Qual è la definzione corretta di gelo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Qual è la definzione corretta di gelo?

Messaggio da Wurm78 »

Il concetto di "gelo" mi sembra molto difficile da definire esattamente in meteorologia, quindi mi chiedo se esista un parametro obiettivo per comprendere quando un'ondata di freddo diventa un periodo effettivo di gelo. Io credo che non conti tanto la temperatura raggiunta a 850 HpA (parametro notevole ma non determinante), ma semmai la durata del freddo stesso e la presenza di albedo per neve al suolo: ad esempio un'ondata con la -10 a 850 HPA che però dopo tre giorni è seguita da un rapido innalzamento della temperatura è di fatto un'ondata di freddo consistente, mentre una -7 artico-continentale con precipitazioni nevose abbondanti e con mantenimento del freddo al suolo oltre una settimana a causa di albedo è qualificabile come ondata di gelo. Il gelo quindi dipende dalla durata del freddo e dal tipo di massa d'aria, più che dalla temperatura raggiunta a 1400 metri. E' corretto ragionare in questo modo oppure esistono criteri più oggettivi per definire il confine tra semplice freddo e gelo?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

non è semplicissimo, in quanto molto è influenzato dal comune parlare mancando termini specifici.
diciamo che la giornata di ghiaccio è quando la massima non supera gli 0 gradi.
anche se si potrebbe fare riferimento alla media effettiva giornaliera inferiore agli 0 gradi.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Per quanto riguarda le temperature al suolo la classificazione è la seguente:

Per gelo si intende una temperatura pari o inferiore a 0 gradi centigradi.

Si dice giorno di gelo un giorno in cui la minima è negativa e si dice giornata di ghiaccio quando sia massime che minime sono sotto lo zero oppure la massima pari a zero!

Ecco lo schema:


gelo leggerissimo: da 0 °C a −2 °C
gelo leggero: da −2 °C a −5 °C
gelo moderato: da −5 °C a −10 °C
gelo forte: da −10 °C a −15 °C
gelo fortissimo: sotto −15 °C

Mentre per freddo si intende una temperatura tra 0.1°C e 9.9°C!


Per quanto riguarda le isoterme ossia le temperature a 1500 m si classifica gelo, o meglio ondata di gelo, quella fase cruda in cui il core gelido ha una temperatura pari o inferiore a -10°C e che indipendentemente dalla durata o dall'estensione abbia effetti concreti al suolo con giornate di gelo o di ghiaccio che non necessariamente hanno bisogno di un contributo nevoso.

Per esempio una giornata con -15°C al suolo a Potenza è già record in quanto la temperatura più bassa registrata a Potenza è -12.2°C di Gennaio 1968 e se batte quel dato è qualcosa di storico indipendentemente se nevica o meno o se fa mezzo metro o 10 cm!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

A parte ció che dice Lupo non credo esistano altri parametri oggettivi.
Per me é gelo tutto ciò che contiene una componente continentale. Quindi anche la -1 polare continentale é gelo.
Anche l'artico-continentale é da considerarsi tale.
Per quanto riguarda le etichette, cioé dire "questo appena vissuto é stato un periodo di gelo" io faccio riferimento a ciò che succede orticellisticamente: una -8 artico-continentale con entrata molto a sud (Egeo low etc.) qui porta solo bora e le temperature son alte e quindi niente gelo che si riversa.
Se invece con entrata sempre sfavorevole ma -8 polare-continentale allora il discorso cambierebbe visivamente.
Le tempistiche non le considero molto, anche l'entrata di 2 giorni può essere definita gelo per me (se isoterme e effetti lo permettono).
A djfferenza del nord (salvo entrate sfavorevoli) il gelo porta sempre neve.
Sally
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 14, 2018 5:06 pm
Località: Benevento

Messaggio da Sally »

Scusate l' ot ,solo ,volevo chiedere a Burian 2012 perché ultimamente non commenti i modelli :cry: ,c'è molta incertezza a spasso,spero in un tuo intervento.Grazie.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Sally ha scritto:Scusate l' ot ,solo ,volevo chiedere a Burian 2012 perché ultimamente non commenti i modelli :cry: ,c'è molta incertezza a spasso,spero in un tuo intervento.Grazie.
Ciao Sally, i modelli cambieranno nei prossimi giorni perché devono digerire il touch Troposferico e mi esprimerò solo dal 21.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Sally ha scritto:Scusate l' ot ,solo ,volevo chiedere a Burian 2012 perché ultimamente non commenti i modelli :cry: ,c'è molta incertezza a spasso,spero in un tuo intervento.Grazie.
sei proprio innamorata di burian, eh???
:wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Lupo Silano ha scritto:
Sally ha scritto:Scusate l' ot ,solo ,volevo chiedere a Burian 2012 perché ultimamente non commenti i modelli :cry: ,c'è molta incertezza a spasso,spero in un tuo intervento.Grazie.
sei proprio innamorata di burian, eh???
:wink:
magari possiamo conoscerci, io ho 24 anni e mezzo! Tu Sally!? :D :oops:
Sally
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 14, 2018 5:06 pm
Località: Benevento

Messaggio da Sally »

Che cosa? Farò finta di niente và...Provo solo tanta stima e ammirazione ,e sono sempre attenta ai tuoi commenti.Tutto qui.Grazie per aver risposto e scusa se ti ho lasciato fraintendere .Tornerò martedì :D .Ciao!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Sally ha scritto:Che cosa? Farò finta di niente và...Provo solo tanta stima e ammirazione ,e sono sempre attenta ai tuoi commenti.Tutto qui.Grazie per aver risposto e scusa se ti ho lasciato fraintendere .Tornerò martedì :D .Ciao!
Era uno scherzo! Dai Sally non prendetela! :lol: :D :)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Burian2012 ha scritto:
Sally ha scritto:Che cosa? Farò finta di niente và...Provo solo tanta stima e ammirazione ,e sono sempre attenta ai tuoi commenti.Tutto qui.Grazie per aver risposto e scusa se ti ho lasciato fraintendere .Tornerò martedì :D .Ciao!
Era uno scherzo! Dai Sally non prendetela! :lol: :D :)

avere dei punti in comune aiuta.
quanti sono in italia gli appassionati di meteo e gelo???
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Lupo Silano ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Sally ha scritto:Che cosa? Farò finta di niente và...Provo solo tanta stima e ammirazione ,e sono sempre attenta ai tuoi commenti.Tutto qui.Grazie per aver risposto e scusa se ti ho lasciato fraintendere .Tornerò martedì :D .Ciao!
Era uno scherzo! Dai Sally non prendetela! :lol: :D :)

avere dei punti in comune aiuta.
quanti sono in italia gli appassionati di meteo e gelo???
Tanti se si conoscono!
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Burian2012 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Era uno scherzo! Dai Sally non prendetela! :lol: :D :)

avere dei punti in comune aiuta.
quanti sono in italia gli appassionati di meteo e gelo???
Tanti se si conoscono!
io dei miei amici nemmeno uno e ho 25 anni :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
avere dei punti in comune aiuta.
quanti sono in italia gli appassionati di meteo e gelo???
Tanti se si conoscono!
io dei miei amici nemmeno uno e ho 25 anni :lol:
Idem io a 20 anni :D
É quasi un taboo e guai a parlarne con una ragazza con cui si esce ahah. All'inizio sembrano interessate ma non addentratevi troppo :D
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Tanti se si conoscono!
io dei miei amici nemmeno uno e ho 25 anni :lol:
Idem io a 20 anni :D
É quasi un taboo e guai a parlarne con una ragazza con cui si esce ahah. All'inizio sembrano interessate ma non addentratevi troppo :D

:lol: :lol: :lol:
Rispondi