Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Grazie Luca, speriamo in una seconda parte invernale dinamica e con qualche buona sorpresa...però rimango ancora cauto, molto passerà dalla prossima settimana e molti punti sono ancora da chiarire anche perchè gli indici che sembravano avere preso una strada decisa sembrano invece rimettere un poco in discussione il tutto e tornando ad essere incerti e dubbiosi...
Vedremo :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Grazie Luca, speriamo in una seconda parte invernale dinamica e con qualche buona sorpresa...però rimango ancora cauto, molto passerà dalla prossima settimana e molti punti sono ancora da chiarire anche perchè gli indici che sembravano avere preso una strada decisa sembrano invece rimettere un poco in discussione il tutto e tornando ad essere incerti e dubbiosi...
Vedremo :wink:
Quoto. A cominciare dal fatto che appunto l’input dall’alto non sarà repentino. Le dinamiche Troposferiche in questo senso quindi sono già ben assestate. Occhio di riguardo sempre alla zona NATL. 😉
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Buongiorno a tutti!

Pare ormai quasi certa, come detto nei gg scorsi, una modifica sostanziale della circolazione atmosferica generale nella prossima settimana. Questo si tradurrebbe in una possibile costruzione di un pattern di blocco: l'anticiclone dell'Azzorre andrebbe ad elevarsi in Atlantico andando così a bloccare il flusso zonale principale. Di risposta si avrebbe una discesa di una massa di aria artica dal Polo verso le medie latitudini. Tuttavia, la traiettoria di quest'ultima risulta estremamente incerta, ancor di più la sua evoluzione una volta che entrerà in area mediterranea.

Vediamo allora ad oggi che dicono i principali GM:

Gfs
Immagine

Ukmo
Immagine

Ecmwf
Immagine

Gem
Immagine

A parte Gfs (decisamente estremo), i restanti modelli (ad oggi) paiono essere abbastanza allineati. Ukmo e Ecmwf praticamente sovrapponibili (entrambi prevedono la formazione di un minimo di 985 hPa poco ad est della Corsica), Gem invece leggermente più spostato verso il centro Italia.

Sicuramente ci saranno altre variazioni e fino a quasi 24/48h dall'evento penso non si saprà l'esatta collocazione del minimo e di conseguenza l'esatta distribuzione delle precipitazioni.

Vedremo... :wink:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno,è sempre un piacere leggere i commenti di utenti esperti e appassionati ..
Personalmente mi son tirato fuori per quasi un anno dal mondo dei forum ,pur leggendo le sezioni più interessanti ..
Ma stiamo per vivere un acuto (intanto solo sulle mappe ) con potenziali che non si vedevano da anni ..
Potenziali inizialmente più in termine di neve e mal tempo piuttosto che di freddo ..
Credo che noi tutti aspettiamo il 23 con grande attenzione ..prima ancora delle conseguenze future di un lento ma costante condizionamento della troposfera ..abbiamo da più giorni i principali (e non solo ) modelli che confermano un impianto di bassa pressione imponente nel cuore del mediterraneo i cui effetti in termine di precipitazioni locali son ancora (ovviamente) mal inquadrati .
Ma quello che salta all’occhio è la difficoltà almeno sulle carte di vedere questo benedetto minimo fermarsi sul mar ligure e avanzare lentamente verso la Corsica e l’isola d’Elba.
Queste dinamiche negli anni 80 e in parte 90 erano quasi scontate mentre oggi complice la difficoltà di penetrazione nel mediterraneo dei fronti (per tanti motivi tra cui hp ingombranti) non capitano quasi più .
Ma dinanzi ad un simile tracollo barico alimentato da aria fredda ed instabile su un mare molto Caldo (a differenza del freddo Adriatico ) mi sorprendo a vedere minimi sfuggenti che puntano addirittura il medio adriatico scappando via da dove la logica lì dovrebbe vedere rallentate e stazionare dispensando nevicate
molto più diffuse e democratiche almeno sul centro nord tutto .
Mi auguro che questa sia una semplice anomalia dei modelli vista anche la distanza e non una nuova realtà a cui dovremo abituarci perché se con questi ingredienti parte del nord dovesse restare a secco sarebbe più clamoroso rispetto ad una nevicata di 20/30 cm a Milano a mio avviso .
Personalmente se i modelli dovessero confermare questo impianto mi aspetto ben di più della solita spolverata su gran parte del nord e del centro .
Mi piacerebbe sapere il vostro parere ad oggi
Inverno1709
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 18, 2016 5:25 pm
Località: Frascineto

Messaggio da Inverno1709 »

Buongiorno,con queste carte il nord Italia si prepara a forti nevicate! mentre il sud saltato completamente dal freddo.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Luca90, Rio e chiunque altro abbia la sua idea che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Direi che gfs 12 esprime il concetto che descrivevo stamattina ed è esattamente il tipo di reazione che mi aspetto da un minimo in una configurazione come questa che entra nel mediterraneo caldo ...km più o km meno ovviamente ! Non mi pareva realistico che sfuggiisse velocemente verso sud o addirittura nel medio Adriatico...
Resterà 36-48 ore a dispensare neve al nord e a parte del centro e poi sfilerà mi auguro verso il mar Egeo facendo da esca ad altra aria fredda ...
Gfs 12 da manuale ...
Purtroppo la distanza temporale é notevole in una situazione così delicata ..
Basta vedere ukmo che fa scivolare il minimo in alto Adriatico .
Alcune zone come il Piemonte rischiano di passare dal nevone al fhoen..
Gem è molto simile a ukmo,rapida passata di neve al nord e via ...
Credo che la prognosi si scioglierà domenica sera e da lunedì ci si giocheranno i cm in più o in meno fino all’evento
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Danielebg ha scritto:Direi che gfs 12 esprime il concetto che descrivevo stamattina ed è esattamente il tipo di reazione che mi aspetto da un minimo in una configurazione come questa che entra nel mediterraneo caldo ...km più o km meno ovviamente ! Non mi pareva realistico che sfuggiisse velocemente verso sud o addirittura nel medio Adriatico...
Resterà 36-48 ore a dispensare neve al nord e a parte del centro e poi sfilerà mi auguro verso il mar Egeo facendo da esca ad altra aria fredda ...
Gfs 12 da manuale ...
Purtroppo la distanza temporale é notevole in una situazione così delicata ..
Basta vedere ukmo che fa scivolare il minimo in alto Adriatico .
Alcune zone come il Piemonte rischiano di passare dal nevone al fhoen..
Gem è molto simile a ukmo,rapida passata di neve al nord e via ...
Credo che la prognosi si scioglierà domenica sera e da lunedì ci si giocheranno i cm in più o in meno fino all’evento
Condivido il tuo pensiero!!!! :idea:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Che poi ukmo avendo pannelli di 24 ore come lasso temporale é poco chiaro se il freddo lo veda schiantarsi dritto per dritto sulle Alpi ed entrare ad est o come gem che lo vede entrar dal rodano e fuggire via veloce ...
Io propendo assolutamente per la tesi di gfs qualora l’entrata dovesse essere dal rodano,un est shift sarebbe pericoloso ...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Ancora molto incerta (come si diceva venerdì) la posizione e la traiettoria del profondo minimo di bassa pressione che si formerà giovedì nel mediterraneo:

Ecmwf
Immagine

Ukmo
Immagine

Gfs
Immagine

Gfsp
Immagine

Tutti e tre i modelli vedono il minimo in posizione diversa :lol:
Davvero difficile dire come andrà: aspettiamo nei prox gg i lam Arome, Moloch e Wrf che grazie alla loro alta risoluzione speriamo siano in grado di dirci dove si posizionerà esattamente il minimo e di conseguenza le precipitazioni.

In ogni caso molto probabilmente si tratterà di una depressione molto intensa (tutti i modelli vedono un minimo sui 985 hPa) che potrebbe ulteriormente approfondirsi nelle ore centrali di giovedì (Ecmwf vede il centro di bassa pressione scendere fino a 969 hPa !!!! :shock: :shock: ).

Immagine

Situazione quindi da seguire con attenzione...
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

@Supermicky94: Attenzione, hai postato i modelli di venerdì scorso, GFS ora non è più così estremo come quando due giorni fa vedeva l'apoteosi nevosa al nord tutto…...
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Wurm78 ha scritto:@Supermicky94: Attenzione, hai postato i modelli di venerdì scorso, GFS ora non è più così estremo come quando due giorni fa vedeva l'apoteosi nevosa al nord tutto…...
Ciao Wurm78, in che senso ho postato i modelli di venerdì scorso? Si riferiscono tutti all'emissione delle 00z si oggi, domenica 20 gennaio 2019.

Riguardo a Gfs certamente non è così estremo come due gg fa, ma infatti dicevo:
SuperMiky94 ha scritto: A parte Gfs (decisamente estremo), i restanti modelli (ad oggi) paiono essere abbastanza allineati. Ukmo e Ecmwf praticamente sovrapponibili (entrambi prevedono la formazione di un minimo di 985 hPa poco ad est della Corsica), Gem invece leggermente più spostato verso il centro Italia.

Sicuramente ci saranno altre variazioni e fino a quasi 24/48h dall'evento penso non si saprà l'esatta collocazione del minimo e di conseguenza l'esatta distribuzione delle precipitazioni.

Vedremo... :wink:
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Il parallelo per fine mese inizi di febbraio ci prospetta una anomalia -- importante in area med:

Immagine

vedremo...... :wink:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

SAME74 ha scritto:Il parallelo per fine mese inizi di febbraio ci prospetta una anomalia -- importante in area med:

Immagine

vedremo...... :wink:
Fosse vero, almeno l'ultimo mese invernale regali qualcosa anche al NW :cry:
Bloccato