GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

jacopo90 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ens di reading buonissime.....sul piano termiche meglio ufficiale x il 23 mi pare...Cmq dai ...ancora ci sarà da tribulare :lol: a parte gli scherzi prima di venerdì sabato nessuna certezza ....
son d'accordo mangia, fino a sabato secondo me si balla....sono le classiche configurazioni che si è tutti al limite chi per un verso chi per l'altro :lol: te secondo me se tra quelli messi meglio, perchè se entra più diretta hai meno prc ma termiche migliori, se entra più larga meno termiche ma più prc :wink: al centro serve necessariamente un'entrata stretta al nw una larga :lol:
questo run di reading è quasi perfetto tranne che per noi del centro che servirebbe un grado in meno :lol:
ho notato che le ens già dal 25 si riabbassano...importante sta cosa vuol dire scaldata limitata x tutti probabilmente....qua dormono tutti finalmente....relax :lol:
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Inutile dire che L evento è dietro L angolo .
Comunque troppe figure troppe incertezze e sopratutto troppe differenze tra i vari gm ,anche se L impianto sembra confermato andare a cercare la giusta collocazione dei minimi a 8 gg è come credere alla chiromante .
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

magiadellaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ens di reading buonissime.....sul piano termiche meglio ufficiale x il 23 mi pare...Cmq dai ...ancora ci sarà da tribulare :lol: a parte gli scherzi prima di venerdì sabato nessuna certezza ....
son d'accordo mangia, fino a sabato secondo me si balla....sono le classiche configurazioni che si è tutti al limite chi per un verso chi per l'altro :lol: te secondo me se tra quelli messi meglio, perchè se entra più diretta hai meno prc ma termiche migliori, se entra più larga meno termiche ma più prc :wink: al centro serve necessariamente un'entrata stretta al nw una larga :lol:
questo run di reading è quasi perfetto tranne che per noi del centro che servirebbe un grado in meno :lol:
ho notato che le ens già dal 25 si riabbassano...importante sta cosa vuol dire scaldata limitata x tutti probabilmente....qua dormono tutti finalmente....relax :lol:
finalmente si iniziano ad intravedere carte importanti anche per le nostre zone magia, speriamo che con il passar dei giorni non ci siano stravolgimenti ma sembrerebbe che il periodo sia ormai chiaro.
Ciao e buon inverno a tutti!!
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

jacopo90 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: magari, poi comunque bisogna vedere quanto limi quel ben di dio....il sogno sarebbe un muro granito che fa scivolare tutto a sud così com'è.... :lol: :lol:
sono riuscito ad andare sul sito delle prp...volevo capire una casa...dalla mappa che hai messo te...se poi cambi a sinistra sulla finestra la data e vai avanti..il grafico cambia leggermente etc...ma gli "ipotetici" accumuli come vanno interpretati? come la somma totale da oggi alla data ? giusto ? non sono parziali della data che metti ? corretto?
esatto in particolare quella è la neve al suolo, quindi se te scorri avanti negli orari verrai un'incremento che sarà proporzionale alle nevicate, alla fine lo vedrai cambiare leggermente perchè quando le nevicate cesseranno parte della neve al suolo scioglierà....

se invece di mettere la neve al suolo mette le prc vedrai i cumulati parziali o ogni singola ora o ogni 3 h o ogni 24 h :wink:
perfetto ! grazie mille della spiegazione !
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

driver78 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: magari, poi comunque bisogna vedere quanto limi quel ben di dio....il sogno sarebbe un muro granito che fa scivolare tutto a sud così com'è.... :lol: :lol:
sono riuscito ad andare sul sito delle prp...volevo capire una casa...dalla mappa che hai messo te...se poi cambi a sinistra sulla finestra la data e vai avanti..il grafico cambia leggermente etc...ma gli "ipotetici" accumuli come vanno interpretati? come la somma totale da oggi alla data ? giusto ? non sono parziali della data che metti ? corretto?
Io pure la interpreto come te. Accumulo totale alla data.
si Jacopo ha confermato! in ogni caso al momento qui in città prp in aumento non è piu pioviggine,ma pioggerella discreta, temp 5.5 data dalla staz meteo cascina pelizza... non è che cerco qualcosa ora... ma dal quasi nulla dei gm per stasera non mi sembra male..anche per capire come interpretare quello che fanno vedere dopo... :D (ovviamente per il 19 non mollo...ormai so piu di dieci giorni che lo punto ...:lol: fosse anche coreografica...)
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

COLD_73 ha scritto:
driver78 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: sono riuscito ad andare sul sito delle prp...volevo capire una casa...dalla mappa che hai messo te...se poi cambi a sinistra sulla finestra la data e vai avanti..il grafico cambia leggermente etc...ma gli "ipotetici" accumuli come vanno interpretati? come la somma totale da oggi alla data ? giusto ? non sono parziali della data che metti ? corretto?
Io pure la interpreto come te. Accumulo totale alla data.
si Jacopo ha confermato! in ogni caso al momento qui in città prp in aumento non è piu pioviggine,ma pioggerella discreta, temp 5.5 data dalla staz meteo cascina pelizza... non è che cerco qualcosa ora... ma dal quasi nulla dei gm per stasera non mi sembra male..anche per capire come interpretare quello che fanno vedere dopo... :D (ovviamente per il 19 non mollo...ormai so piu di dieci giorni che lo punto ...:lol: fosse anche coreografica...)
:wink: :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

hareito ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto: son d'accordo mangia, fino a sabato secondo me si balla....sono le classiche configurazioni che si è tutti al limite chi per un verso chi per l'altro :lol: te secondo me se tra quelli messi meglio, perchè se entra più diretta hai meno prc ma termiche migliori, se entra più larga meno termiche ma più prc :wink: al centro serve necessariamente un'entrata stretta al nw una larga :lol:
questo run di reading è quasi perfetto tranne che per noi del centro che servirebbe un grado in meno :lol:
ho notato che le ens già dal 25 si riabbassano...importante sta cosa vuol dire scaldata limitata x tutti probabilmente....qua dormono tutti finalmente....relax :lol:
finalmente si iniziano ad intravedere carte importanti anche per le nostre zone magia, speriamo che con il passar dei giorni non ci siano stravolgimenti ma sembrerebbe che il periodo sia ormai chiaro.
Ciao e buon inverno a tutti!!
ciao hare a noi in Veneto nn regala niente nessuno.....in tutti i sensi :lol: ...ancora ci sarà da soffrire..... :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
anche le mie molto simili,senza che metto altre img, per semplificare la lettura non per altro.., e anche simili a quelle di magiadellaneve
quello che vedo è che a fine run ,come detto prima sempre da magiadellaneve, la media riscende...anzi quasi la scaldata si potrebbe dire ridimensionata, e parte delle ens alla fine va anche oltre il massimo negativo visto nei gg precedenti..mi sembra un bel trend per ora
Ultima modifica di COLD_73 il mer gen 16, 2019 9:29 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

come minimo l'umbria e la toscana centro settentrionale ancora se la giocano :wink:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginecm dicevo prima nn mi piace quel 23 purtroppo di media....ufficiale fantastico....aspetto più tardi gli spaghi completi di reading
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Speriamo tenga l'hp in caso, sennø le bestemmie ahah
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Inie un tuo parere sul long....forse mi è sfuggito??
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

dic_96 ha scritto:come minimo l'umbria e la toscana centro settentrionale ancora se la giocano :wink:
secondo me se la gioca anche il viterbese interno....diciamo che è la miglior occasione per noi centrali tirrenici interni....ma non sarà facile portarla a casa
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

jacopo90 ha scritto:
dic_96 ha scritto:come minimo l'umbria e la toscana centro settentrionale ancora se la giocano :wink:
secondo me se la gioca anche il viterbese interno....diciamo che è la miglior occasione per noi centrali tirrenici interni....ma non sarà facile portarla a casa
eh già... :D ...questo minimo ci farà penare altri tre gg "minimo" :lol:
Bloccato