GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea
Messaggi: 4726
Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)

Messaggio da Diamond_Sea »

NeveMaestrale ha scritto:Ma al meteo di canale 5 che parlano di neve solo in montagna al centro sud per la settimana prossima? Che modelli guardano?
Quelli giusti suppongo. In quali modelli si vedono nevicate a bassa quota al centro-sud? Io in nessuno ma forse non capisco niente di mappe.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

freddopungente ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Robertino ha scritto:il parallelo è quello che ha fiutato per primo le potenzialità dell'articata, io seguo lui
Immagine
Robertino carta da bufera genzanese :D portiamole a 72 ore ste carte. Ottimo per adesso.
mettete in porta davidi' :D
:) :D :D daje preparate le pale... :D
Fede1994
Messaggi: 20
Iscritto il: sab lug 29, 2017 5:12 pm
Località: Tresigallo

Messaggio da Fede1994 »

Mercoledì pomeriggio sarebbe neve intensa dalle mie parti per GFS 06
NeveMaestrale
Messaggi: 114
Iscritto il: dom gen 18, 2015 2:38 pm
Località: Sassari

Messaggio da NeveMaestrale »

Diamond_Sea ha scritto:
NeveMaestrale ha scritto:Ma al meteo di canale 5 che parlano di neve solo in montagna al centro sud per la settimana prossima? Che modelli guardano?
Quelli giusti suppongo. In quali modelli si vedono nevicate a bassa quota al centro-sud? Io in nessuno ma forse non capisco niente di mappe.
Beh guarda... Abito a 250 mt e per settimana prossima gli spaghi mettono il 50% di probabilità di neve. Per le quote medie sale oltre il 70%
oscar 87
Messaggi: 749
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:17 pm
Località: Casteln.D.P. 280 msl (RM)

Messaggio da oscar 87 »

Diamond_Sea ha scritto:
NeveMaestrale ha scritto:Ma al meteo di canale 5 che parlano di neve solo in montagna al centro sud per la settimana prossima? Che modelli guardano?
Quelli giusti suppongo. In quali modelli si vedono nevicate a bassa quota al centro-sud? Io in nessuno ma forse non capisco niente di mappe.
Buongiorno a tutti
Allora caro mio hai ragione te, ne capisci veramente poco.. :lol:
Alla prossima buona giornata
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

Diamond_Sea ha scritto:
NeveMaestrale ha scritto:Ma al meteo di canale 5 che parlano di neve solo in montagna al centro sud per la settimana prossima? Che modelli guardano?
Quelli giusti suppongo. In quali modelli si vedono nevicate a bassa quota al centro-sud? Io in nessuno ma forse non capisco niente di mappe.
si mista a 1400 metri accumuli di 3 4 cm da 1600 metri in su.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Diamond_Sea ha scritto:
NeveMaestrale ha scritto:Ma al meteo di canale 5 che parlano di neve solo in montagna al centro sud per la settimana prossima? Che modelli guardano?
Quelli giusti suppongo. In quali modelli si vedono nevicate a bassa quota al centro-sud? Io in nessuno ma forse non capisco niente di mappe.
beh vero io non starò al centro sud ma al centro e basta....comunque da me ti garantisco che nevicherebbe a quote basse con gfs, anzi direi a quote di pianura.... :wink:
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Carte bellissime, secondo voi con i geopotenziali cosi' bassi basta la - 4 per la pianura.
La -4 , -5 , dovrebbe collocarsi intorno ai 1200 m credo.
Qui intanto temporale e pioggia forte ottima neve in montagna.
mikyraffy
Messaggi: 199
Iscritto il: gio feb 11, 2010 6:26 pm
Località: Perugia

Messaggio da mikyraffy »

Seguo da diversi anni le discussioni in questo forum e devo ammettere a malincuore che si è arrivati al ridicolo!!! Continue discussioni lamentele commenti inutili per il solo gusto di dire qualcosa. Una volta si analizzavano le carte, si cercava di capire l’evoluzione senza stare a dibattere e discutere come delle checche isteriche (con tutto il rispetto). È diventato un pollaio e mi chiedo i moderatori dove siano finiti!!! Qua non si segue più la meteo è diventata una caciara da bar purtroppo!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

si davvero discussioni ridicole, infantili e puerili

quel Diamond interviene solo perché siccome non è prevista la -10 sull'Adriatico le coste adriatiche sarebbero out

altri uguale, etc


tutte considerazioni che possono invece essere fatte nei TD locali


magari date una letta all'ultimo articolo della Redazione, un vortice così profondo è solo da seguire ammirati e forse spaventati in ragione di quello che è successo a ottobre scorso

è vero che il gradiente termico col mare fortunatamente non è quello dell'autunno, ma 970 di pressione potrebbe significare nuovamente venti oltre i 100km e sappiamo i danni che ci sono stati
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

volevo riflettere con voi la questione dei gpt così eccezionalmente bassi, non capita mica sovente...pensavo, e infatti il dettaglio di gfs mi da ragione, che l'aria è di tempesta ma se sei nell'occhio barico o dintorni (vedi sostanzialmente centro italia )non è che abbiamo tutto questo vento il che sarebbe anche meglio...ripeto mamma mia che pressione...se fosse stata sanguigna sarebbe prossima a 0... :lol:
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

mikyraffy ha scritto:Seguo da diversi anni le discussioni in questo forum e devo ammettere a malincuore che si è arrivati al ridicolo!!! Continue discussioni lamentele commenti inutili per il solo gusto di dire qualcosa. Una volta si analizzavano le carte, si cercava di capire l’evoluzione senza stare a dibattere e discutere come delle checche isteriche (con tutto il rispetto). È diventato un pollaio e mi chiedo i moderatori dove siano finiti!!! Qua non si segue più la meteo è diventata una caciara da bar purtroppo!
hai ragione da vendere, difatti molti hanno virato in altri lidi proprio per quello che dici tu... ormai non si analizzano le carte per quelle che sono ma si analizzano solo per il proprio orticello, se fanno schifo per il proprio orticello fa schifo per tutti e anzi speriamo che venga un bel hp africano perche se non godo io nemmeno gli altri devono godere... degrado
Sally
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 14, 2018 5:06 pm
Località: Benevento

Messaggio da Sally »

Pienamente d'accordo con te MickyRaffy.e l'ho scritto più volte,siamo tutti legati dalla stessa passione,ma a volte qualcuno...mah...boh.stop.A parte questo,aspetto un intervento di Burian 2012.Ciao a tutti.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sally ha scritto:Pienamente d'accordo con te MickyRaffy.e l'ho scritto più volte,siamo tutti legati dalla stessa passione,ma a volte qualcuno...mah...boh.stop.A parte questo,aspetto un intervento di Burian 2012.Ciao a tutti.
beh che vuoi che ti dica Burian
i suoi gusti li conosciamo

lui vuole ondate di gelo che colpiscono principalmente il settore centro meridionale adriatico

questa non è un'ondata di gelo, è una cosa completamente diversa
è un ciclone mediterraneo invernale
aleromagna
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2018 7:22 pm
Località: Forlì

Messaggio da aleromagna »

freddopungente ha scritto:
fra2000 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Ma che me ne frega a me, ho visto 25 cm due anni fa e 10 quest'anno, figurate se devo elemosinare qualche fiocco tra la pioggia

ahahha ma lo vedi che fai lo sbruffone, fai vedere la medaglia che hai vinto bravo bambino
io nel 2012 ho fatto 37 cm più 15 lo scorso anno, tiè :lol: :lol: :lol:

RIDICOLI.

Anno 2012 dal 31/1 al 13/2
TOTALE ACCUMULO A FORLì CITTA' (36 s.l.m.) 165 CM !!!!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato