GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Reading da bestemmia, circondati dal freddo che non sfonda.. Certo essitesse il pannello dopo dovrebbe sfondare
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:Reading da bestemmia, circondati dal freddo che non sfonda.. Certo essitesse il pannello dopo dovrebbe sfondare
:lol: :lol: :lol:
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

sun_shine ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ma andate a quel paese sembra un segreto di stato
che roba
Tutte precipitazioni fra una settimana ,nel breve precipitazioni quasi nulla, quando le vedrò sotto le 72 ore allora ci crederò.
veramente incomincerebbe lunedì :D
Al centro ,al nord fino a Giovedì prossimo cioè per una settimana il nulla.
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

flintskullbraker ha scritto:
sun_shine ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Tutte precipitazioni fra una settimana ,nel breve precipitazioni quasi nulla, quando le vedrò sotto le 72 ore allora ci crederò.
veramente incomincerebbe lunedì :D
Al centro ,al nord fino a Giovedì prossimo cioè per una settimana il nulla.
si tra 3 giorni sto sotto la dama con Reading haha
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

AO in incipiente crollo verticale. Ho visto una carta (che non posso postare) dove addirittura finisce fuori scala. Sarebbe l’incipit per un reversal pattern che condizionerebbe tutto il prossimo mese.

Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Al momento nonostante i fiume di parole su vortice polare, split e balle varie che avrebbero dovuto "sconvolgere" la situazione, la realtà è che per il nord (ovest) ed alto tirreno si andrà avanti sempre allo stesso modo o quasi. Seccume imperante con magari giornate grigie, fredde e qualche goccia che cade ogni tanto.
Insomma peggio di prima quando almeno le giornate erano splendide ed assolate.
Secco per secco...
Unica nota positiva è che perlomeno il vento di caduta dovrebbe terminare e quindi anche gli incendi.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

jackfrost ha scritto:AO in incipiente crollo verticale. Ho visto una carta (che non posso postare) dove addirittura finisce fuori scala. Sarebbe l’incipit per un reversal pattern che condizionerebbe tutto il prossimo mese.

Immagine
A tal proposito ieri la redazione ha confermato che il precondizionamnto della strato/tropo sarà il 25 gennaio. Quindi ci saranno modifiche imponenti a livello circolatorio :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Orami ci siamo, ci stiamo avvicinando al prefissato target di fine mese inizio febbraio e i Gm cominciano a mostrare le potenzialità bariche in campo
La fase artica della prossima settimana sarà l'avvio di un crescendo di episodi con il gelo russo che si aprirà una breccia in Europa centro occidentale sfruttando l'elevazione dell'alta atlantica ad ovest

Da urlo la - 16 sulla Francia centro meridionale vista da reading nell'ultimo pannello, roba per palati fini, roba di annate storiche

ora vediamo quel che succede, intanto un paio di regioni già a rischio paralisi per neve con la prima botta, occhio all'ER che rischia accumuli notevoli
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

Da notare la 1070 centrata sulla Groenlandia (mai vista prima) dal che il crollo verticale dell'AO.

Immagine
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
E' il punto interrogativo quello a cui do più rilevanza soprattutto con previoni a 144 ore.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

flintskullbraker ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
E' il punto interrogativo quello a cui do più rilevanza soprattutto con previoni a 144 ore.
Infatti, non vorrei che il minimo fosse troppo basso e quindi di conseguenza gran parte del nord resterebbe all'asciutto, specie tutte le zone a nord del fiume pò come da anni 2000!
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

lities ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
E' il punto interrogativo quello a cui do più rilevanza soprattutto con previoni a 144 ore.
Infatti, non vorrei che il minimo fosse troppo basso e quindi di conseguenza gran parte del nord resterebbe all'asciutto, specie tutte le zone a nord del fiume pò come da anni 2000!
Stai tranquillo puoi dormire tra 2 guanciali secondo il vangelo del sommo lombardo versetto 178 cito:" nevone a chi se lo merita".
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

lities ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:per gli amici del nord e di bologna
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/77131/
E' il punto interrogativo quello a cui do più rilevanza soprattutto con previoni a 144 ore.
Infatti, non vorrei che il minimo fosse troppo basso e quindi di conseguenza gran parte del nord resterebbe all'asciutto, specie tutte le zone a nord del fiume pò come da anni 2000!
non cominciate a gufarvela :lol: :lol:

ottimismo su che è arrivato il vostro turno e non solo :wink:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Orami ci siamo, ci stiamo avvicinando al prefissato target di fine mese inizio febbraio e i Gm cominciano a mostrare le potenzialità bariche in campo
La fase artica della prossima settimana sarà l'avvio di un crescendo di episodi con il gelo russo che si aprirà una breccia in Europa centro occidentale sfruttando l'elevazione dell'alta atlantica ad ovest

Da urlo la - 16 sulla Francia centro meridionale vista da reading nell'ultimo pannello, roba per palati fini, roba di annate storiche

ora vediamo quel che succede, intanto un paio di regioni già a rischio paralisi per neve con la prima botta, occhio all'ER che rischia accumuli notevoli
Iniestas riprendo l’ultima frase con questa analisi....indovina da chi ? :lol:

“In seguito alla discesa di aria fredda di origine polare artica nel bacino del Mediterraneo attraverso la Valle del rodano, tra Lunedì 21 e Martedì 22 Gennaio si formerà un vortice ciclonico invernale tra il Tirreno e il mar Ligure in una delle peggiori configurazioni per l’Italia, che causerà piogge e temporali e tanta NEVE sino in pianura inizialmente pure nelle zone interne di Sardegna, poi su tutta la Toscana, tanta NEVE e Firenze, a bassissima quota fino a Roma Nord sul Lazio, su tutta l’Umbria e le Marche e poi sul Nordest copiosissima sull’Emilia Romagna sin sulle coste pure a Rimini e Ravenna, forte a Rimini con apporti di 14 cm ogni 6 ore, ma Bologna farà il pieno; neve diffusa poi sul Triveneto anche a Venezia e Padova: Si tratterà dunque della prima fase di BIG-SNOW.”
:shock: :shock: :shock: :shock:
Bloccato