GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Ramo del lobo siberiano che rimane sbilenco e non può scendere verso sud
Peccato
Ci vorrà del tempo per riorganizzare
A questo punto vediamo alla candelora
iniè non è l'anno della siberia mi sembra chiaro....mi ero sbilanciato intorno al 10 gennaio, 2013 bis, mi sembra che ci siamo quasi :wink:
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

jacopo90 ha scritto:
pier-mo ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Su quali basi dite che una volta Icon o gfs o reading e tutti gli altri modelli hanno valenza zero? Perchè non fanno vedere quello che voi desiderate :lol: :lol:
No anzi pagherei per vedere la visione icon realizzarsi ma gfs è un modello più affidabile a 90 h altrimenti non vedo perché tutti lo seguono mette icon non se lo è mai cagato nessuno
ma ti sei visto il rendimento di gfs nell'ultimo mese? è tra i peggiori e a volte è stato anche meno affidabile di ICON...
Giorni fa vi dicevo che ICON diventerà ben presto il riferimento per l'Italia in sostituzione al consorzio COSMO.
ICON è un ottimo modello, affetto da un certo grado di errore come gli altri, ma per l'Europa è un valido complemento a ECMWF.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ramo del lobo siberiano che rimane sbilenco e non può scendere verso sud
Peccato
Ci vorrà del tempo per riorganizzare
A questo punto vediamo alla candelora
iniè non è l'anno della siberia mi sembra chiaro....mi ero sbilanciato intorno al 10 gennaio, 2013 bis, mi sembra che ci siamo quasi :wink:
...Mai dire mai nella meteo.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

leonardo 555 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ramo del lobo siberiano che rimane sbilenco e non può scendere verso sud
Peccato
Ci vorrà del tempo per riorganizzare
A questo punto vediamo alla candelora
iniè non è l'anno della siberia mi sembra chiaro....mi ero sbilanciato intorno al 10 gennaio, 2013 bis, mi sembra che ci siamo quasi :wink:
...Mai dire mai nella meteo.
ovviamente.... :wink:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
pier-mo ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Su quali basi dite che una volta Icon o gfs o reading e tutti gli altri modelli hanno valenza zero? Perchè non fanno vedere quello che voi desiderate :lol: :lol:
No anzi pagherei per vedere la visione icon realizzarsi ma gfs è un modello più affidabile a 90 h altrimenti non vedo perché tutti lo seguono mette icon non se lo è mai cagato nessuno
ma ti sei visto il rendimento di gfs nell'ultimo mese? è tra i peggiori e a volte è stato anche meno affidabile di ICON...
Giorni fa vi dicevo che ICON diventerà ben presto il riferimento per l'Italia in sostituzione al consorzio COSMO.
ICON è un ottimo modello, affetto da un certo grado di errore come gli altri, ma per l'Europa è un valido complemento a ECMWF.[/quote]
anche per me, però ad oggi prospetta una configurazione estrema, un pò come GFS che all'opposto fa fuggire via il minimo in un lampo...
ci sono differenze importanti, che solo in parte i prossimi aggiornamenti e soprattutto il nowcasting chiariranno...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Infatti non ho ancora riposto la mia tendenza
Terza decade fasexartica moderata
Fine mese Merla candelora apertura canale retrogrado

E’ ancora valida sapevatelo !!!
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:Infatti non ho ancora riposto la mia tendenza
Terza decade fasexartica moderata
Fine mese Merla candelora apertura canale retrogrado

E’ ancora valida sapevatelo !!!
significherebbe avere non tanto un canadese spompato che quello "ce pò stà" ma un azzorriano in forma, che invece "nun se vede proprio" :wink:
Edoardo9889
Messaggi: 549
Iscritto il: dom gen 20, 2019 10:48 am
Località: Roma

Messaggio da Edoardo9889 »

Salve sono un nuovo utente, vi seguo all’incirca da due anni e finalmente ho deciso di iscrivermi
Ultima modifica di Edoardo9889 il dom gen 20, 2019 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi secondo me la retrogressione è meglio averla quest anno perché l'anno prossimo con QBO + SF - ci becchiamo VPS Strong e il massimo che possiamo avere è qualche strisciata adriatica! :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi secondo me la retrogressione è meglio averla quest anno perché l'anno prossimo con QBO + SF - ci becchiamo VPS Strong e il massimo che possiamo avere è qualche strisciata adriatica! :lol: :lol:
eh ma capisci non dipende da noi :lol: :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Edoardo9889 ha scritto:Salve sono un nuovo utente, vi seguo all’incirca da due anni e finalmente ho deciso di iscrivermi
Ciao benvenuto nel forum
robert
Messaggi: 4770
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi secondo me la retrogressione è meglio averla quest anno perché l'anno prossimo con QBO + SF - ci becchiamo VPS Strong e il massimo che possiamo avere è qualche strisciata adriatica! :lol: :lol:
la QBO + potrebbe influire maggiormente su la stagione Estiva .

di questi tempi in contesto Low Solar Activity la stagione Invernale ha piu ' carte ' SSTa e company ' nonostante la QBO +
robert
Messaggi: 4770
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ramo del lobo siberiano che rimane sbilenco e non può scendere verso sud
Peccato
Ci vorrà del tempo per riorganizzare
A questo punto vediamo alla candelora
iniè non è l'anno della siberia mi sembra chiaro....mi ero sbilanciato intorno al 10 gennaio, 2013 bis, mi sembra che ci siamo quasi :wink:
l orso Siberiano e' attendibile fino a marzo sopratutto dopo una prolungata fase QBO tra neutra e neg. , PDO neutra e Minimo Solare.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

jacopo90 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
jacopo90 ha scritto:
pier-mo ha scritto: No anzi pagherei per vedere la visione icon realizzarsi ma gfs è un modello più affidabile a 90 h altrimenti non vedo perché tutti lo seguono mette icon non se lo è mai cagato nessuno
ma ti sei visto il rendimento di gfs nell'ultimo mese? è tra i peggiori e a volte è stato anche meno affidabile di ICON...
Giorni fa vi dicevo che ICON diventerà ben presto il riferimento per l'Italia in sostituzione al consorzio COSMO.
ICON è un ottimo modello, affetto da un certo grado di errore come gli altri, ma per l'Europa è un valido complemento a ECMWF.
anche per me, però ad oggi prospetta una configurazione estrema, un pò come GFS che all'opposto fa fuggire via il minimo in un lampo...
ci sono differenze importanti, che solo in parte i prossimi aggiornamenti e soprattutto il nowcasting chiariranno...[/quote]

Più che estrema è diversa per alcuni aspetti, in particolare per la LP al suolo ed i GPT, sia in DAM che posizione. La forza di ICON è che è molto stabile e preciso specie nelle 24h.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi secondo me la retrogressione è meglio averla quest anno perché l'anno prossimo con QBO + SF - ci becchiamo VPS Strong e il massimo che possiamo avere è qualche strisciata adriatica! :lol: :lol:
la QBO + potrebbe influire maggiormente su la stagione Estiva .

di questi tempi in contesto Low Solar Activity la stagione Invernale ha piu ' carte ' SSTa e company ' nonostante la QBO +
in che modo influisce?
Bloccato