a -21°C anche con cielo sereno è comunque un record ed è qualcosa di storico!
Bisogna anche dire che i picchi di gelo nel Torinese e Cuneese (-24°C nelle zone poco a sud della città) sono stati resi possibili dalle nevicate che hanno scaricato da 25 a 40 cm di neve nei giorni precedenti. Senza quello strato nevoso al suolo non si sarebbe scesi sotto i -10/15°C :wink:
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Wurm78 ha scritto:Resta il fatto che l'inverno comincia ormai ad essere la peggiore stagione per me in fatto di meteo, quella in cui seguo di più e mai si realizza il tempo che vorrei, mai proprio, manca SEMPRE qualcosa per vedermi appagato, e soprattutto quest'anno, quest'anno solo siccità sto vedendo, il nulla, poche gelate e tantissimo ventaccio maledetto, peggioramenti ridicoli come quello di giovedì scorso, e per tutto gennaio anche peggio visti i modelli e non credo che febbraio si sblocchi. Sono sei anni di inverni pessimi (dal 2013 in avanti), quando c'è l'atlantico c'è mitezza, e quando arriva il buran come l'anno scorso non arrivano mai nevicate serie, vuoi per mancato approfondimento di minimo, vuoi per periodo avanzato dell'anno, spero nell'inverno prossimo a questo punto, ma non credo che cambi.
Ciao.
È invece probabile che cambi.
In peggio.

La causa la sappiamo: riscaldamento globale.
vermontinpadania
Messaggi: 195
Iscritto il: mar feb 07, 2012 3:36 pm
Località: Voghera (PV)

Messaggio da vermontinpadania »

carissimo esimio metereologo

il 97 fu pro adriatico

il 98 fu pro adriatico

il 99 fu pro adriatico

il 00 fu pro adriatico

il 01 fu pro adriatico

il 02 no, fu pro nord

il 03 autunno in tutta italia a parte qualche episodio

il 04 pro sud

il 05 pro adriatico

il 06 inverno quasi perfetto al nord

il 07 AHAHAHAHAHAHAHA LOL

il 08 RI LOL

il 09 non so cosa darei seriamente per riaverlo

il 10 idem con patate ma meglio lo 09

da questo punto in poi l inverno per il nord è finito a parte l inverno 2012 2013

il 2012 fece schifo in granparte del nord

insomma il tutto per dire che da me, media nivometrica di 50 cm , 0 gradi di media a gennnaio, non ho una nevicata decente da dieci anni


ehhhhh ma non devo lamentarmi, nono

neanche quando zone che non hanno mai visto neve in 25 anni anno piu e più volte visto la neve in questo decennio, mentre io e altri del nord siamo qua a gassarci di foehn e minime a due cifre con i prati marroni cacchina.

ci possiamo fare qualcosa? no

però dai, se non ci si può nemmeno lagnare per una situazione oscena come questa....
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Un conto è lamentarsi e un conto è saiettare o iettare quello che hanno gli altri.

Ieri c'era quella bella retrogressione e qualcuno del Nord insieme a qualche tirrenico me l'hanno iettata!

Della serie : non posso avere io qualcosa di buono e allora non la devono avere nemmeno gli altri! Siete davvero buoni d'animo! Ma io credo in un Dio e se c'è vi punirà : voi più fate così è più il rodano non lo vedrete!
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Non esistono da nessuna parte, e nemmeno nella meteorologia, i portafortuna, malocchio, corni, iettature.
Il meteo non cambia di sicuro se io dico che domani ci saranno -40°C o che quest'estate nevicherà da me.
Il discorso è che siamo di fronte ad un cambiamento climatico del quale bisogna preoccuparci: la diminuzione drastica di precipitazioni nevose al nord Italia a bassa e media quota è una delle conseguenze.

E' normale? No.
Lo sarebbe se non ci fosse l'apporto antropico a questo cambiamento.
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Peter94 ha scritto:Non esistono da nessuna parte, e nemmeno nella meteorologia, i portafortuna, malocchio, corni, iettature.
Il meteo non cambia di sicuro se io dico che domani ci saranno -40°C o che quest'estate nevicherà da me.
Il discorso è che siamo di fronte ad un cambiamento climatico del quale bisogna preoccuparci: la diminuzione drastica di precipitazioni nevose al nord Italia a bassa e media quota è una delle conseguenze.

E' normale? No.
Lo sarebbe se non ci fosse l'apporto antropico a questo cambiamento.
Inutile Peter, qui sono presi in seria considerazione maghi maghigali e indovini vari....
ancora vai a dare retta alla scienza? Siamo nel web mica nella realtà, qui le menti pensanti si chiamano Cloover e nonnetto vattelappesca!! 8)
Rispondi