GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alexis84
Messaggi: 292
Iscritto il: ven feb 23, 2018 11:28 am
Località: Roma

Messaggio da Alexis84 »

Fabry81 ha scritto:Il frusinate come sta messo?
Mmm insomma, entra una -2 risicata. Dipende dalle prp
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Vedolaneve ha scritto:Sto seguendo ICON da qualche mese e personalmente per pp è molto performante .

Ovviamente a brevissimo raggio 30-50 h quelle a 120 h hanno meno valenza .

ICON 7 km Bellissimo modello completo di tutto in più 8aggiornamenti al gg per me un riferimento . :wink:
Magari andasse come dice ICON
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Danielebg ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Sto seguendo ICON da qualche mese e personalmente per pp è molto performante .

Ovviamente a brevissimo raggio 30-50 h quelle a 120 h hanno meno valenza .

ICON 7 km Bellissimo modello completo di tutto in più 8aggiornamenti al gg per me un riferimento . :wink:
Magari andasse come dice ICON
Ciao..diciamo che e' leggermente migliore ma dire "magari andasse come dice icon" mi sembra un po esagerato almeno per noi che abitiamo in zone fredde e mediamente nevose da sempre..non dimentichiamoci cos'ha sempre rappresentato il nord italia in termini di freddo gelo e neve! ( il tutto iniziava tra fine settembre ed ottobre e durava a volte anche fino ad aprile..con le dovute pause ok ma si respirava l'aria del vero inverno altroche' ) ciao
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Per il 22-23 gennaio mi da 10-15 cm :D Non ci credo fino a che non vedo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Modelli orripilanti, inguardabili, da cestinare!
Unica cosa positiva di stamane é la tendenza della Wave Pacifica di andare verso Bering (over 200h) forse qualcosa avverrá dopo... Altro rimando, ora le tempestiche cominciano ad allungarsi troppo
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:Modelli orripilanti, inguardabili, da cestinare!
Unica cosa positiva di stamane é la tendenza della Wave Pacifica di andare verso Bering (over 200h) forse qualcosa avverrá dopo... Altro rimando, ora le tempestiche cominciano ad allungarsi troppo
...Se si vuole il siberian express sono si orribili :lol:
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Telecuscino ha scritto:Modelli orripilanti, inguardabili, da cestinare!
Unica cosa positiva di stamane é la tendenza della Wave Pacifica di andare verso Bering (over 200h) forse qualcosa avverrá dopo... Altro rimando, ora le tempestiche cominciano ad allungarsi troppo
L’unica roba da cestinare sono i tuoi commenti. Le carte di oggi sono buone per molte zone dovresti essere contento
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Sto seguendo ICON da qualche mese e personalmente per pp è molto performante .

Ovviamente a brevissimo raggio 30-50 h quelle a 120 h hanno meno valenza .

ICON 7 km Bellissimo modello completo di tutto in più 8aggiornamenti al gg per me un riferimento . :wink:
Magari andasse come dice ICON
Ciao..diciamo che e' leggermente migliore ma dire "magari andasse come dice icon" mi sembra un po esagerato almeno per noi che abitiamo in zone fredde e mediamente nevose da sempre..non dimentichiamoci cos'ha sempre rappresentato il nord italia in termini di freddo gelo e neve! ( il tutto iniziava tra fine settembre ed ottobre e durava a volte anche fino ad aprile..con le dovute pause ok ma si respirava l'aria del vero inverno altroche' ) ciao[/quote


Siamo messi male ,soprattutto le Alpi ]
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Ho il sentore che per il nord-ovest ci sarà quasi nulla, soprattutto per la Lombardia, messo meglio il Piemonte occidentale dove ci saranno più fenomeni. I modelli sono contraddittori ancora. Ma per il nord molto poco, poiché comunque, nonostante i miglioramenti, il minimo scappa via veloce e non indugia al nord, è così o mi sfugge qualcosa^?
pier-mo
Messaggi: 549
Iscritto il: mer nov 22, 2017 10:47 am
Località: MODENA

Messaggio da pier-mo »

Wurm78 ha scritto:Ho il sentore che per il nord-ovest ci sarà quasi nulla, soprattutto per la Lombardia, messo meglio il Piemonte occidentale dove ci saranno più fenomeni. I modelli sono contraddittori ancora. Ma per il nord molto poco, poiché comunque, nonostante i miglioramenti, il minimo scappa via veloce e non indugia al nord, è così o mi sfugge qualcosa^?
Per Modena come siamo messi?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Modelli orripilanti, inguardabili, da cestinare!
Unica cosa positiva di stamane é la tendenza della Wave Pacifica di andare verso Bering (over 200h) forse qualcosa avverrá dopo... Altro rimando, ora le tempestiche cominciano ad allungarsi troppo
L’unica roba da cestinare sono i tuoi commenti. Le carte di oggi sono buone per molte zone dovresti essere contento
...Il vero problema, che ognuno guarda alla sua zona di residenza e se non nevica ,logico che sono carte orribili.Poi se nevica da te e non da me non si può essere contenti.Credo che questo è il pensiero di telecuscino e di molti altri e credo anche di te e di me stesso.Poi ora è inutile guardare il long, quando cambiano ad ogni run i modelli
Ultima modifica di leonardo 555 il dom gen 20, 2019 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, GEM
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Da vedere cosi UKMO mi sembra interessante
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Wurm78 ha scritto:Ho il sentore che per il nord-ovest ci sarà quasi nulla, soprattutto per la Lombardia, messo meglio il Piemonte occidentale dove ci saranno più fenomeni. I modelli sono contraddittori ancora. Ma per il nord molto poco, poiché comunque, nonostante i miglioramenti, il minimo scappa via veloce e non indugia al nord, è così o mi sfugge qualcosa^?

Dipende se arriva da nord est o da ovest
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ECMWF
Bloccato