Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:Gfs è leggermente migliorato ,ho seguito fino a giovedì e il minimo è visto più a nord e staziona maggiormente ,certo mezzo nord resta a secco anche Così ..ma ogni run ci sono variazioni ..c’è ancora margine ..basta vedere ukmo che mette un bel minimo più a nord ! Gem addirittura pur peggiorando fa entrare neve da est giovedì ...vediamo reading cosa si inventa

Vero daniele ma tendenzialmente direi che le probabilità di un minimo in posizione idonea non sono superiori al 25%...mi sembra che ci sia una buona concordanza tra i modelli per una formazione del minimo già troppo basso e una tendenza a scivolare sul medio Tirreno nel giro di 12-18 ore...
Se la direzione di provenienza fosse stata occidentale sarebbe stato diverso. Anche il 5/2/15 ci fu una nevicata in valpadana con minimo basso...ma il vortice veniva dalle Baleari...con l’entrata da nord se non si ferma sul ligure non ci sono possibilità
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Danielebg ha scritto:Gfs è leggermente migliorato ,ho seguito fino a giovedì e il minimo è visto più a nord e staziona maggiormente ,certo mezzo nord resta a secco anche Così ..ma ogni run ci sono variazioni ..c’è ancora margine ..basta vedere ukmo che mette un bel minimo più a nord ! Gem addirittura pur peggiorando fa entrare neve da est giovedì ...vediamo reading cosa si inventa
Per me invece il run è peggiorato per tutti!!
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Andre ha scritto:Ragazzi io direi di aspettare fino a stasera prima di deprimerci del tutto.
Gfs mostra dei lievissimi miglioramenti ma nel complesso ancora brutto.
Ukmo molto buono .
Io direi di attendere ECMWF e il parallelo di Gfs , poi si vedrà.
Vista La distanza sarà anche importante guardare gli spaghi ...fino a 2-3 giorni sarebbe la procedura più logica ! Comunque son d’accordo che reading stasera sarà importante per capire se tutti stanno inquadrando la stessa situazione..
In un caso come questo secondo me fino a lunedì si può restare nei giochi
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:
Andre ha scritto:Ragazzi io direi di aspettare fino a stasera prima di deprimerci del tutto.
Gfs mostra dei lievissimi miglioramenti ma nel complesso ancora brutto.
Ukmo molto buono .
Io direi di attendere ECMWF e il parallelo di Gfs , poi si vedrà.
Vista La distanza sarà anche importante guardare gli spaghi ...fino a 2-3 giorni sarebbe la procedura più logica ! Comunque son d’accordo che reading stasera sarà importante per capire se tutti stanno inquadrando la stessa situazione..
In un caso come questo secondo me fino a lunedì si
può restare nei giochi
Monitoriamo ma consapevoli che si spera nel miracolo
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Tolto il clamoroso fallimento previsionale io inizio a guardare i movimenti barici per Febbraio, mese che almeno potrebbe (spero) riportare la neve sulle Alpi meridionali.

normalmente questo avviene nell'ultimo mese invernale in quanto si riduce fisiologicamente la zonalità e si fa strada maggiormente il flusso atlantico verso il mediterraneo centrale, coadiuvato da maggiore energia della LP islandese, grande vera assente di questo inverno ma che prima o poi tornerà protagonista, nel bene o nel male.

Non ci resta che aspettare il nuovo mese.. che qualcosa cambi..


:roll:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Gfs è leggermente migliorato ,ho seguito fino a giovedì e il minimo è visto più a nord e staziona maggiormente ,certo mezzo nord resta a secco anche Così ..ma ogni run ci sono variazioni ..c’è ancora margine ..basta vedere ukmo che mette un bel minimo più a nord ! Gem addirittura pur peggiorando fa entrare neve da est giovedì ...vediamo reading cosa si inventa

Vero daniele ma tendenzialmente direi che le probabilità di un minimo in posizione idonea non sono superiori al 25%...mi sembra che ci sia una buona concordanza tra i modelli per una formazione del minimo già troppo basso e una tendenza a scivolare sul medio Tirreno nel giro di 12-18 ore...
Se la direzione di provenienza fosse stata occidentale sarebbe stato diverso. Anche il 5/2/15 ci fu una nevicata in valpadana con minimo basso...ma il vortice veniva dalle Baleari...con l’entrata da nord se non si ferma sul ligure non ci sono possibilità
Le tue sono osservazioni giuste ..però il vortice in questione é molto freddo e a contatto con un mediterraneo caldo che finora ha vissuto una lunga fase sopra media mi aspetto che crei un bel minimo sul ligure così come lo vede ukmo..poi però mi aspetterei una permanenza maggiore un po’ come vedeva gfs fin a ieri ..
Certo i modelli alla fine spesso sovvertono la logica e magari avranno ragione ..ad oggi son d’accordo sul 25% di possibilità per la neve al nord ..perché comunque i modelli non si possono ignorare ..ma basta una virata di ecmwf per cambiare tutto ..insieme a ukmo è il modello migliore ..
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
Andre ha scritto:Ragazzi io direi di aspettare fino a stasera prima di deprimerci del tutto.
Gfs mostra dei lievissimi miglioramenti ma nel complesso ancora brutto.
Ukmo molto buono .
Io direi di attendere ECMWF e il parallelo di Gfs , poi si vedrà.
Vista La distanza sarà anche importante guardare gli spaghi ...fino a 2-3 giorni sarebbe la procedura più logica ! Comunque son d’accordo che reading stasera sarà importante per capire se tutti stanno inquadrando la stessa situazione..
In un caso come questo secondo me fino a lunedì si
può restare nei giochi
Monitoriamo ma consapevoli che si spera nel miracolo
Visto l’andazzo si, serve un miracolo. Ci spero anch’io, anche se anche per quest’anno la vedo dura...
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Danielebg ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Gfs è leggermente migliorato ,ho seguito fino a giovedì e il minimo è visto più a nord e staziona maggiormente ,certo mezzo nord resta a secco anche Così ..ma ogni run ci sono variazioni ..c’è ancora margine ..basta vedere ukmo che mette un bel minimo più a nord ! Gem addirittura pur peggiorando fa entrare neve da est giovedì ...vediamo reading cosa si inventa

Vero daniele ma tendenzialmente direi che le probabilità di un minimo in posizione idonea non sono superiori al 25%...mi sembra che ci sia una buona concordanza tra i modelli per una formazione del minimo già troppo basso e una tendenza a scivolare sul medio Tirreno nel giro di 12-18 ore...
Se la direzione di provenienza fosse stata occidentale sarebbe stato diverso. Anche il 5/2/15 ci fu una nevicata in valpadana con minimo basso...ma il vortice veniva dalle Baleari...con l’entrata da nord se non si ferma sul ligure non ci sono possibilità
Le tue sono osservazioni giuste ..però il vortice in questione é molto freddo e a contatto con un mediterraneo caldo che finora ha vissuto una lunga fase sopra media mi aspetto che crei un bel minimo sul ligure così come lo vede ukmo..poi però mi aspetterei una permanenza maggiore un po’ come vedeva gfs fin a ieri ..
Certo i modelli alla fine spesso sovvertono la logica e magari avranno ragione ..ad oggi son d’accordo sul 25% di possibilità per la neve al nord ..perché comunque i modelli non si possono ignorare ..ma basta una virata di ecmwf per cambiare tutto ..insieme a ukmo è il modello migliore ..
Il fatto è che mi sembra un po’ troppo basso anche per ukmo....è già quasi sull’elba alle 13 di mercoledì...

Un ingresso simile (da nord) ci fu anche il 27/12/14...in quel caso una breve nevicata riuscì a coinvolgere parte del nord anche sopra al Po...ma per qualche ora si era formato un minimo sul ligure e i modelli lo leggevano...oggi c’è una gran tendenza lo sprofondamento
Ultima modifica di lollo.1992 il sab gen 19, 2019 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

GiulianoPhoto ha scritto:Tolto il clamoroso fallimento previsionale io inizio a guardare i movimenti barici per Febbraio, mese che almeno potrebbe (spero) riportare la neve sulle Alpi meridionali.

normalmente questo avviene nell'ultimo mese invernale in quanto si riduce fisiologicamente la zonalità e si fa strada maggiormente il flusso atlantico verso il mediterraneo centrale, coadiuvato da maggiore energia della LP islandese, grande vera assente di questo inverno ma che prima o poi tornerà protagonista, nel bene o nel male.

Non ci resta che aspettare il nuovo mese.. che qualcosa cambi..


:roll:

eh dai almeno speriamo per le Alpi...sicuramente con eventuali cambi di configurazione per le pianure ci saranno termiche troppo elevate....che brutto secolo per gli amanti della neve al nord
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

flintskullbraker ha scritto:
manu73 ha scritto:
nicodavide ha scritto: scusa ma correggo ancora sentendo dire bassa padana per come l hai detto sembra parli a nord del po ma non è cosi penso. penso che spesso confondiate la bassa con l alta almeno se riguarda l Emilia : l alta è quella in pedecollina appenninica, la bassa è quella che va verso il Po. Saluti
Per bassa padana io intendo generale a sud del po. L Emilia in ogni caso qualcosina racimola ancora in un modo o nell altro, chiaramente più si va verso l Appennino. Sopra il po è meglio non commentare
Guarda anche l Emilia allo stato attuale non vede niente qualcosa potrebbe vedere la bassa romagna ma stiamo parlando di quasi zero.
La mia è una considerazione in linea generale non in specifico per l episodio di prossima settimana, un andazzo di "massima".
Vedrai comunque che anche settimana prossima non andremo lontanissimi da quanto indicato ( certo non le apocalissi ma anche il poco è meglio e superiore al niente e vedrai che le zone a ricevere il "poco" saranno comunque quelle abbiamo grossomodo citato e a ridosso dell appennino)
Logan
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:38 pm
Località: savona entroterra

Messaggio da Logan »

Salve, sono nuovo del forum, secondo voi l'appennino ligure centrale potrebbe vedere qualcosa con l'ultima emissione di GFS?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Tranquilli che poi quando le termiche invernali finiscono le aree di pianura a nord del po e i versanti sud alpini vanno in prima linea per ricevere le grandi piogge e le forti precipitazioni...in genere sempre piu spesso in questi ultimi 10 anni quando altrove si scia qui nelle mie zone si può girare in ciabatte, quando gli altri che stanchi di sciare iniziano a girare in ciabatte qui si inizia a girare con gli stivali in mezzo al fango... :)
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

manu73 ha scritto:Tranquilli che poi quando le termiche invernali finiscono le aree di pianura a nord del po e i versanti sud alpini vanno in prima linea per ricevere le grandi piogge e le forti precipitazioni...in genere sempre piu spesso in questi ultimi 10 anni quando altrove si scia qui nelle mie zone si può girare in ciabatte, quando gli altri che stanchi di sciare iniziano a girare in ciabatte qui si inizia a girare con gli stivali in mezzo al fango... :)

Poco ma sicuro...
lollo.1992
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom ott 02, 2011 12:34 pm
Località: milano

Messaggio da lollo.1992 »

Logan ha scritto:Salve, sono nuovo del forum, secondo voi l'appennino ligure centrale potrebbe vedere qualcosa con l'ultima emissione di GFS?

diREi che siete abbastanza tranquilli x la neve da quelle parti
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Logan ha scritto:Salve, sono nuovo del forum, secondo voi l'appennino ligure centrale potrebbe vedere qualcosa con l'ultima emissione di GFS?
Valbormida??
Bloccato