Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Fabiuzzo1985 ha scritto:Postate gentilmente le mappe delle prp previste da Icon?
Grazie
Immagine
Questo è lo 00, adesso si sta aggiornando lo 06
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Vt
Ultima modifica di Viva le dolomiti il dom gen 20, 2019 11:14 am, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Arrivano sempre più conferme circa l'evoluzione estrema proposta dai modelli fisico matematici questa mattina sul Medicane che si abbatterà sull'Italia a metà della prossima settimana. Gli americani sono abituati a chiamarlo MEDICANE, unendo le due parole: Mediterranean e Hurricane, ovvero "uragano mediterraneo". E sarà proprio così: una situazione assolutamente nuova nel pieno della stagione invernale, ecco perché la sua formazione risulta alquanto strana anche se possibile, poiché proposta da qualche giorno (con insistenza) dai modelli fisico-matematici a nostra disposizione.
Solitamente, negli anni passati, eravamo abituati a vederli nella stagione autunnale (anche se di rado), ma questa volta arriverà in pieno inverno. Non solo: sarà alimentato da aria gelida che provocherà tempeste di neve e bufere.

Secondo i nostri centri di calcolo, il MEDICANE si creerà la prossima settimana, in particolare tra Mercoledì 23 e Giovedì 24 Gennaio, e sull'Italia potrebbe abbattersi sull'Italia (per la prima volta) un vero e proprio URAGANO dai connotati pienamente invernali. Aria di origine artico-marittima, partendo dalle latitudini settentrionali, attraverserà le nazioni centrali Europee e dopo si tufferà nel Mediterraneo attraverso la porta del rodano. L'Aria polare, a contatto con le acque calde dei nostri mari darà vita ad un vortice ciclonico che assumerà le sembianze di un vero e proprio URAGANO, che fa paura. Per il momento, è visto transitare tra la Sardegna e le regioni tirreniche con una pressione record inferiore a 975 Hpa.

Il mix tra aria molto fredda in quota e aria più mite al suolo creerà una situazione ESPLOSIVA, come non se ne vedeva da tempo. Forse, per la prima volta! Le basse temperature, il richiamo di aria umida da Sud determineranno vere e proprio tormente e bufere di neve con venti oltre i 120 km/h tra il 23 e il 24 Gennaio. Non solo, previsti anche intensi temporali nevosi che colpirebbero a macchia di leopardo un po' tutte le regioni del Centro-Nord. Difatti, le regioni che soffriranno di più saranno quelle Centro-Settentrionali, settori Tirrenici, Sardegna e Sicilia.

Uno che non capisce nulla di meteorologia e legge sta roba si preoccupa.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

pier-mo ha scritto:
manu73 ha scritto:Per ora con possibilità elevate direi che varie zone appenniniche fra Emilia, Toscana e Liguria possono ambire a cumulare molto consistenti (a 3 cifre...).
Anche zone a bassissima quota del versante padano dell Appennino possono ambire a quei valori. Per il resto ottimi accumuli nelle zone che ho indicato ieri sera nella dorsale e pedemontana che va dall Umbria al basso Piemonte...altrove tutto da vedere nei dettagli ma sopra il Po per ora è molto difficile sperare in accumuli consistenti...vedremo
3 cifre??? :shock:
Io sono a Modena cosa mi posso aspettare?
A mio avviso l area appenninica fra l Emilia, l alta Toscana e Liguria orientale può su alcuni settori puntare al metro di accumulo entro venerdì in serata.
Accumuli consistenti anche a bassa quota nell area emiliana pedemontana dell Appennino e vallate adiacenti (chiaramente accumuli in graduale calo scendendo verso le pianure)
Per la pianura emiliana accumuli in graduale calo allontanandosi dall Appennino e salendo verso nord - nord est. Modena citta A mio avviso può vedere un discreto accumulo, come sopratutto Reggio e Parma ove i 20 cm non sono utopia a mio parere
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Basta! Io stavolta mi sono rotto..sempre la stessa direzione sempre la stessa zona sempre la stessa regione..basta!! Il nord italia e' composto da ben 8 regioni e ripeto 8..enormi fra l'altro eppure gira e gira e gira finisce sempre li...e' un lamento lo so' e' uno sfogo lo so' ma ora basta veramente.scusate
Fabiuzzo1985
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 24, 2018 8:48 pm
Località: Sona(Vr)

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Fabiuzzo1985 ha scritto:Postate gentilmente le mappe delle prp previste da Icon?
Grazie
Immagine
Questo è lo 00, adesso si sta aggiornando lo 06
Grazie gentilissimo a riguardo non so più che pensare😥
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

VEROinverno ha scritto:Basta! Io stavolta mi sono rotto..sempre la stessa direzione sempre la stessa zona sempre la stessa regione..basta!! Il nord italia e' composto da ben 8 regioni e ripeto 8..enormi fra l'altro eppure gira e gira e gira finisce sempre li...e' un lamento lo so' e' uno sfogo lo so' ma ora basta veramente.scusate
Non ho capito bene se ti stai lamentando perché va a colpire l'Emilia-Romagna o perché va direttamente nel centro
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Viva le dolomiti ha scritto:
VEROinverno ha scritto:Basta! Io stavolta mi sono rotto..sempre la stessa direzione sempre la stessa zona sempre la stessa regione..basta!! Il nord italia e' composto da ben 8 regioni e ripeto 8..enormi fra l'altro eppure gira e gira e gira finisce sempre li...e' un lamento lo so' e' uno sfogo lo so' ma ora basta veramente.scusate
Non ho capito bene se ti stai lamentando perché va a colpire l'Emilia-Romagna o perché va direttamente nel centro
Immaginavo che qualcuno dell'ER rispondesse..cmq sia non mi riferisco alla parte nord ovest della regione che ne avrebbe anche diritto ma da reggio verso sud est in particolar modo modenese bolognese ravennate forlivese ferrarese che dopo il 2012 dovrebbero avere uno stop di 10 anni ( quello del nw ) per tornare con i piedi per terra! Sia ben chiaro non rosico se nevica ancora a bologna ( per citarne una ) a me interessa capire cosa diavolo succede al resto del nord italia..tutto qui..senza malizia ne' rabbia..infondo e' meteo :wink:
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Ragazzi stiamo calmi sennò questo Td diventa come quello delle previsioni di gennaio...quindi limitiamoci a commentare ( anche se lo sfogo è comprensibie).
Ora siamo quasi giunti al giorno x.
Per quel che ne capisco GFS nell'ultimo run coinvolge parzialmente il NORD; l'europeo vede un'estensione maggiore delle precipitazioni, ICOM vede più nord-est(e scusatemi se sono orticellista io ne son contento)..
Insomma ragazzi è initule arrabbiarsi sappiamo che le nostri sorti dipendono da questo cavolo di minimo e dalla sua velocità di movimento...
Prendiamola cosi...
ciao!!
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

hareito ha scritto:Ragazzi stiamo calmi sennò questo Td diventa come quello delle previsioni di gennaio...quindi limitiamoci a commentare ( anche se lo sfogo è comprensibie).
Ora siamo quasi giunti al giorno x.
Per quel che ne caapisco GFS nell'ultimo run coinvolge parzialmente il NORD; l'europeo vede un'estensione maggiore delle precipitazioni, ICOM vede più nord-est(e scusatemi se sono orticellista io ne son contento)..
Insomma ragazzi è initule arrabbiarsi sappiamo che le nostri sorti dipendono da questo cavolo di minimo e dalla sua velocità di movimento...
Prendiamola cosi...
ciao!!
Condivido..hai ragione la stanza del live era diventata troppo esagerata..offese a destra e sinistra..roba brutta ma purtroppo commentare la realta' deprimente degli ultimi anni non e' offensivo per nessuno e' semplicemente cronaca. Comunque non e' mia intenzione sporcare anche questa stanza gentilmente aperta e messa a disposizione. Buona giornata :wink:
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

VEROinverno ha scritto:
hareito ha scritto:Ragazzi stiamo calmi sennò questo Td diventa come quello delle previsioni di gennaio...quindi limitiamoci a commentare ( anche se lo sfogo è comprensibie).
Ora siamo quasi giunti al giorno x.
Per quel che ne caapisco GFS nell'ultimo run coinvolge parzialmente il NORD; l'europeo vede un'estensione maggiore delle precipitazioni, ICOM vede più nord-est(e scusatemi se sono orticellista io ne son contento)..
Insomma ragazzi è initule arrabbiarsi sappiamo che le nostri sorti dipendono da questo cavolo di minimo e dalla sua velocità di movimento...
Prendiamola cosi...
ciao!!
Condivido..hai ragione la stanza del live era diventata troppo esagerata..offese a destra e sinistra..roba brutta ma purtroppo commentare la realta' deprimente degli ultimi anni non e' offensivo per nessuno e' semplicemente cronaca. Comunque non e' mia intenzione sporcare anche questa stanza gentilmente aperta e messa a disposizione. Buona giornata :wink:
Ti capisco per quanto riguarda il commentare la relatà deprimente,nella mia zona è anni che c'è questo andazzo..
Cmq la mia non era una critica e nemmemo un rimprovero!! :wink:
Ciao!!
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Buongiorno situazione delicata ecmwf e icone per il nord soprattutto orientale mentre gFs per il centro-sud secondo voi chi avrà ragione? E questa sera potrebbe importante per le sorti di tutti?
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno situazione delicata ecmwf e icone per il nord soprattutto orientale mentre gFs per il centro-sud secondo voi chi avrà ragione? E questa sera potrebbe importante per le sorti di tutti?
icon e ecmwf vedono una ritornante che favorirebbe il nord-est.
Icon è da un pò di run che insiste, l'europeo la toglie e la mette, GFS è da un pò che va per conto suo...
Bisogna vedere chi è stato il più illuminato o illuminante...
Nel medio ICON secono me è un buon modello...
Aggiornamenti di oggi molto importanti..
Ciao!
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Ancora non si capisce bene. Gfs vede ora meglio coinvolto il nord ovest, il controllo conferma e le Ens rincarano la dose. Reading vede un coinvolgimento del nord est e pressoché nulla se non mercoledì notte per il resto del nord. Chi avrá ragione?
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

hareito ha scritto:
Il burian e l'orso ha scritto:Buongiorno situazione delicata ecmwf e icone per il nord soprattutto orientale mentre gFs per il centro-sud secondo voi chi avrà ragione? E questa sera potrebbe importante per le sorti di tutti?
icon e ecmwf vedono una ritornante che favorirebbe il nord-est.
Icon è da un pò di run che insiste, l'europeo la toglie e la mette, GFS è da un pò che va per conto suo...
Bisogna vedere chi è stato il più illuminato o illuminante...
Nel medio ICON secono me è un buon modello...
Aggiornamenti di oggi molto importanti..
Ciao!
Grazie speriamo!!!! :wink:
Bloccato