monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Buongiorno. per i castelli qualche probabilità ci può stare.per Roma la vedo dura ma sotto Prc forti se caso mai ci dovrebbero stare e magari un temporale una coreografica la becca.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
nevofilo80 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"][quote="Daniele "Enneberg&"]ICON 18Z migliorato e non poco, sulla falsariga di Reading. Fiducia per le prossime 24h
Ancora migliorato ICON00Z ma solo per le termiche. Insiste con la LP medio tirrenica e non sarda come i GM, porta GPT per 500 hPa sotto i 5000.
Al momento escludo qualsiasi precipitazione di tipo solido sulla capitale, ancora possibilità per i castelli ed immediato entroterra Prenestini e Simbruini in pole position.
Quotone, non è roba per noi.[/quote]
windy mette neve a roma scartarla da subito secondo me è sbagliato[/quote]

Purtroppo credo sia Windy a dover essere scartato...termiche scarse, instabilità che non aiuta una colonna già tremendamente umida e non favorevole dalle 36h precedenti, etc etc. Non sono queste le rodanate per Roma, e serve sempre che abbiano un cospicuo richiamo al suolo da ENE che stavolta non ha le caratteristiche utili.
48h fa ci si poteva anche pensare ma eravamo già borderline, 24h fa tracollo, oggi un pò meglio ma siamo fuorigioco. Mia opinione su run00Z.
Ripeto mi piace ICON per la configurazione perché mi piace annotare record anche di tipo pressorio.[/quote]

Concordo essendo poi anche io sempre stato uno scettico di questa rodanata. Poi certo un lume di speranza si ha sempre ma certo non con le carte odierne se si avverassero.
Guardando gli spaghi Reading anche avendo tutti gli estremi delle configurazioni avrei dei dubbi pensa così.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Parziale OT: Laurenzi poco fa sulla Rai, sentito per caso mentre svuotavo la lavastoviglie, su un bollettino meteo AM che dava neve a Milano mentre da suo controllo c'è bel tempo, dichiara: "meglio così, la neve è bella in montagna dove la si può godere mentre in città non è la benvenuta".
Io direi caro Laurenzi, anche se tanti ti stimano perchè 1 volta hai azzeccato la neve a Roma (2012), che un commento del genere è proprio contro la poesia e la passione per la meteorologia, di cui la neve è uno degli aspetti più meravigliosi.
Quindi io dico benvenga la neve in città, ben venga il ghiaccio, nel caso si sta più attenti, si butta il sale e si spala.
Chiuso parziale OT, mi scuso.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Roma non può capitolare semplicemente perché non c’ e’ vero freddo da nessuna parte
Sulla Francia entra a stento una -8 sui Balcani non c’ e’ nientr sulle altre regioni il massimo e’ una -5/-6 nemmeno diffusa ma a chiazze a nord
Come puo ‘ nevicare senza freddo ?
L alto Lazio può vedere qualcosa in basss collina ma in generale questo connfigurazione e’ tardo autunnale o se volete tipica di metà marzo
In pieno gennaio uno si aspetterebbe ben altro

Ci godiamo il vento e possibili grandinate o grattaroni ma niente neve a gennaio
L’ unica chance rimaneva la retrogressione vista ieri ma non confermata
Ora siamo appesi un po ‘ al caso di febbraio sperando che il nostro mese più propizio prima di lasciarci alle rondini ci regali almeno una possibilità entro San Valentino
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Una puntualizzazione, secondo mio parere.

Stando a ciò che vediamo oggi su carta, la finestra migliore per Roma e zone limitrofe è la notte su mercoledì e prime ore appunto di mercoledì.

In questa finestra a mio avviso, nella migliore delle ipotesi avremo neve dai 200-300 metri in su.

Qualche episodio al piano non è escluso, ma per Roma entrano in gioco altre cose tipo l'isola di calore, per cui le zone periferiche potrebbero essere avvantaggiate. Molto importanti saranno ovviamente anche le T di partenza, la qualità della colonna d'aria e l'intensità delle precipitazioni

Poi ragazzi, oggi è questo, ma è una situazione delicata molto particolare, per cui prima di tutto bisognerà capire dove si formerà effettivamente e come si muoverà la struttura depressionaria.

Quindi oggi e domani seguiamo come si evolve su carta la cosa. Martedì invece sarà interessantissimo seguire in nowcasting l'evoluzione e capira se potranno esserci cose buone per noi.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

L isola di calore sotto un temporale e’ relativa
Il 12 febbraio 2010 il temporale ci fu a mezzogiorno quindi anche nel momento più caldo della giornata
Ma prima di Roma aveva nevicato a Cannes Nizza Sanremo e Sardegna secondo la linea ideale delle entrate dal rodano
Non mi sembra sia prevista neve in Costa Azzurra mentre la neve a Sanremo e sulla riviera ligure e’ un’ ottima cartina di tornasole
iceroma
Messaggi: 412
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: roma

Messaggio da iceroma »

Attenzione a icon...aggiornamento mostruoso
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

[quote="Daniele "Enneberg&"]Parziale OT: Laurenzi poco fa sulla Rai, sentito per caso mentre svuotavo la lavastoviglie, su un bollettino meteo AM che dava neve a Milano mentre da suo controllo c'è bel tempo, dichiara: "meglio così, la neve è bella in montagna dove la si può godere mentre in città non è la benvenuta".
Io direi caro Laurenzi, anche se tanti ti stimano perchè 1 volta hai azzeccato la neve a Roma (2012), che un commento del genere è proprio contro la poesia e la passione per la meteorologia, di cui la neve è uno degli aspetti più meravigliosi.
Quindi io dico benvenga la neve in città, ben venga il ghiaccio, nel caso si sta più attenti, si butta il sale e si spala.
Chiuso parziale OT, mi scuso.[/quote]

Concordo.
Mi chiedo su quali basi di passione ha deciso di fare il meteorologo.
Non che un meteorologo debba amare per forza il freddo, ma la poesia di una città imbiancata o una costa, è sempre speciale...sennò standardizziamo tutto, caldo al mare, neve in montagna etc...
Portatore Di Neve
Messaggi: 133
Iscritto il: ven dic 28, 2018 10:05 pm
Località: Velletri

Messaggio da Portatore Di Neve »

Icon a 90h è affidabile?
Fabry81
Messaggi: 101
Iscritto il: dom dic 30, 2018 5:43 pm
Località: Aquino(fr)

Messaggio da Fabry81 »

Intanto il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... rincara la dose con l'arrivo di Hurricane con temporali nevosi in tutto il centro italia
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:L isola di calore sotto un temporale e’ relativa
Il 12 febbraio 2010 il temporale ci fu a mezzogiorno quindi anche nel momento più caldo della giornata
Ma prima di Roma aveva nevicato a Cannes Nizza Sanremo e Sardegna secondo la linea ideale delle entrate dal rodano
Non mi sembra sia prevista neve in Costa Azzurra mentre la neve a Sanremo e sulla riviera ligure e’ un’ ottima cartina di tornasole
Il 12 Febbraio la situazione era decisamente migliore a mio avviso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fabry81
Messaggi: 101
Iscritto il: dom dic 30, 2018 5:43 pm
Località: Aquino(fr)

Messaggio da Fabry81 »

È di molto la differenza con quelli della prossima settimana?
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Configurazione che ancora non è definitiva e quindi occhio a come evolve perché basta poco e tutto può succedere anche per Roma. Vedere icon poi chissà come andrà.
Avatar utente
HadesSaint
Messaggi: 251
Iscritto il: mar gen 19, 2016 10:29 am
Località: Roma Quadraro

Messaggio da HadesSaint »

neve o no personalmente mi aspettavo piu freddo...
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Giusto per cronaca
GFS est shift evidente della struttura depressionaria già ad 80h
Termiche sempre misere
Bloccato