GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, state calmi, la perturbazione che vedete andare in Spagna… si è vero ma ci sono dei centri minimo un po' sparsi nel senso che sembra un colata multipla sempre con asse un po' ad ovest, ma le termiche non sono malaccio per avere neve in collina anche sul tirreno mio modesto parere, non dimenticatevi lo zero termico si abbassa notevolmente con quei geopotenziali bassi e le precipitazioni, secondo me ci possono essere sorprese bianche a chi non se le aspetta nemmeno.
Questo seguendo ecmwf, per quel che riguarda gfs mi passa dal nevone al pioggione, lo seguo oramai solo per curiosità, aspetto che fv3 diventi l'ufficiale, anch'esso per il momento bisogna guardarlo con relativo distacco perché ieri e ieri l'altro già da subito nelle sue corse era sballato verso il basso segno che lo stanno testando di brutto, per farlo uscire nei migliori dei modi, perché se i problemi con gli stipendi in america hanno fatto del male a gfs figurarsi ad un gm in fase di rodaggio!
aleromagna
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2018 7:22 pm
Località: Forlì

Messaggio da aleromagna »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
niente da fare obitorio
Immagine
Termiche di giovedì molto peggiorate anche per noi romagnoli... :x
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno
Se non viene l’est sarà dura vedere isoterme di un certo tipo..!
Come dissi io l’altro giorno.....tanto trambusto per poi vedere una normalissima invernata italiana......e solo per il nord e parte del centro.!
Senza Stratwarming.....a mio avviso....avremmo raccolto di più in questo inverno..!!!!
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
I venti sul centro nord Europa arrivano dalla Russia continentale e poi vanno ad avvitarsi sui centri di minimo nel med, se con il loro naturale movimento da ovest verso est questi potrebbero attirare giù quel ben di Dio.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine

Ed infatti il grosso si sposta verso est attirando più freddo, non fatevi buttare giù il morale da chi dice obitorio ecc, non siamo messi male per niente.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Io nn mi sposto di una virgola....ci saranno ancora cambiamenti fino a sabato.....23 24 neve al nord....poi il gelo ci passa sopra e rientra da ovest x tutti dal 27...mio umile pensiero
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

ducaneve ha scritto:Immagine

Ed infatti il grosso si sposta verso est attirando più freddo, non fatevi buttare giù il morale da chi dice obitorio ecc, non siamo messi male per niente.
quoto ducaneve un po di ottimismo
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

ducaneve ha scritto:Immagine
I venti sul centro nord Europa arrivano dalla Russia continentale e poi vanno ad avvitarsi sui centri di minimo nel med, se con il loro naturale movimento da ovest verso est questi potrebbero attirare giù quel ben di Dio.
Ducaneve abbiamo bisogno di est shift noi per sperare in qualcosa
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:Immagine

Ed infatti il grosso si sposta verso est attirando più freddo, non fatevi buttare giù il morale da chi dice obitorio ecc, non siamo messi male per niente.
al centro unica carta buona quella a 144 ore ma di che parliamo se arriva la 0 a malapena?io conosco bene dove abito e se questo lo chiami ottimo episodio invernale buon per te
quella è acqua a secchiate altro che storie
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:Immagineupload photo
Immagine
Che cosa brutta vedere il gelo circondare l’italiia ed evitarla come la peste
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Al momento considero il run Reading positivo e comunque in linea con quanto prospettato con il precedente.

Il problema di molti, a mio avviso, sta nelle aspettative.
In questa fase si sta assistendo ad un notevole cambiamento barico con fasi anche decisamente perturbate previste nel medio.
Non è ancora il momento di aspettarsi una eventuale ondata di gelo (se mai ci sarà) ne termiche particolarmente rigide fino al 25/26
Dalle 144h fino alle 198 si assiste al tentativo della wave 2 (con radice ancora un po' debole in quella fase )di elevarsi .
In questo run (216) sembra aver successo grazie specialmente all'aiuto dell' alta Islandese che la tira su :-)

Il treno sembra cominciare a scaldare i motori.

Buona giornata.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Attenzione che reading vede il contributo continentale :wink:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Immagine
I venti sul centro nord Europa arrivano dalla Russia continentale e poi vanno ad avvitarsi sui centri di minimo nel med, se con il loro naturale movimento da ovest verso est questi potrebbero attirare giù quel ben di Dio.
Immagine
Ecco qui!
Bloccato