GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alberto13 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto: Le ricordo che le regioni adriatiche hanno potuto godere di diverse nevicate in questi ultimi anni(Dicembre 2014 e Gennaio 2017 e altri episodi minori),mentre il resto di Italia no, signifca essere egoisti
Basta ipocrisia per favore, che ne sai se nel 2014 ha nevicato qui o no (5 cm). Ognuno guarda il suo come giusto che sia
E il 2017? Guarda che ci sono certe zone che non hanno visto niente,e alcune di queste zone hanno una media di 50 cm all'anno
Capisco e mi dispiace ma secondo te da Marchigiano dovrei tifara per la neve per il Nord-ovest? Che senso ha scusami eh?
Tu nel 2012-2013 avresti tifato per la neve a Macerata perché l'aveva vista solo in 3 occasioni (in senso spolverate eh, un po' come quest'anno)
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Basta ipocrisia per favore, che ne sai se nel 2014 ha nevicato qui o no (5 cm). Ognuno guarda il suo come giusto che sia
E il 2017? Guarda che ci sono certe zone che non hanno visto niente,e alcune di queste zone hanno una media di 50 cm all'anno
Capisco e mi dispiace ma secondo te da Marchigiano dovrei tifara per la neve per il Nord-ovest? Che senso ha scusami eh?
Tu nel 2012-2013 avresti tifato per la neve a Macerata perché l'aveva vista solo in 3 occasioni (in senso spolverate eh, un po' come quest'anno)
Il problema è che il 6 anno di fila cosi
Gianni55
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 06, 2016 4:20 pm
Località: S.Giacomo.D.S(CB)169 slm

Messaggio da Gianni55 »

Alberto13 ha scritto:
Gianni55 ha scritto:Ci tengo a ricordare a quelli del nord centro e sud che la scorsa passata molti adriaciti nn havvo visto nulla di nulla,quindi nn riesco a capire perche' dover fare la guerra tra appassionati di questa bellissima scienza la natura fa quel che vuole io sono sul forum per imparare qualcosa siamo italiani o per voi ogni orto ha una propria nazione? :oops: :oops:
Le ricordo che le regioni adriatiche hanno potuto godere di diverse nevicate in questi ultimi anni(Dicembre 2014 e Gennaio 2017 e altri episodi minori),mentre il resto di Italia no, signifca essere egoisti
i
Non parlo di egoismo me ne guarderei bene nn sono una persona k gode quando altri nn vedono nulla,anzi vista la siccita' al nord ora come ora sono felice per il nord io vivo in adriatico ma sono nato e cresciuto a Torino ma prima di tutto ribadisco sono e siamo italianio no? Senza alcun invidia o rancorosita' almeno da parte mia
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Alberto13 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto: E il 2017? Guarda che ci sono certe zone che non hanno visto niente,e alcune di queste zone hanno una media di 50 cm all'anno
Capisco e mi dispiace ma secondo te da Marchigiano dovrei tifara per la neve per il Nord-ovest? Che senso ha scusami eh?
Tu nel 2012-2013 avresti tifato per la neve a Macerata perché l'aveva vista solo in 3 occasioni (in senso spolverate eh, un po' come quest'anno)
Il problema è che il 6 anno di fila cosi
Ma io spero te ne butti giù un metro però io guardo i modelli per veder nevicare da me, sbaglio ? :D
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Alberto13 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Alberto13 ha scritto: E il 2017? Guarda che ci sono certe zone che non hanno visto niente,e alcune di queste zone hanno una media di 50 cm all'anno
Capisco e mi dispiace ma secondo te da Marchigiano dovrei tifara per la neve per il Nord-ovest? Che senso ha scusami eh?
Tu nel 2012-2013 avresti tifato per la neve a Macerata perché l'aveva vista solo in 3 occasioni (in senso spolverate eh, un po' come quest'anno)
Il problema è che il 6 anno di fila cosi
Ragazzi, vedo troppa schizofrenia, pazientiamo ancora, è presto per sputare sentenze, dove andrà la manna bianca ancora non è dato saperlo, forse nemmeno a 24 h, veramente, è troppo presto....
Confido nella formazione di minimi al suolo, che sembrano latitare e/o sprofondare immediatamente a S, e che i modelli stanno sottostimando...
secondo me.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Immagine
Grazie
prego :-)
Cold 73....dove trovo queste immagini?
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

effetto stau ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Grazie
prego :-)
Cold 73....dove trovo queste immagini?
nel sito riportato in basso a destra dell'immagine,poi puoi scegliere il modello (forecast e poi model charts (si nota che c'è scritto new in rosso) , e poi gli altri parametri per l'italia etc...
Ultima modifica di COLD_73 il ven gen 18, 2019 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

dagold65 ha scritto:
Alberto13 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Capisco e mi dispiace ma secondo te da Marchigiano dovrei tifara per la neve per il Nord-ovest? Che senso ha scusami eh?
Tu nel 2012-2013 avresti tifato per la neve a Macerata perché l'aveva vista solo in 3 occasioni (in senso spolverate eh, un po' come quest'anno)
Il problema è che il 6 anno di fila cosi
Ragazzi, vedo troppa schizofrenia, pazientiamo ancora, è presto per sputare sentenze, dove andrà la manna bianca ancora non è dato saperlo, forse nemmeno a 24 h, veramente, è troppo presto....
Confido nella formazione di minimi al suolo, che sembrano latitare e/o sprofondare immediatamente a S, e che i modelli stanno sottostimando...
secondo me.
Lo spero,un 5 cm è veramente poca roba,non risolverebbe la siccità, soprattutto con le possibilità che abbiamo.Sul fatto che chi abita per le Marche tifi il proprio orticello ok, senza però invocare est shift che tolgono neve a mezza Italia
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
COLD_73 ha scritto: prego :-)
Cold 73....dove trovo queste immagini?
nel sito riportato in basso a destra dell'immagine
tutta sta neve e le termiche fanno ridere...azz e se va con termiche alla gfs che succede..tutto viola :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Cold 73....dove trovo queste immagini?
nel sito riportato in basso a destra dell'immagine
tutta sta neve e le termiche fanno ridere...azz e se va con termiche alla gfs che succede..tutto viola :D
appunto!, prima ho commentato...della serie e meno male che sovrastima le termiche altrimenti...stiamo come il gfs/parallelo piu o meno ahahahaha
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ens di reading, con termiche migliori... e sinottica confermata.... :wink:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto: nel sito riportato in basso a destra dell'immagine
tutta sta neve e le termiche fanno ridere...azz e se va con termiche alla gfs che succede..tutto viola :D
appunto!, prima ho commentato...della serie e meno male che sovrastima le termiche altrimenti...stiamo come il gfs/parallelo piu o meno ahahahaha
gfs.parallelo.ukmo.altri modelli, se Reading devesse prendere sta previsione non a senso più vedere,gfs,parallelo,ukmo, vediamo solo l'inglese ma l'inglese stavolta sta toppando.
Avatar utente
giacob
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 06, 2019 5:32 pm
Località: Jesi (AN), 119 m s.l.m

Messaggio da giacob »

miki98 ha scritto:Come si fa a schifare questa, COME?
Boh no comment ma ci sono troppi caxxoni che guardano al proprio orto e pur di prendere loro tolgono agli altri.
Vergogna :evil:
Immagine
Basta con i messaggi denigratori e offensivi. Ognuno spera che si realizzi la configurazione che preferisce.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

murgiasnow ha scritto:Questa sinottica, messa così da EMCWF porterebbe solo tanti danni e feriti. Per quello che cercate voi, ci vuole l'est.
Tutti guardiamo il nostro orto quindi io da adriatico ti dò ragione riguardo all'est, purtroppo in tanti anche esperti si fanno prendere la mano dai colori dai dam e dalla pressione. Ricordo il 30/01/2015 pressione nel nordest che arrivò a 970hpa, nel forum un'esplosione di euforia... che successe?? Quasi nulla, tanto vento un pò di pioggia e neve che toccò la padana ma nulla di eclatante e forum che decretò il flop.
Per l'emisferica mostrata ad oggi da gfs i risultati sono modesti.

Milano
Immagine

Torino
Immagine

Roma
Immagine

Ancona
Immagine

Cosenza
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:tutta sta neve e le termiche fanno ridere...azz e se va con termiche alla gfs che succede..tutto viola :D
appunto!, prima ho commentato...della serie e meno male che sovrastima le termiche altrimenti...stiamo come il gfs/parallelo piu o meno ahahahaha
gfs.parallelo.ukmo.altri modelli se Reading devesse prendere sta previsione non a senso più vedere,gfs,parallelo,ukmo, vediamo solo l'inglese ma l'inglese stavolta sta toppando.
anche a fine febbraio 2018 a 3 gg circa dall'evento si inchinò a gfs...andò dritto come un fuso con le sue idee e direttrice italica...per poi virare e vederla con la visione di gfs più alta.... ;-)
Bloccato