GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Ottimi aggiornamenti mattutini dei due principali modelli di fcst

precipitazioni e freddo non dovrebbero mancare al nord ma anche al centro. da vedere, a seconda delle zone, la quota. Poi possibile svolta artico continentale? non sarebbe male dopo la neve :):) rimarrà solo sulla carta?
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

flintskullbraker ha scritto:E' il punto interrogativo quello a cui do più rilevanza soprattutto con previoni a 144 ore.
Esatto. Ormai è quasi sicuro che qualcosa accadrà in termini di freddo e neve, ma per il resto ci andrei molto cauto per il momento. Difatti la litania è che alla fine scivola tutto più a sud nella maggioranza dei casi. Quando il tempo arriva da Est perchè possa davvero nevicare seriamente al Nord Ovest servono troppi tasselli al posto giusto, può accadere ma è un terno al lotto.
Più che sto freddo inutile sarebbe importante sbloccare la porta delle vere perturbazioni atlantiche ad Ovest.
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
In base a quella cartina, che probabilmente sovrastima comunque le precipitazioni, solo una regione su venti non vedrà neve a qualsiasi quota :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

tom71 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
In base a quella cartina, che probabilmente sovrastima comunque le precipitazioni, solo una regione su venti non vedrà neve a qualsiasi quota :D
non è roba per noi tom, vediamo a febbraio
tom71
Messaggi: 677
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:22 pm
Località: BISCEGLIE (BT)

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:
tom71 ha scritto:
Salento92 ha scritto: avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
In base a quella cartina, che probabilmente sovrastima comunque le precipitazioni, solo una regione su venti non vedrà neve a qualsiasi quota :D
non è roba per noi tom, vediamo a febbraio
Lo so bene, era una battuta per dire che regioni anche più a sud vedrebbero qualcosa
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

tom71 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
In base a quella cartina, che probabilmente sovrastima comunque le precipitazioni, solo una regione su venti non vedrà neve a qualsiasi quota :D
quella cartina è disponibile in internet e consultabile da tutti....non c'è bisogno che la posti meteolive, non vedo perchè fare polemica
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
o molto più semplicemente non sono in grado di stimare gli accumuli delle nostre nevicate semplicemente perchè non conoscono tutte le variabili del nostro microclima...prevedere 25 cm di neve a porto cesareo non è per tutti, ma almeno provarci senza dire nevicate sparse fin sulla costa

troppo facile così, pure io posso fare il meteorologo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ma guarda è una situazione difficile per nevicate pioggia e QT perché questa volta c'è un ingresso dal rodano di una massa d'aria che non è gelida in basso all'origine ma che poi va ad essere alimentata da artica continentale

i GPT sono molto bassi, se le prp fossero molto intense la neve potrebbe spingersi fino in pianura anche laddove non è prevista, sebbene a mio avviso con queste dinamiche di interazione si viene a creare una colonna d'aria molto instabile nel basso strato....

cmq è una fase lunga, piccole variazioni possono determinare effetti molto diversi
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Orami ci siamo, ci stiamo avvicinando al prefissato target di fine mese inizio febbraio e i Gm cominciano a mostrare le potenzialità bariche in campo
La fase artica della prossima settimana sarà l'avvio di un crescendo di episodi con il gelo russo che si aprirà una breccia in Europa centro occidentale sfruttando l'elevazione dell'alta atlantica ad ovest

Da urlo la - 16 sulla Francia centro meridionale vista da reading nell'ultimo pannello, roba per palati fini, roba di annate storiche

ora vediamo quel che succede, intanto un paio di regioni già a rischio paralisi per neve con la prima botta, occhio all'ER che rischia accumuli notevoli
Europeo da salvare in archivio meteo e da guardare nei momenti di sconforto.
Stamattina però non è uno di quei momenti, vivremo un bel periodo invernale...anche questo da archivio meteo.
Rio

Messaggio da Rio »

Salento92 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
avrei voluto leggere le previsioni di accumuli anche per Lecce, Matera, Potenza, Bari , Brindisi e Taranto ad inizio gennaio

ci mettessero 1 decimo della cura che ci mettono per descrivere le nevicate al nord mi andrebbe bene :lol:
o molto più semplicemente non sono in grado di stimare gli accumuli delle nostre nevicate semplicemente perchè non conoscono tutte le variabili del nostro microclima...prevedere 25 cm di neve a porto cesareo non è per tutti, ma almeno provarci senza dire nevicate sparse fin sulla costa

troppo facile così, pure io posso fare il meteorologo
Un piccolo pensiero.. non saremo tagliati fuori :shock:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

l'entrata è determinante, con questa cacatella fece 10 cm sui 350/400 mt ai castelli e splatteroni fin verso ciampino


Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

iniestas ha scritto:
i GPT sono molto bassi, se le prp fossero molto intense la neve potrebbe spingersi fino in pianura anche laddove non è prevista, sebbene a mio avviso con queste dinamiche di interazione si viene a creare una colonna d'aria molto instabile nel basso strato....
Si la componente dal rodano è comunque umida già in partenza, richiama componente anche da sud dai 925hPa e quindi la colonna non sarà mai da pellicolare pura.
Resta il fatto che come dici la "rodanata" potrebbe essere preparatoria, ed anche rovesci o perchè no temporali di neve potrebbero aiutare ad asciugare la colonna in quota insieme al seccume nei bassissimi strati dovuti alle infiltrazioni balcaniche, quelle si ben adese e fredde al suolo. Ma per il medio Tirreno costiero e litorale questa è roba da 24h prima, forse anche meno. Gli altri settori stanno a cavallo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Orami ci siamo, ci stiamo avvicinando al prefissato target di fine mese inizio febbraio e i Gm cominciano a mostrare le potenzialità bariche in campo
La fase artica della prossima settimana sarà l'avvio di un crescendo di episodi con il gelo russo che si aprirà una breccia in Europa centro occidentale sfruttando l'elevazione dell'alta atlantica ad ovest

Da urlo la - 16 sulla Francia centro meridionale vista da reading nell'ultimo pannello, roba per palati fini, roba di annate storiche

ora vediamo quel che succede, intanto un paio di regioni già a rischio paralisi per neve con la prima botta, occhio all'ER che rischia accumuli notevoli
Europeo da salvare in archivio meteo e da guardare nei momenti di sconforto.
Stamattina però non è uno di quei momenti, vivremo un bel periodo invernale...anche questo da archivio meteo.[/quote]

per il medio tirreno pianura come la vedi Daniele?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ah mi hai anticipato e già risposto, grazie
Bloccato