GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

eh come letto precedentemente svariate volte... proprio occasione(occasioni !?!?) buttata/e al nord ovest.... vabbè (non è la realtà ma il commento a quanto si vede ora...sensibile a peggioramenti..o miglioramenti ;-) )... o forse QUI non è nord-ovest... :?:

Immagine
Fiume Po
Messaggi: 497
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:54 pm
Località: Guastalla (RE)

Messaggio da Fiume Po »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto:dire che sta roba è brutta è da arresto immediato :shock:

Immagine
c'é da correggere il passaggio alle 192 ore,troppo a ovest,e comunque questa volta é reading che si é piegato a gfs,alta azzorriana piegata piu sui paralleli come mostrava l'americano
ma non diciamo fesserie dai, qui se c'è uno che si è piegato a gfs, personalmente vedo reading coerente, poi se giudichiamo il run sulla base del mezzo grado più o meno alzo le mani....anche sul discorso azzorre che dire si è cambiato ma niente di trascendentale, sono cambiamenti fisiologici a 192 h.....se guardiamo gfs a quella tempistica è cambiato praticamente a tutti i runs...
rimaniamo concentrati sull'obbiettivo....

sinottiche STRA-CONFERMATE :wink:
Jacopo ti quoto in pieno, lamentarsi per queste configurazioni al limite delle 200 h, vuol dire gufare....
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

abbiamo bisogno del contributo continentale altrimenti della -2 ci fai poco
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

Alpiapuane ha scritto:Volevo far notare che siamo nel mediterraneo non nel baltico! Non so quali carte vi possano accontentare e quali termiche!
Sai cos'è è che per alcuni se non c'è la -10 con neve a Roma Napoli Palermo Lecce e Bari non va bene.Non capiscono che per il NW può bastare anche una -3 nel corso dell'evento con un minimo sul ligure per parlare di un ottimo evento
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

bufera genzanese ha scritto:
sun_shine ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Mi dispiace ma Reading non mi piace. Ok saranno sviste ma non mi piace. Poi ovviamente le ens diranno di più. Sicuramente più ad ovest come entrata nel medio periodo e quindi influenza anche per il resto del run.
centrosud sott acqua con reading 12
con Reading termiche che non si possono vedere. Impianto direi confermato ma che pena. Sicuramente run caldofilo e troppo esposto ad ovest.ripassare domani.
e a 240 h te pare poco?? :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Febbraio2012 ha scritto:abbiamo bisogno del contributo continentale altrimenti della -2 ci fai poco
vai tranquillo che il contributo continentale non manca con la configurazione di fine run :wink:
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

amazingwinter ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Volevo far notare che siamo nel mediterraneo non nel baltico! Non so quali carte vi possano accontentare e quali termiche!
Sai cos'è è che per alcuni se non c'è la -10 con neve a Roma Napoli Palermo Lecce e Bari non va bene.Non capiscono che per il NW può bastare anche una -3 nel corso dell'evento con un minimo sul ligure per parlare di un ottimo evento
sono contento per voi ma quando l'ondata di freddo di inizio gennaio prese principalmente la puglia qualcuno qui dentro diceva traiettoria sbagliata... ora carte che vanno bene solo o quasi per il piemonte che bisogna dire ? :D
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Lupo Silano ha scritto:
amazingwinter ha scritto:
Gaepus ha scritto:Roba da metà novembre...
Addirittura
:lol: :lol: :lol:
Sto parlando delle termiche. Farebbero parlare di se a metà novembre, non ora. In Italia intendo. Io ho detto la mia. Per ora ,a 120/144 ore, in Italia a livello di termiche e altitudine prp nevose ( pianura zero) sia per GFS che Reading, siamo in tardo autunno. Qualcosa si vede e si spera per il dopo...ma hai voglia...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

amazingwinter ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Volevo far notare che siamo nel mediterraneo non nel baltico! Non so quali carte vi possano accontentare e quali termiche!
Sai cos'è è che per alcuni se non c'è la -10 con neve a Roma Napoli Palermo Lecce e Bari non va bene.Non capiscono che per il NW può bastare anche una -3 nel corso dell'evento con un minimo sul ligure per parlare di un ottimo evento
e quelli del NW che si lamentano con queste uscite dove li metti ??? :?: ci so stati commenti da strapparsi i capelli in precedenza
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto:dire che sta roba è brutta è da arresto immediato :shock:

Immagine
c'é da correggere il passaggio alle 192 ore,troppo a ovest,e comunque questa volta é reading che si é piegato a gfs,alta azzorriana piegata piu sui paralleli come mostrava l'americano
ma non diciamo fesserie dai, qui se c'è uno che si è piegato a gfs, personalmente vedo reading coerente, poi se giudichiamo il run sulla base del mezzo grado più o meno alzo le mani....anche sul discorso azzorre che dire si è cambiato ma niente di trascendentale, sono cambiamenti fisiologici a 192 h.....se guardiamo gfs a quella tempistica è cambiato praticamente a tutti i runs...
rimaniamo concentrati sull'obbiettivo....

sinottiche STRA-CONFERMATE :wink:
guardati i runs di stamane dalle 200 in su,di tutti e 2,non fraintendermi,ecmwf ha tracciato la strada qualche giorno fa,ho parlato dell'alta delle azzorre,stamattina reading la intravedeva piu intrusiva per la mancata spinta parziale del canadese
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Gaepus ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
amazingwinter ha scritto: Addirittura
:lol: :lol: :lol:
Sto parlando delle termiche. Farebbero parlare di se a metà novembre, non ora. In Italia intendo. Io ho detto la mia. Per ora ,a 120/144 ore, in Italia a livello di termiche e altitudine prp nevose ( pianura zero) sia per GFS che Reading, siamo in tardo autunno. Qualcosa si vede e si spera per il dopo...ma hai voglia...
ottimo allora postami i tuoi spaghi sicuramente in SOPRA media nel range detto da te...

è ora di finirla con affermazioni provocatorie verso chi qui sopra commenta oggettivamente.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Gaepus ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
amazingwinter ha scritto: Addirittura
:lol: :lol: :lol:
Sto parlando delle termiche. Farebbero parlare di se a metà novembre, non ora. In Italia intendo. Io ho detto la mia. Per ora ,a 120/144 ore, in Italia a livello di termiche e altitudine prp nevose ( pianura zero) sia per GFS che Reading, siamo in tardo autunno. Qualcosa si vede e si spera per il dopo...ma hai voglia...
concordo...o forse no... termiche da "autunno", neve pianura zero ?...ma cosa stai vedendo ? lamentele fuori luogo e assurde

Immagine

p.s. dopo vediamo reading come prp... ;-)
Ultima modifica di COLD_73 il gio gen 17, 2019 8:13 pm, modificato 2 volte in totale.
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

Febbraio2012 ha scritto:
amazingwinter ha scritto:
Alpiapuane ha scritto:Volevo far notare che siamo nel mediterraneo non nel baltico! Non so quali carte vi possano accontentare e quali termiche!
Sai cos'è è che per alcuni se non c'è la -10 con neve a Roma Napoli Palermo Lecce e Bari non va bene.Non capiscono che per il NW può bastare anche una -3 nel corso dell'evento con un minimo sul ligure per parlare di un ottimo evento
sono contento per voi ma quando l'ondata di freddo di inizio gennaio prese principalmente la puglia qualcuno qui dentro diceva traiettoria sbagliata... ora carte che vanno bene solo o quasi per il piemonte che bisogna dire ? :D
In quel caso quelle persone si sbagliavano o avrebbero dovuto specificare che la traiettoria non avrebbe favorito le loro zone.Dire che una traiettoria è sbagliata in senso assoluto non è corretto
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

jacopo90 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:abbiamo bisogno del contributo continentale altrimenti della -2 ci fai poco
vai tranquillo che il contributo continentale non manca con la configurazione di fine run :wink:
Sul pannello seguente ipotetico si, ma entrerebbe male considerando che deve passare da rodano etc.
Speriamo sia una traiettoria sbagliata, la deriva est o ovest è dietro l'angolo
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:c'é da correggere il passaggio alle 192 ore,troppo a ovest,e comunque questa volta é reading che si é piegato a gfs,alta azzorriana piegata piu sui paralleli come mostrava l'americano
ma non diciamo fesserie dai, qui se c'è uno che si è piegato a gfs, personalmente vedo reading coerente, poi se giudichiamo il run sulla base del mezzo grado più o meno alzo le mani....anche sul discorso azzorre che dire si è cambiato ma niente di trascendentale, sono cambiamenti fisiologici a 192 h.....se guardiamo gfs a quella tempistica è cambiato praticamente a tutti i runs...
rimaniamo concentrati sull'obbiettivo....

sinottiche STRA-CONFERMATE :wink:
guardati i runs di stamane dalle 200 in su,di tutti e 2,non fraintendermi,ecmwf ha tracciato la strada qualche giorno fa,ho parlato dell'alta delle azzorre,stamattina reading la intravedeva piu intrusiva per la mancata spinta parziale del canadese
ma ciò che dici conta quasi zero caro gandalf, la strada la traccia chi vede per primo il rallentamento zonale...non chi piazza un hp più ad e o w...
gfs in una settimana ha mostrato 15 versione diverse....stai sicuro che una ne prende per forza....reading ne sta mostrando una con le dovute modifiche a quelle distanze... :wink:
Bloccato