Evoluzione meteo Nord Italia periodo 21-27 Gennaio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Orizzonti bianchi
Messaggi: 176
Iscritto il: mer dic 06, 2017 10:12 pm
Località: Morgex (Ao) 923 m.s.l.m.

Messaggio da Orizzonti bianchi »

Scusate la banalità, ma credo che occorra aspettare almeno fino a domenica per sbilanciarsi.
Ovviamente l'ansia cresce con potenzialità del genere ma c'è il rischio di passare dai sogni al nulla o quasi. Io personalmente rimango, sforzandomi non poco, molto cauto ed aspetto l'evoluzione :wink:
Quel che è positivo è finalmente lo sgombero dell'hp dalla posizione scomoda che ha occupato da un mese a questa parte, voglio sperare che lo sia in via duratura per garantirci una bella parte d'inverno che fin qui è mancata un po' a tutti noi, anche e soprattutto dal punto di vista precipitativo
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Come vedete l'alta pianura?
Quale alta pianura?? Lombarda? Veneta? Piemontese?
Lombarda, sei come il prezzemolo Viva le Dolomiti :D
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:ovest shift anche per il parallelo![/img]
Dov'è l'immagine??
[img][img=https://images.meteociel.fr/im/7290/gfs-0-126_dvz1.png]
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:ovest shift anche per il parallelo![/img]
Dov'è l'immagine??
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:ovest shift anche per il parallelo![/img]
Dov'è l'immagine??
Immagine
Ti ho corretto il link, ora ti fa vedere l'immagine e soprattutto wow
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Dov'è l'immagine??
Immagine
Ti ho corretto il link, ora ti fa vedere l'immagine e soprattutto wow
grazie :),scusa ho sbagliato link,minimo bello alto c omunque 8)
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

corsa 10Immagine
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

Con queste carte noi della bassa lombardia facciamo festa!
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

driver78 ha scritto:Con queste carte noi della bassa lombardia facciamo festa!
gia ,anche noi del basso piemonte,situazione ben lontana da definirsi ,ancora ci sono corse che vedono il minimo sfilare velocemente verso l'adriatico pero per fortuna il pericolo sprofondamento sembra essere passato :wink: Immagine
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

Alberto13 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Come vedete l'alta pianura?
Quale alta pianura?? Lombarda? Veneta? Piemontese?
Lombarda, sei come il prezzemolo Viva le Dolomiti :D
Se confermate carte ottime per tutti. Minimo alto, sul Ligure e GPT bassi con aria fredda in quota che, grazie ai GPT bassi tende a rovesciarsi in basso mantenendo una buona colonna. Con GPT cosi bassi e aria fredda in quota eviti il rischio che sia piu caldo in quota che in basso cosi da ritrovarti con pioggia o, peggio gelicidio, come nel gennaio 2017.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

apprendista cumulo02 ha scritto:
driver78 ha scritto:Con queste carte noi della bassa lombardia facciamo festa!
gia ,anche noi del basso piemonte,situazione ben lontana da definirsi ,ancora ci sono corse che vedono il minimo sfilare velocemente verso l'adriatico pero per fortuna il pericolo sprofondamento sembra essere passato :wink: Immagine
Anche il Piacentino sembra che festeggerebbe, almeno nelle colline
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Viva le dolomiti ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
driver78 ha scritto:Con queste carte noi della bassa lombardia facciamo festa!
gia ,anche noi del basso piemonte,situazione ben lontana da definirsi ,ancora ci sono corse che vedono il minimo sfilare velocemente verso l'adriatico pero per fortuna il pericolo sprofondamento sembra essere passato :wink: Immagine
Anche il Piacentino sembra che festeggerebbe, almeno nelle colline
Buonasera!!!No tranquilli che solo il F.V.G non vedra neve!!!
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Buona sera a tutti , a mio avviso la cosa importante a 5 giorni da un potenziale evento è che la configurazione generale è ampiamente confermata da tutti i modelli che vedono appunto approfondirsi questa depressione imponente nel cuore del mediterraneo .
Questo è già tanto a 5 giorni ,il prossimo passo sarà capire dove si posizionerà il minimo.
Questo dipenderà da vari fattori ,ma il più importante a mio avviso sarà la velocità dello stesso fronte e soprattutto l’entrata che dovrà necessariamente passare per la via del rodano e non est schiftare .
Gfs 12 in tal senso è perfetto ma anche ecmwf e gem vedono ciò salvo poi far fuggire il minimo a sud o nel medio Adriatico abbastanza velocemente ...ukmo vede probabilmente la situazione peggiore con minimo in alto Adriatico ...

Personalmente mi aspetto che gfs possa essere la lettura migliore .
Il mediterraneo e in particolar modo la zona tra la alta Corsica e il nord della Sardegna son molto tiepidi e il minimo supportato da aria fredda tenderà a fornarsi sull’alto ligure e scivolerà lentamente a sud puntando l’Elba senza fuggire troppo velocemente a sud .

Questa è la mia idea ad oggi ,per i cm qua e là e le zone più colpite o meno bisognerà aspettare altre 48 ore come minimo !
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Visioni diverse per i due modelli principali, ripeto ad ora è ancora tutto in bilico le cose saranno molto più chiare da domenica e li sapremo chi avrà avuto ragione.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Danielebg ha scritto:Buona sera a tutti , a mio avviso la cosa importante a 5 giorni da un potenziale evento è che la configurazione generale è ampiamente confermata da tutti i modelli che vedono appunto approfondirsi questa depressione imponente nel cuore del mediterraneo .
Questo è già tanto a 5 giorni ,il prossimo passo sarà capire dove si posizionerà il minimo.
Questo dipenderà da vari fattori ,ma il più importante a mio avviso sarà la velocità dello stesso fronte e soprattutto l’entrata che dovrà necessariamente passare per la via del rodano e non est schiftare .
Gfs 12 in tal senso è perfetto ma anche ecmwf e gem vedono ciò salvo poi far fuggire il minimo a sud o nel medio Adriatico abbastanza velocemente ...ukmo vede probabilmente la situazione peggiore con minimo in alto Adriatico ...

Personalmente mi aspetto che gfs possa essere la lettura migliore .
Il mediterraneo e in particolar modo la zona tra la alta Corsica e il nord della Sardegna son molto tiepidi e il minimo supportato da aria fredda tenderà a fornarsi sull’alto ligure e scivolerà lentamente a sud puntando l’Elba senza fuggire troppo velocemente a sud .

Questa è la mia idea ad oggi ,per i cm qua e là e le zone più colpite o meno bisognerà aspettare altre 48 ore come minimo !
Bravo ottima analisi secondo me alcuni modelli cambieranno ancora il posizionamento del minimo ma bisognerà attendere calma e sangue freddo.
Bloccato