Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marcos Milano
Messaggi: 70
Iscritto il: dom gen 13, 2019 8:36 pm
Località: Milano

Messaggio da Marcos Milano »

Dallo 0-2 di stamattina siamo sul 2-2. I miglioramenti di stasera sono incoraggianti
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

manu73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
manu73 ha scritto:Situazionme decisa nei dettagli no, direi però che nelle emissioni odierne per trovare un coinvolgimento diretto e importante di gran parte del nord è veramente difficile...nei modelli "maggiori" servirebbero delle variazioni non di poco conto sia sull'ingresso sia sullo sviluppo della sinottica nelle ore successive.

Oggi l'unico modello (minore) che in tutte le sue 3 uscite ha privilegiato sinottiche da stazionamento "alto" è stato Navagem...a volte ha delle buone intuizionisulle sinottiche generali ma sui dettagli lascia però a desiderare...

Metto l'ultima emissione...domani vediamo se ha avuto un intuizione e ha avvicinato un poco gli altri o se invece ha completamente errato (cosa ad oggi più probabile visto che è l'unico che continua a seguire questa strada...)

Immagine

Immagine
Ciao Manu,
grazie per la disamina oggettiva... vorrei chiederti secondo te il minimo visto da reading e rimesso stasera alle 120h...se lo corregge un po piu a nord, è favorevole ? con questo io nella bassa vedrei qualche fiocchetto forse... in generale non vediamo nulla diciamo...ma se corregge ? e credi sia possibile? in ogni caso grazie ancora per le analisi che fai... io non sono cosi bravo e mi fa piacere che qualcuno le faccia trasversalmente per i vari modelli
Considerando la direzione di ingresso "abbastanza" verticale e decisamente rapida , una frenata alta in prossimità della porta del rodano, Carcassona, Golfo Ligure mi sembra sinceramente improbabile ed infatti i modelli stimano la frenata delle correnti e l'avvitamento più a sud. Quanto a sud è però da vedere...all'altezza della Corsica o della Sardegna? e quanto distante dalla Penisola? e poi che direzione prende? se scivola rapidamente a sud cambia ben poco in termine di fenomeni...dettagli che verranno sciolti solo in prossimità degli eventi e che chiaramente influenzeranno i dettagli sulle precipitazioni.
Per gli effetti avevo già detto la mia durante la settimana ...personalmente per i settori settentrionali vedo un interessamento diretto con nevicate fino a bassissima quota lungo la dorsale Appenninica e zone adiacenti pedemontane dall'Umbria a salire verso la Liguria, con i fenomeni più importanti sul versante Emiliano, Alta Toscana , versanti padani dell'appennino Ligure e le zone del basso Piemonte.
Chiaro che sconfinamenti anche più a nord sono possibili, Pavia non è lontanissima...reputo difficile che vi siano fenomeni degni di nota sui settori a nord del Pò.

Spero di sbagliare e che abbia ragione Navagem con fenomenologia distribuita molto più alta a coinvolgere gran parte del Nord e magari anche le Orobie Bergamasche.... :wink:
Grazie per i chiarimenti e complimenti per questa analisi molto oculata e oggettiva, anche perchè leggendo si riesce a capire i ragionamenti che fai e come interpretare quello che si vede sulle mappe... serve a crescere ed imparare ! :)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Condivido...anche se c'e da farsi una domanda: ma ormai come siamo messi per sperare fino all'ultimo per qualche cm?? Dai comunque dobbiamo crederci a questo punto fino in fondo..tutti da torino a trieste..tutti insieme..notte
Messi malissimo !!! A sto giro non mi accontentavo di 10 ,ora firmerei ..però non sarei troppo pessimista..lasciando perdere il longe penso che potrebbe fornarsi una ferita profonda nel mediterraneo con sorprese !
Lo spero ma anche per il tirreno e nord est...non e' giusto che il percorso degli affondi perturbati e freddi vadano sempre o quasi in una sola direzione ( inutile dirla ).
pienamente d'accordo con te... ;-)
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto: Messi malissimo !!! A sto giro non mi accontentavo di 10 ,ora firmerei ..però non sarei troppo pessimista..lasciando perdere il longe penso che potrebbe fornarsi una ferita profonda nel mediterraneo con sorprese !
Lo spero ma anche per il tirreno e nord est...non e' giusto che il percorso degli affondi perturbati e freddi vadano sempre o quasi in una sola direzione ( inutile dirla ).
pienamente d'accordo con te... ;-)
:wink:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno a tutti ,questa mattina in attesa di ecmwf la situazione resta assai ingarbugliata..senza andare oltre a giovedì che non ha senso ...
Forse il problema a monte é che si è iniziato TROPPO PRESTO a guardare run deterministici per la data di mercoledì 23 ..lo si fa da alcuni giorni ..
Con gli ultimi aggiornamenti della mezzanotte siamo esattamente a 4 giorni dalle creazione ,a 5 dal posizionamento successivo e a 6 per capire la traslazione ...sembrano cose banali ma le riscrivo apposto per far capire che in realtà solo da oggi ha senso iniziare a guardare la media degli scenari che ad esempio per la mia città di Bergamo che è posizionata come da campione a metà tra nord ovest e nord est guardando ad esempio gli spaghi ci sono :

12 run su 20 che vedono una nevicata di almeno 10 cm, 18 ore fa erano solo 5 run su 20 a vedere ciò ...

Chiaramente il concetto non è che andrà come dicono quei run perturbatori,ma questi stanno a testimoniare la scarsa affidabilità del run ufficiale ad oggi e questo non chiude definitivamente le porte ad un coinvolgimento del nord seppur le speranze di un coinvolgimento totale e fruttuoso per quasi tutti non superano il 40% ..
Non escluderei ad esempio un’interessamento con risalita del fronte da est ,sud/est verso ovest ,nord / ovest nella giornata di giovedì se il minimo traslasse verso est ..
Partita apertissima insomma
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Per ora con possibilità elevate direi che varie zone appenniniche fra Emilia, Toscana e Liguria possono ambire a cumulare molto consistenti (a 3 cifre...).
Anche zone a bassissima quota del versante padano dell Appennino possono ambire a quei valori. Per il resto ottimi accumuli nelle zone che ho indicato ieri sera nella dorsale e pedemontana che va dall Umbria al basso Piemonte...altrove tutto da vedere nei dettagli ma sopra il Po per ora è molto difficile sperare in accumuli consistenti...vedremo
pier-mo
Messaggi: 549
Iscritto il: mer nov 22, 2017 10:47 am
Località: MODENA

Messaggio da pier-mo »

manu73 ha scritto:Per ora con possibilità elevate direi che varie zone appenniniche fra Emilia, Toscana e Liguria possono ambire a cumulare molto consistenti (a 3 cifre...).
Anche zone a bassissima quota del versante padano dell Appennino possono ambire a quei valori. Per il resto ottimi accumuli nelle zone che ho indicato ieri sera nella dorsale e pedemontana che va dall Umbria al basso Piemonte...altrove tutto da vedere nei dettagli ma sopra il Po per ora è molto difficile sperare in accumuli consistenti...vedremo
3 cifre??? :shock:
Io sono a Modena cosa mi posso aspettare?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ad ora a nord del PO non è prevista alcuna pecipitazione. Qui sar appena nuvoloso mercoeldi, minimo troppo basso.... Ottime come ben previsto da giorni neve a quote basse su tutto il centro ITalia, per la neva la piani direi favorita L'Emilia
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

ICEBOWL ha scritto:ad ora a nord del PO non è prevista alcuna pecipitazione. Qui sar appena nuvoloso mercoeldi, minimo troppo basso.... Ottime come ben previsto da giorni neve a quote basse su tutto il centro ITalia, per la neva la piani direi favorita L'Emilia
Non sarei cosi sicuro che il minimo vada subito verso sud, non c’è un naso altopressorio che lo schiaccia subito come è successo spesso negli ultimi anni.
pier-mo
Messaggi: 549
Iscritto il: mer nov 22, 2017 10:47 am
Località: MODENA

Messaggio da pier-mo »

pier-mo ha scritto:
manu73 ha scritto:Per ora con possibilità elevate direi che varie zone appenniniche fra Emilia, Toscana e Liguria possono ambire a cumulare molto consistenti (a 3 cifre...).
Anche zone a bassissima quota del versante padano dell Appennino possono ambire a quei valori. Per il resto ottimi accumuli nelle zone che ho indicato ieri sera nella dorsale e pedemontana che va dall Umbria al basso Piemonte...altrove tutto da vedere nei dettagli ma sopra il Po per ora è molto difficile sperare in accumuli consistenti...vedremo
3 cifre??? :shock:
Io sono a Modena cosa mi posso aspettare?
Up
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Metropolis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:ad ora a nord del PO non è prevista alcuna pecipitazione. Qui sar appena nuvoloso mercoeldi, minimo troppo basso.... Ottime come ben previsto da giorni neve a quote basse su tutto il centro ITalia, per la neva la piani direi favorita L'Emilia
Non sarei cosi sicuro che il minimo vada subito verso sud, non c’è un naso altopressorio che lo schiaccia subito come è successo spesso negli ultimi anni.
il problema è che il getto è violento, quindi lo scivolo dell HP pronunciato accentua e quindi va giù sparato in mediterraneo...fosse stato più ondulato si sarebbe formato su genova per oi traslare, ma così no.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

pier-mo ha scritto:
pier-mo ha scritto:
manu73 ha scritto:Per ora con possibilità elevate direi che varie zone appenniniche fra Emilia, Toscana e Liguria possono ambire a cumulare molto consistenti (a 3 cifre...).
Anche zone a bassissima quota del versante padano dell Appennino possono ambire a quei valori. Per il resto ottimi accumuli nelle zone che ho indicato ieri sera nella dorsale e pedemontana che va dall Umbria al basso Piemonte...altrove tutto da vedere nei dettagli ma sopra il Po per ora è molto difficile sperare in accumuli consistenti...vedremo
3 cifre??? :shock:
Io sono a Modena cosa mi posso aspettare?
Up
20 30 cm
pier-mo
Messaggi: 549
Iscritto il: mer nov 22, 2017 10:47 am
Località: MODENA

Messaggio da pier-mo »

ICEBOWL ha scritto:
pier-mo ha scritto:
pier-mo ha scritto: 3 cifre??? :shock:
Io sono a Modena cosa mi posso aspettare?
Up
20 30 cm
Se addirittura...dai non farmi illudere gfs ufficiale vede 0 Reading 10/15 icon 20/30
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

ICEBOWL ha scritto:
pier-mo ha scritto:
pier-mo ha scritto: 3 cifre??? :shock:
Io sono a Modena cosa mi posso aspettare?
Up
20 30 cm
Nel basso piemonte?
Fabiuzzo1985
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 24, 2018 8:48 pm
Località: Sona(Vr)

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

Postate gentilmente le mappe delle prp previste da Icon?
Grazie
Bloccato